• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esploso motore tosaerba: urgono consigli

GioFX

Aspirante Giardinauta
Sentivo io da qualche tempo un rumore tipo battito metallico... oggi mentre tagliavo ho sentito un bel botto e il motore è si è arrestato. Morale? la lama si era mezza svitata e ha cozzato ai lati sulla parete del carter segnandolo per bene, e il cilindro, la biella o entrambi si sono spaccati causando anche un crepa sulla parete del motore lato serbatoio dell'olio.

E questo è strano... piegando la macchina per verificare e riavvitare la lama mi sono accorto che usciva olio. A febbraio, fatalità, ho fatto rettificare la lama e cambiare l'olio. Certo mi sembra strano che la lama sbattendo leggermente nel carter possa aver distrutto la trasmissione o il cilindro tanto da far crepare la camera motore.

Mah.

Vabbè: ora, a parte sentire per curiosità che ne pensa il meccanico che ha messo le mani sulla macchina, mi servono vostri consigli su cosa prendere in sostituzione.

Che marche consigliate per buon rapporto qualità/prezzo? Qualche modello? Non mi interessa la trasmissione automatica ne il mulching, ecc. Mi basta una buona macchina con un motore sufficiente a coprire una superficie media di circa 700 mq. Ho anche un decespugliatore Fuji-Robin e un tagliabordi elettrico Bosh.

Non vorrei spendere una fortuna.

Grazie!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
immagina una ruota dell'auto completamente squilibrata al punto di far vibrare tutto l'avantreno e il volante.
Immagina una lama,resistente e relativamente pesante,che gira disordinatamente.
Pensa alla vibrazione ad alta frequenza che ha trasmesso all'albero che la fa girare.
Da qualche parte doveva scaricare l'energia.

Sono congegni realizzati per girare in maniera equilibrata.
Io ho un terreno sassoso e ho scelto il trinciaerba perchè solo il colpo di un sasso avrebbbe potuto
creare una forza che avrebbe potuto piegare l'albero.Col trinciaerba le lame non sono calettate nell'albero motore.

Nel tuo caso avresti dovuto subito pensarci subito a verificare lo strano rumor metallico.
Aspetta Peppone che ti sapra' dire meglio che fare.
ciaociao
è
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione Marcello, però mi correggo su quel "da qualche tempo", che sembrano mesi in realtà era dal pen'ultimo taglio la settimana scorsa. E ultimamente non ho preso sassi ne altro. La cosa strana è che l'albero di trasmissione sembra perfetto, senza giochi ne niente.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'alberino di trasmissione è rimasto intatto perchè la botta di contraccolpo si è scaricata tutta sul pistoncino il quale si è inclinato, si è mangiato la fascia elastica rigandosi lui e il cilindro e facendo esplodere la gabbia della biella. tipico danno da contraccolpo violento della lama di taglio.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Wow peppone, analisi sintetica e molto precisa. Penso proprio sia andata così. Ora il dubbio... come cacchio può essersi allentato la vite a dado della lama? Ah senso che chieda spiegazioni a chi mi ha fatto la rettifica lo scorso febbraio?

Per quanto riguarda invece una nuova macchina... anche qui, ora mi informerò sulle principali marche. Se invece di cambiare l'intera macchina cambio solo il motore, posso risparmiare tanto o è sconsigliabile?

Grazie fin d'ora per i vostri preziosi consigli!
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
C'è per caso già una discussione sui consigli per gli acquisti? Altrimenti, come posso documentarmi per fare un acquisto oculato e ritagliato sulle mie esigenze... vedo prezzi molto differenti e non sempre sono chiare le caratteristiche essenziali da quelle superflue. Sia sul motore e basta che sulla macchina completa.

Grazie.
 

