io ho una ricetta ultrafacile... faccio questa torta tutti gli anni per la festa di fine scuola che vede impegnati i genitori nella preparazione e vendita delle torte (il raccolto va per le adozioni a distanza promosse dalla scuola)...La mia Sacher va a ruba:
Ingredienti:
160 gr. di burro ammorbidito, un pizzico di sale, 160 gr. di farina per dolci, 4 uova, una bustina di lievito in polvere per dolci, 160 gr. di cacao zuccherato, 160 gr. di zucchero, marmellata d'albicocche per la farcitura, cioccolato fondende per la copertura
Preparazione:
Togliere il burro dal frigorifero un paio d'ore prima di modo che si ammorbidisca. Sbattere gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale fino. Sbattere con una frusta elettrica il burro con metà dello zucchero di modo che diventi una crema. Unire i tuorli, la farina, il cacao, il lievito in polvere e il resto dello zucchero. Amalgamare bene quindi unire gli albumi montati a neve e incorporare delicatamente. Trasferire l'impasto in una teglia alta imburrata e infarinata. Infornare a 200° C per circa 20 minuti, quindi abbassare a 180° C per altri 20 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare. Tagliare orizzontalmente a metà la torta e farcire con qualche cucchiaiata di marmellata di albicocche (nel caso fosse troppo dura, sbatterla energicamente con un cucchiaino in una scodella). Riposizionare la metà superiore della torta. Decorare con glassa di cioccolato (sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente con due cucchiai di latte e una noce di burro).