• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta di mandorle improvvisata!!!!

cetty vr

Florello Senior
eh..si ...è ua tortina di emergenza..semplicissima, preparata inventandola su due piedi con quello che avevo in casa..il risultato è stato una tortina morbidissima e leggera..una nuvoletta...si scioglie in bocca!!.
Vi do la ricetta !!!
Ingredienti: 200g di farina di mandorle- 3 uova- 120g di zucchero ( io di canna) - 1 yogurt ( io avevo quello alla banana ma va bene qualunque vi piace!!) - un bicchierino di liquore all'amaretto - ( o aroma alle mandorle credo vada bene) - 1/2 bustina di lievito - vanillina - 1/2 bicchiere di plastica di olio di semi ( io di riso)

Preocedimento: Montate le uova con lo zucchero, unite il liquore se piace, l'olio, lo yogurt e mescolate il tutto. Profumate con la vanillina e unite la farina di mandorle e il lievito setacciato. Versate il composto in una teglia di 22 cm di diametro ben imburrata e infarinata. Passate nel forno caldo a180° x circa mezz'ora. ( prova stecchino!!!)
Servitela cosparsa di zucchero a velo. (Io l'ho omesso.)
E' veramente soffice e profumata...mi piacerebbe provarla con gocce di cioccolato!!!:)

Allegati

• IMG_20161105_094647.jpg
    IMG_20161105_094647.jpg
    428,6 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

annalisa58

Maestro Giardinauta
Bravissima Cetty!
Faccio tanti dolci ma devo seguire la ricetta al grammo, non so se sarei capace di inventare qualcosa.
Complimenti!!!!!

cetty vr

Florello Senior
Mhmm sento anche il profumo!

Tu dici: fatta con quello che avevo in casa.....ma tu hai sempre tutto?? :LOL:
Guarda non avevo neanche farina bianca e ho rischiato buttandoci dentro quella di mandorle...le uova erano solo tre....non avevo idea della tenuta e non ho osato mettere più di 1/2 bustina di lievito....lo yogurt era in scadenza e mi chiedeva pietà...l'ho buttato dentro perchè non avevo neanche il latte...insomma tutto sommato ho pastrocciato qualcosa...mi è andata bene!!! E' veramente una nuvoletta soffice adatta anche a chi non può usare farine normali e non ama il burro. Anche stamattina era deliziosa, peccato che era piccolina ....:)

Ultima modifica:

cetty vr

Florello Senior
Bravissima Cetty!
Faccio tanti dolci ma devo seguire la ricetta al grammo, non so se sarei capace di inventare qualcosa.
Complimenti!!!!!
Grazie..diciamo è andata bene!! Non ho pesato nulla ...non avevo tempo...la farina di mandorle era già dosata nel sacchetto e con lo zucchero sono andata ad occhio..nella ricetta ho riportato circa a cucchiai il peso..non so se con una bustina intera di lievito sarebbe venuta più alta ma temevo che la farina di mandorle da sola non reggesse la lievitazione e si afflosciasse... .. non ho rischiato....Il problema era il tempo..di solito programmo con cura gli ingredienti facendo la spesa dopo aver scelto una ricetta..ma stavolta proprio non mi restava che improvvisare!!!

cetty vr

Florello Senior
Comunque consiglio vivamente l'olio di riso....da quando l'ho provato nei dolci non l'ho più abbandonato. Non lascia alcun retrogusto ed è delicatissimo...e poi a dirla tutta è un ottimo cosmetico...io lo uso anche come idratante per il viso... per il suo potere emolliente, antinfiammatorio, idratante e protettivo dai raggi UV. E' funzionale come anti-aging, adatto al trattamento ed alla prevenzione dell'invecchiamento precoce della pelle. Per tutte queste proprietà, l'olio di riso viene ampiamente utilizzato in dermatologia, in cosmetica e nei preparati solari.
;)

lilith

Master Florello
A me hanno regalato circa mezzo chilo di mandorle sgusciate. Mi chiedevo che farne ed ho pensato ad una torta . Per caso qualcuno di voi ha una ricetta da darmi? Grazie.