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Guarda solo macchine con motore Honda o Briggs & Stratton, ce ne sono di qualsiasi marca. Se fossi in te andrei su un Honda IZY HRG 465 SD si trovano sulle 450€.
Magari però senti anche quello che ti dicono gli esperti, io non lo sono per niente. :p
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Wow peppone, analisi sintetica e molto precisa.
è il mio lavoro: meccanico di attrezzature agricole, forestali e da giardino (oltre che boscaiolo e giardiniere).
per 700mq lo honda che ti è stato appena consigliato va benissimo.
esistono motorizzazioni migliori sia di honda che di briggs & stratton ma non ha senso investire 1500/2000/2500 euro in una macchina ultraprofessionale da usare poi su 700mq di prato. quoto chi ti ha indicato l'honda izy hrg: ottima macchinetta per uso domestico o semiprofessionale non intensivo.
ps: probabilmente il bullone di blocco della lama si è mollato perchè non era stato sporcato con frenafiletti in pasta rosa tenuta 60%, cosa che si fa abitualmente nelle officine serie sui giunti di blocco di qualsiasi pezzo con forti sollecitazioni vibratorie (dai bulloni dei gruppi termici ai prigionieri delle motoseghe, alle lame dei rasaerba...etc etc...).
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie Pino, intanto sto guardando in giro un po i prezzi... penso anch'io di andare sul sicuro e quindi su Honda o B&S. Sento anche cosa mi propone il rivenditore che conosco in zona, e che so tratta soprattutto Honda.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
ti ho risposto un attimo prima che tu scrivessi.

Ho visto, grazie mille.

è il mio lavoro: meccanico di attrezzature agricole, forestali e da giardino (oltre che boscaiolo e giardiniere).
per 700mq lo honda che ti è stato appena consigliato va benissimo.
esistono motorizzazioni migliori sia di honda che di briggs & stratton ma non ha senso investire 1500/2000/2500 euro in una macchina ultraprofessionale da usare poi su 700mq di prato. quoto chi ti ha indicato l'honda izy hrg: ottima macchinetta per uso domestico o semiprofessionale non intensivo.
ps: probabilmente il bullone di blocco della lama si è mollato perchè non era stato sporcato con frenafiletti in pasta rosa tenuta 60%, cosa che si fa abitualmente nelle officine serie sui giunti di blocco di qualsiasi pezzo con forti sollecitazioni vibratorie (dai bulloni dei gruppi termici ai prigionieri delle motoseghe, alle lame dei rasaerba...etc etc...).

Il bullone era ingrassato (non molto), ma non so dire se pasta rosa o altro... quello che mi lascia perplesso è come si sia allentato di colpo (nel giro di pochi minuti). Infatti avevo controllato come sempre il filo della lama prima del taglio precedente e mi sembrava tutto ben saldo. E' vero che prima avevo incontrato una zona molto folta di erba spontanea dietro casa, ma niente di particolare e nessun sasso o corpo rigido.

Beh, se non altro ho imparato che il blocco lama va controllato di tanto in tanto, soprattutto dopo l'affilatura.

Andado sulla nuova macchina: mi pare intanto di capire che sia preferibile cambiare tutta la macchina (il telaio non è nulla di speciale, un Queen Garden di normale acciaio con comando a strappo sul motore). Optando per questa soluzione l'honda IZY HRG sembra un'ottima macchina per le mie necessità, anche in considerazione del prezzo. Come motori sempre meglio Honda o i B&S sono sullo stesso livello?

