• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torre di patate

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io in questi giorni mi sono divertito con il "gratta e vinci" delle patate: l'ho chiamato così perchè, essendo la terra molto friabile e avendo paura di rovinarle, le ho estratte quasi tutte scavando con le mani; oltretutto cominciando dal basso la terra scende da sola.
Oltre al divertimento di vederle affiorare e indovinare le dimensioni, alla fine ho ottenuto una cassetta da frutta, di quelle basse, piena: una parte erano grosse come una noce, ma le più erano come un uovo o più grandi.
Avendo utilizzato le patate germogliate avanzate che avrei buttato via, sono più che soddisfatto e sicuramente ripeterò l'esperienza l'anno prossimo.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Bene bene l'anno prossimo affineremo il tiro correggendo gli errori.
Nel complesso mi pare di capire che chi ha fatto la torre è mediamente soddisfatto.
ciao a tutti appassionati di esperimenti simpatici ma anche fruttiferi.:Saluto::Saluto:
 

Federica

Master Florello
allora ripartiamo a primavera, mi aggiungo pure io.
ciao a tutti e grazie per la vostra esperienza, molto utile :)
 

Federica

Master Florello
10169395_699010406828857_5194936007530502880_n.jpg


10014542_699010356828862_7243170410590833171_n.jpg


ebbene oggi ho dato il via alle patate, queste le foto, poi le ho coperte con poca terra e annaffiato con lo spruzzino ...
adesso si aspetta :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ma che cos'è? un bidone?
Più che una torre mi sembra un pozzo di patate :confuso:
Il vantaggio della torre è che la vegetazione si sviluppa sulle pareti.

Le mie sono già germogliate, appena posso posto le foto.
 

Federica

Master Florello
ahahah!!!! un bidone di patate ...
è un vaso a riserva d'acqua, il sacco non so dove reperirlo
e in balcone, non è che appoggiato sul pavimento macchia le piastrelle??
10155701_699446953451869_388266249434493248_n.jpg


questo è il vaso, vedremo strada facendo ... come va :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Invece del sacco puoi usare qualunque cosa che trattenga la terra ma lasci passare le piante: una rete, delle canne, delle cassette da frutta...
 

ironbee

Guru Giardinauta
La mia torre con i primi germogli ai piani inferiori:

Foto0108.jpg

Non so se si capisce, ma è addossata a un muretto di contenimento fatto di blocchetti.
Penso di aggiungere ancora uno strato di patate.
 

ironbee

Guru Giardinauta
In balcone la puoi addossare alla ringhiera, oppure partendo dal vaso che hai usato, con delle canne messe lungo la circonferenza a 1-2 cm l'una dall'altra, ne puoi fare una alta e stretta.

Ma gli altri "patatisti" quest'anno cosa fanno?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ora io non ho letto tutti i 70 messaggi, magari l'hanno gia' detto, ma aggiungo il mio:
conosco un modo simile per coltivare patate, ma non con 1 kg in una torre, bensi' 1 patata. si interra, quando la piantina sboccia un pochino, per stimolarla ad allungarsi e a cacciare radici (e quindi patate) le si mette intorno un vecchio copertone di automobile e si aggiunge terra all'interno, coprendo la piantina, che continuera' a spingere verso l'alto e aumentare l'apparato radicale. quando la piantina sbuca di nuovo, ripetere l'operazione, anche piu' volte, creando una torre. Non l'ho provato, ma chi lo ha fatto parla di resa elevata.
Ovviamente la resa varia anche a seconda della varieta' di patata...
 

Federica

Master Florello
Grazie del suggerimento Ironbee, mi sembra una buona soluzione, grazie :)

invevce per i copertoni ... a mano a mano che si sale se ne aggiungono altri???
però nei copertoni non mi piace ... mah!!
 
Ultima modifica:

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
si salendo si aggiunge un copertone alla volta... ma puo' anche essere altro al posto del copertone, solo che questo e' di forma circolare e tiene bene la pressione creata dalla terra...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Questa è la situazione dopo le ultime piogge:

Foto0110.jpg

Per ora sono molto soddisfatto.

E gli altri a che punto sono?
Federica, aggiornaci! :Saluto:
 

Federica

Master Florello
belle Ironbee :)
devo fare una foto, appena pronta ve la allego :)
stanno crescendo bene,
siamo sui 25-30 cm, devo rabboccare con la terra
(giretto nei campi urgente, magari domani :eek:k07: )
 
Alto