cetty vr

Florello Senior
Puoi provare la buonissima Torta Caprese!!!
Ti occorre:- 300 gr. Mandorle pelate - 250 gr. Cioccolato fondente di ottima qualità- 250 gr. Burro - 200 gr. Zucchero- 5 Uova - 1 bicchierino rum ( facoltativo)
- Zucchero a velo qb
Trita le mandorle
riducendole in farina. Spezzetta il cioccolato e fondilo a bagnomaria.Sbatti il burro, con metà dello zucchero e le uova.Amalgama al composto il cioccolato fondente.Aggiungi le mandorle tritate. Monta gli albumi con lo zucchero rimasto.Unisci gli albumi al composto delicatamente dal basso verso l'alto. Imburra e rivesti di carta da forno una tortiera di 24-26 cm.Versa il composto nella teglia.Inforna a 180° per un'ora.Lascia raffreddare e cospargi di zucchero a velo.
CONSIGLIO :metti a tostare le mandorle nel forno a 200°, avrai una Torta Caprese più croccante. La Torta Caprese non prevede l'utilizzo nè di farina nè di lievito e l'impasto è un mix goloso di cioccolato, uova e burro.
Certo non è il massimo della leggerezza ma è buonissima .

Se non ti piace il cioccolato andiamo da Capri a Genova con la sua Torta Panarello
Occorre: 4 uova medie- 170g di burro morbido- 230g di zucchero- 100g di mandorle pelate e ridotte in farina- 80g farina- 80g fecola- 1 bustina lievito -aroma alla mandorla o un bicchierino di amaretto - 1 pizzico di sale
Montare a crema il burro con lo zucchero, il sale, unire le uova e montate ancora, poi unite il liquore o l'aroma, la farina di mandorle, la farina e la fecola setacciate con il lievito. Versate il tutto nella teglia e infornate a 180° x 30 minuti circa ( prova stecchino!!)

Se cerchi qualcosa con le mele andiamo a casa mia:LOL::LOL: con questa torta che faccio spesso: Torta di mele e mandorle
Ammorbidire 50g di uvetta in poco rum o marsala. Sbucciare e affettare 5 belle mele golden , tagliarle a fettine e lasciarle nel succo di limone e poco zucchero per non annerire. Lavorare 4 uova medie con 150 g di zucchero, unire 100g di burro fuso e tiepido, mescolare e unire un cucchiaino di cannella, la scorza di un limone, 200g di mandorle pelate e ridotte in farina, 200g di farina 00 ( io uso quella di farro non integrale) setacciata con una bustina di lievito. Mescolare ancora , unire l'uvetta scolata e infarinata e metà delle mele. Versare il composto nella teglia ben imburrata e infarinata e disporre le restanti fettine di mela, cospargere con zcchero e infornare a 180° x circa 40minuti!!!

lilith

Master Florello
Grazie Cetty devono essere tutte ottime ! Dal momento che di mandorle c'è n è per 2 torte proverò con quella alle mele. ma secondo te posso sistituire il burro con l olio? Nn sono abituata a usare burro.

cetty vr

Florello Senior
Grazie Cetty devono essere tutte ottime ! Dal momento che di mandorle c'è n è per 2 torte proverò con quella alle mele. ma secondo te posso sistituire il burro con l olio? Nn sono abituata a usare burro.
Certamente, anche io lo sostituisco spesso ..viene ottima anche con 100 ml di olio di semi di mais ( io uso quello di riso);)

cetty vr

Florello Senior
Se ti avanza granella di mandorle un'altra volta prova questa è veramente squisita!!!
tagliare a fettine 5 mele dolci e versare su poco limoncino. Intanto montare 3 tuorli con 180g di zucchero, unire 250g di ricotta setacciata, 50ml di olio di semi ( l'originale prevedeva il burro ma ti assicuro che non interferisce nel risultato) , 1/2 bicchiere di plastica di latte , poca cannella, scorza di limone, 200g di farina setacciata con una bustina di lievito. Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente. A questo punto aggiungere le mele con il succo della macerazione, e versare nello stampo imburrato e infarinato . Cospargere con abbondante manciata di mandorle tritate grossolanamente. Infornare x 50 minuti!!! Ottima!! La ricotta conferisce morbidezza e delicatezza!!!!;)

annalisa58

Maestro Giardinauta
Se interessa, ho appena fatto una torta di carote e una di zucca. In entrambe è previsto la farina di mandorle e non ci va il burro, anzi in quella di carote neanche l'olio.

Alto