PS: una curiosità, come mai si sale così velocemente di prezzo? Capisco che quelle intorno dai 1000 euro e su sonoconsiderate macchine professionali, ma cos'hanno di particolare da giustificare un prezzo di 1500/1700/2500 euro?
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il bullone non doveva essere ingrassato. doveva essere sporcato di pasta rosa frenafiletti (quella a tenuta 60% perchè con quella a tenuta 95% non lo sviti più) che è sostanzialmente una colla siliconica.
la mia ipotesi circa il problema che tu hai avuto è che la affilatura della lama sia stata effettuata in modo non corretto e soprattutto non calibrato: questo può aver compromesso l'equilibratura della lama la quale, sottoposta alle notevoli vibrazioni in rotazione e non frenata all'aggancio da un frenafiletti ad un certo punto è andata fuori asse producendo lei stessa un colpo su se stessa e finendo con lo scaricare tutta l'energia accumulata sul pistoncino. con quello che ne è seguito.
se la lama non correttamente molata e quindi sbilanciata fosse almeno stata fissata con bullone semi-inamovibile (quindi con frena filetti) la sua rotazione sbilanciata si sarebbe scaricata soltanto sull'albero di trasmissione ed il danno sarebbe stato inferiore. invece così è avvenuto il disastro.
honda e b&s in categoria hobby e semipro producono entrambe valide macchine. poi bisogna distinguere da modello a modello: non tutti i motori della stessa casa garantiscono prestazioni analoghe.
la differenza fra un rasaerba da 600 euro ed uno da 2000 è analoga alla differenza fra una moto granturismo ed una da gara: diagrammatura delle luci cilindro differente, fasatura dei travasi diversa e diversa taratura degli anticipi, alesaggio corsa rapportato secondo criteri particolari, albero motore appesantito per avere più volano, collettore maggiorato, scarico libero, bobina a maggiore portata elettrica, carburatore più grande, precarburazione filtrata a vaschetta depositi e filtro a trama fitta, telaio in alluminio anodizzato, punti di sospensione idraulici anzichè a molla...tutte soluzioni che permettono a queste macchine di superare i 7 o 8 o anche 9 hp di potenza con una coppia torcente spendibile già a basso numero di giri e a dinamica quasi piatta nel salire ed essere impiegate in grandi lavori professionali su ampie superifici.
 
Ultima modifica:

GioFX

Aspirante Giardinauta
il bullone non doveva essere ingrassato. doveva essere sporcato di pasta rosa frenafiletti (quella a tenuta 60% perchè con quella a tenuta 95% non lo sviti più) che è sostanzialmente una colla siliconica.
la mia ipotesi circa il problema che tu hai avuto è che la affilatura della lama sia stata effettuata in modo non corretto e soprattutto non calibrato: questo può aver compromesso l'equilibratura della lama la quale, sottoposta alle notevoli vibrazioni in rotazione e non frenata all'aggancio da un frenafiletti ad un certo punto è andata fuori asse producendo lei stessa un colpo su se stessa e finendo con lo scaricare tutta l'energia accumulata sul pistoncino. con quello che ne è seguito.
se la lama non correttamente molata e quindi sbilanciata fosse almeno stata fissata con bullone semi-inamovibile (quindi con frena filetti) la sua rotazione sbilanciata si sarebbe scaricata soltanto sull'albero di trasmissione ed il danno sarebbe stato inferiore. invece così è avvenuto il disastro.

Grazie ancora per l'analisi dettagliata... mi tengo a mente questa spiegazione per analizzare l'accaduto con il meccanico che ci ha messo le mani.

honda e b&s in categoria hobby e semipro producono entrambe valide macchine. poi bisogna distinguere da modello a modello: non tutti i motori della stessa casa garantiscono prestazioni analoghe.
la differenza fra un rasaerba da 600 euro ed uno da 2000 è analoga alla differenza fra una moto granturismo ed una da gara: diagrammatura delle luci cilindro differente, fasatura dei travasi diversa e diversa taratura degli anticipi, alesaggio corsa rapportato secondo criteri particolari, albero motore appesantito per avere più volano, collettore maggiorato, scarico libero, bobina a maggiore portata elettrica, carburatore più grande, precarburazione filtrata a vaschetta depositi e filtro a trama fitta, telaio in alluminio anodizzato, punti di sospensione idraulici anzichè a molla...tutte soluzioni che permettono a queste macchine di superare i 7 o 8 o anche 9 hp di potenza con una coppia torcente spendibile già a basso numero di giri e a dinamica quasi piatta nel salire ed essere impiegate in grandi lavori professionali su ampie superifici.


Apperò... capisco. Quindi quasi tutte differenze sulle soluzioni tecniche adottate in particolare sul motore ma effettivamente in grado di fornire prestazioni diverse. Ok, tutto chiaro.

Tornando al mio caso e dopo averci riflettuto, venendo da motore 5hp forse dovrei andare su una macchina di pari prestazioni. Ad esempio, in casa Honda, l'HRG 536 piuttosto che la 465... o sono eccessivi e posso stare su un 4hp?
 
