Bellissime.
Ecco, questo è un risultato eccellente: le Désirée sono una varietà fantastica in quanto a dimensioni (assieme alle Bintje le mie preferite); crescendole poi in mezzo a quel terriccio bello nero, ricco e capace di trattenere l'umidità, hai ottenuto il massimo risultato.
Perfetto.
Hai perfettamente ragione avanzando la questione del rincalzo: questo è molto utile per proteggere l'apparato radicale superficiale e favorirvi la crescita di tuberi, proteggendoli inoltre dall'esposizione alla luce; è uno strato protettivo che favorisce quanto già si trova sotto, non è che diventi produttivo a sua volta fino in superficie; un rincalzo di cinque centimetri tutto intorno alla pianta è già sufficiente.
Solo una nota sul metodo usato: non trovi che non sarebbe cambiato niente se le avessi piantate in un'aiuola invece che nel sacco.
La torre di patate racchiusa in una rete a maglie larghe mi pare di capire che sia un metodo (piuttosto costoso e laborioso, bisogna dirlo) per sfruttare al massimo la superficie di un orto troppo piccolo per le proprie "ambizioni": in questo modo, alternando strati di terra a patate disposte lungo il perimetro del cilindro, queste non crescerebbero solo in superficie, ma lungo i lati. Prendendo invece un sacco e piantandovi cinque patate in superficie, aggiungendo in seguito terra per rincalzare, non mi pare si faccia niente di sostanzialmente diverso da quanto si farebbe normalmente in pieno campo.
Ok, dopo le osservazioni voglio però tornare a concludere complimentandomi per le belle patatone raccolte.:froggie_r
:Saluto: