• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esploso motore tosaerba: urgono consigli

GioFX

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sabato sono stato dal mio meccanico.

Abbiamo smontato insieme il motore e verificato stato e probabile causa. Rilsutato: testa della biella spaccata a metà in aspirazione e, soprattutto, albero motore piegato di 3°. La dinamica è compatibile con un grosso colpo che, spiegando l'albero, ha forzato sulla testa della biella fratturandola. Probabilmente il colpo è stato qualche tempo fa e all'ultimo taglio, complici le vibrazioni indotte, la biella ha ceduto di schianto.

Ora, non ricordo colpi particolarmente violenti (in grado di piegare un albero!)... mi sono però ricordato che alla fine della scorsa stagione mi era capitato sotto il tosaerba un tondino di ferro circa mezzo centimetro gentilmente lasciatomi da i lavori in ferrovia... il colpo era stato non proprio "forte" ma violento abbastanza da dare una bella botta e fermare di colpo il motore. Probabilmente l'albero si è inclinato in quella occasione, in effetti guardando recentemente la lama ho avuto la sensazione che fosse leggermente inclinata; non ero sicuro per via della profilo non lineare.

Detto questo, rimane da capire il perché abbia trovato il dado allentato, e su questo nemmeno il meccanico ha saputo darsi una risposta se non che le sollecitazioni date dalle vibrazioni abbiano potuto allentare progressivamente il fissaggio... o qualcosa del genere, non ho ben seguito il tentativo di spiegazione.

Alla fine come cliente nuovo e per venirmi in contro mi hanno proposto un cambio motore + lama ad un buon prezzo, sconsigliandomi l'acquisto dii una macchina nuova non avendo specificatamente questa esigenza, anche in considerazione che la scocca è in ottimo stato e in buon acciaio da 8mm e spalla 140. Tra le motorizzazioni compatibili con il mio telaio ci sono i Briggs serie 500 e 600 e quelli precendenti della serie Quantum. Mi proporrebbero un B&S Quantum XM 60 nuovo da 6 cavalli, 193cc + lama da 48 a 180 IVA compresa.

Ho visto anche il B&S serie 675, ma costa un po di più e non so quanto più utile sia il ReadyStart, che da quello che ho capito ogni tanto, almeno sulle Honda, costringe ad attendere il raffreddamento del motore prima della ripartenza.

Peppone, che ne dici?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quantum xm60 più lama a 180 euro????da prendere al volo!!!! tra l'altro la serie quantum è una delle migliori motorizzazioni storiche briggs and stratton. io al posto tuo non avrei alcun dubbio.
il bullone di fermo lama si è allentato poichè sottoposto alle eccessive vibrazioni ondulatorie alimentate anche dall'albero motore storto (adesso sappiamo che è storto, prima ci dicesti che era diritto...ma il succo non cambia). se fosse stato fermato con frenafiletti 60% il bullone lama avrebbe tenuto ma l'albero motore si sarebbe comunque progressivamente deteriorato sino a determinare il danno che hai avuto.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
In effetti ha detto che più di così non può fare perché il solo il Quantum viene 200 e qualcosa... quindi è valido e pronto mi sembra di capire, non serve andare sulle serie più nuove pari cubatura, giusto?

Si è vero, avevo detto che era dritto ma proprio non si vedeva bene, invece sul banco era evidente.

Per quanto riguarda il blocco lama il meccanico dice che, oltre ai fissatori (che però poi per smontare occorre un lavoro non da poco) ci sono dei ganci particolari tipo pinze che usa qualche costruttore, altrimenti un bloccadado in acciaio.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il frena filetti 60% a mano non lo sviti ma con pistola pneumatica invece lo molli in un attimo.
la serie quantum la ritengo superiore a tutte le più recenti motorizzazioni briggs and stratton pari classe e clindrata: ottimo motore. da prender ad occhi chiusi. poi...a quel prezzo...!!!!
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
il frena filetti 60% a mano non lo sviti ma con pistola pneumatica invece lo molli in un attimo.

Ah quindi al 60%... interessante, proverò a sentire.

la serie quantum la ritengo superiore a tutte le più recenti motorizzazioni briggs and stratton pari classe e clindrata: ottimo motore. da prender ad occhi chiusi. poi...a quel prezzo...!!!!

Ok per il Quantum allora! Grazie mille per la disponibilità e i consigli, ti faccio sapere appena ho la macchina pronta.