Ultima modifica:

GioFX

Aspirante Giardinauta
Oltre a Honda (modelli IZY e HRX), mi consigliano anche Castel Garden con B&S e John Deere, sempre con motori B&S... intanto continuo a guardarmi in giro.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i castelgarden attuali (quelli di qualche anno fa erano tutt'altra cosa: telaio in alluminio anodizzato e carenatura in lega di magnesio) te li sconsiglio: sono assemblaggi fatti in cina (parlo di telaio e chassì) cui viene montato in italia motore b&s.
io ti consiglio di dare una occhiata ai prodotti active.
altrimenti le motorizzazioni semiprofi honda da 4/4,5 hp sono più che egregie.
ps: non credo che il meccanico che ha messo le mani su quel rasaerba ammetterà l'errore se è lo stesso che ha effettuato la molatura della lama.
 
Ultima modifica:

GioFX

Aspirante Giardinauta
x il meccanico: credo anch'io, ma ci provo... comunque mi sembra giusto far presente la cosa, poi se fanno orecchie da mercante beh sarà evidente.

Interessante il catalogo Active, grazie della segnalazione.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
active ha una buona gamma. è una ditta italiana molto seria. in materia di rasaerba ha ereditato la tecnologia Harry...gran macchine.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Si infatti, sto guardando il catalogo e hanno prodotti molto interessanti con ottimi prezzi, peccato non si trovino molti rivenditori...

Sul motore: è apprezzabile la differenza in termini di performance tra i motori OHV e DOHC? Quale tipo preferire?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sono due principi costruttivi differenti: valvole in testa o doppio albero a camme in testa.
dal punto di vista della resa in performance si equivalgono...per le riparazioni meccaniche i dohc sono più rognosetti...
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sabato sono stato dal mio meccanico.

Abbiamo smontato insieme il motore e verificato stato e probabile causa. Risultato: testa della biella spaccata a metà in aspirazione e, soprattutto, albero motore piegato di 3°. La dinamica è compatibile con un grosso colpo che, piegando l'albero, ha forzato sulla testa della biella fratturandola. Probabilmente il colpo è stato qualche tempo fa e all'ultimo taglio, complici le vibrazioni indotte, la biella ha ceduto di schianto.

Ora, non ricordo colpi particolarmente violenti (in grado di piegare un albero!)... mi sono però ricordato che alla fine della scorsa stagione mi era capitato sotto il tosaerba un tondino di ferro circa mezzo centimetro gentilmente lasciatomi da i lavori in ferrovia... il colpo era stato non proprio "forte" ma violento abbastanza da dare una bella botta e fermare di colpo il motore. Probabilmente l'albero si è inclinato in quella occasione, in effetti guardando recentemente la lama ho avuto la sensazione che fosse leggermente inclinata; non ero sicuro per via della profilo non lineare.

Detto questo, rimane da capire il perché abbia trovato il dado allentato, e su questo nemmeno il meccanico ha saputo darsi una risposta se non che le sollecitazioni date dalle vibrazioni abbiano potuto allentare progressivamente il fissaggio... o qualcosa del genere, non ho ben seguito il tentativo di spiegazione.

Alla fine come cliente nuovo e per venirmi in contro mi hanno proposto un cambio motore + lama ad un buon prezzo, sconsigliandomi l'acquisto dii una macchina nuova non avendo specificatamente questa esigenza, anche in considerazione che la scocca è in ottimo stato e in buon acciaio da 8mm e spalla 140. Tra le motorizzazioni compatibili con il mio telaio ci sono i Briggs serie 500 e 600 e quelli precendenti della serie Quantum. Mi proporrebbero un B&S Quantum XM 60 nuovo da 6 cavalli, 193cc + lama a 180 IVA compresa.

Ho visto anche il B&S serie 675, ma costa un po di più e non so quanto più utile sia il ReadyStart, che da quello che ho capito ogni tanto, almeno sulle Honda, costringe ad attendere il raffreddamento del motore prima della ripartenza.

Peppone, che ne dici?
 
Ultima modifica:
Alto