• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esploso motore tosaerba: urgono consigli

GioFX

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sabato sono stato dal mio meccanico.

Abbiamo smontato insieme il motore e verificato stato e probabile causa. Rilsutato: testa della biella spaccata a metà in aspirazione e, soprattutto, albero motore piegato di 3°. La dinamica è compatibile con un grosso colpo che, spiegando l'albero, ha forzato sulla testa della biella fratturandola. Probabilmente il colpo è stato qualche tempo fa e all'ultimo taglio, complici le vibrazioni indotte, la biella ha ceduto di schianto.

Ora, non ricordo colpi particolarmente violenti (in grado di piegare un albero!)... mi sono però ricordato che alla fine della scorsa stagione mi era capitato sotto il tosaerba un tondino di ferro circa mezzo centimetro gentilmente lasciatomi da i lavori in ferrovia... il colpo era stato non proprio "forte" ma violento abbastanza da dare una bella botta e fermare di colpo il motore. Probabilmente l'albero si è inclinato in quella occasione, in effetti guardando recentemente la lama ho avuto la sensazione che fosse leggermente inclinata; non ero sicuro per via della profilo non lineare.

Detto questo, rimane da capire il perché abbia trovato il dado allentato, e su questo nemmeno il meccanico ha saputo darsi una risposta se non che le sollecitazioni date dalle vibrazioni abbiano potuto allentare progressivamente il fissaggio... o qualcosa del genere, non ho ben seguito il tentativo di spiegazione.