:froggie_r
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si: ti avevo appunto parlato anche prima di frena filetti 60%.
aspetto le tue impressioni: complimenti per il nuovo motore che ti darà grandi soddisfazioni.
saluti
peppone
 

Marcello

Master Florello
ciao

Mi inserisco raccontando,in tema di colpi presi e dimenticati,che a me è successo questo inverno col trinciaerba Palladino.
Una pietra resistente,ma cosi resistente che ha fatto un rumore che sembrava il trapano del dentista quando ti fa vibrare il cervello.

Una settimana dopo: si era piegato un coltello impossibile da revisionare.L'ho smontato e rimontato all'altra parte e funziona come si deve.

Un'altra emblematica:
Fuoribordo da 40 cv.Presi un colpetto all'elica,ma proprio piccolo colpettino neanche un tonfo infatti era in una secca con poseidonie che avevano attutito l'urto e creato un minestrone.
Tutto a posto,nessun problema.

Una settimana dopo,tornando col maestrale contro,di sera tardi, il motore ha cominciato a vibrare con una frequenza elevatissima,ma girava bene come combustione.

Una pala persa.
Era pure in lega.Si era evidentemente filata.
Siamo tornati col motorino di riserva da 6 cv.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Apperò, eh si questo ci fa capire quanto sia facile subire danni gravi ai nostri mezzi senza accorgercene subito. :)
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ed ecco la macchina rimessa a nuovo con motore B&S Quantum XM 60 da 6hp e nuova lama/mozzo/dado/fermadado.



:froggie_r

Per il montaggio è stato disabilitato il freno motore (non compatibile col mio telaio), sostituita la corda di avviamento con la prolunga e cambiato il vecchio comando acceleratore.

Oggi ho fatto il primo taglio del prato... ecco le mie prime impressioni: il motore, più grande e voluminoso del centura 50, mi ha colpito per silenziosità e timbro, decisamente un "buon rumore"... il cavallo e mezzo in più si sente e aiuta a tagliare con precisione. La carburazione è ottima e l'erogazione della potenza all'albero è assolutamente costante e sempre disponibile. Ho notato la presenza, ogni tanto, di un leggero "sbuffo" che non faceva il tecumseh, curioso.

Il taglio è preciso e netto, merito ovviamente anche della lama nuova. Nonostante l'erba fosse altina (tagliata per questo a 7,4cm, seguirà poi altro taglio in settimana fino a 6,2) il Quantum ha sempre mantenuto coppia e giri motore elevati e senza rallentamenti udibili.

L'unico neo, relativo, che mi sentirei di rilevare è la limitata regolazione della potenza, si riesce a ridurre i giri motore ma di poco e portando ulteriormente la leva dell'acceleratore verso lo stop il motore si spegne senza tenere un minimo. Forse questo dipende anche dalla presenza del dispositivo di frenomotore... boh. In ogni caso questa mancanza è assolutamente controbilanciata da una ripartenza sempre decisa e pronta.

Riepilogando, sempre riguardo al motore e ovviamente con riferimento al mio vecchio Tecumseh Centura 50.

Pro:
1. Costruzione generale (a parte il cappuccio candela, sembra più delicato di quello del Tecumseh)
2. Coppia e costanza giri motore
3. Avviamento senza indecisioni anche a freddo
4. Rumore e vibrazioni molto contenute

Contro:
1. Limitato range giri/motore e impossibilità di tenere il come sul vecchio Centura
2. Non è proprio un contro, ma tantè... il peso (si sente quel "cavallo e mezzo in più" e la costruzione del blocco acciaio e alluminio.

Che dire, per ora sono pienamente soddisfatto! ;)
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
gli sbuffi che a volte senti sono dovuti al fatto che il motore è ancora da rodare e la carburazione andrà rivista tra una 30ina di ore di lavoro. rivedendo la carburazione a fine rodaggio potrà essere aumentato anche il range di giri motore (che comunque sul quantum non ha uno spread molto alto).
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ah interessante. Ok a fine della prossima stagione allora, probabilmente, farò questi controlli assieme alla verifica olio.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'olio lo devi cambiare la prima volta dopo 5 ore di lavoro e poi ogni 50 ore. e con motore caldo.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
ah proprio come un motore da auto? pensavo fossero meno esigenti da questo punto di vista... e vabbè, allora farò gli ultimi tagli e poi cambio. Ma poi che metto, sempre 15W30?
 
Alto