• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torre di patate

lilith80

Aspirante Giardinauta
Anche a me stanno ingiallendo e anche per me sono le prime patate :lol: A quanto ne so bisogna aspettare che le piante siano completamente secche per una perfetta maturazione. Io ho iniziato a diminuire un po' le annaffiature.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
[...] A quanto ne so bisogna aspettare che le piante siano completamente secche per una perfetta maturazione.[...]

Basta che le piante siano ingiallite.

Ciao,
è possibile coltivarle anche nel periodo invernale?

Dalle tue e dalle mie parti si possono seminare da aprile fino ai primi di luglio (dalla semina al raccolto trascorrono circa 80-90 giorni).
A seguito dell'esperimento che feci lo scorso anno ho preso a effettuare due cicli l'anno: il primo rimane a dimora da aprile alla fine di giugno, il secondo da fine giugno-inizio luglio alla fine di settembre-primi di ottobre.

Ho trovato la discussione in cui vengono esposti "in tempo reale" l'idea di provare e i risultati ottenuti tre mesi dopo: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/154652-patate-o-no.html
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Mi è stato detto che la parte erbacea deve essere molto ingiallita e non poco.
Faremo una bella raccolta collettiva e mi raccomando pesate ,vedremo quanto è vantaggioso questo metodo.
Correggeremo il tiro se non siamo soddisfatti.
PS nessuno di noi è agricoltore,quindi prime esperienze per tutti .
Incoraggiamoci a vicenda
ciao ragazzi:Saluto:
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Mi è stato detto che la parte erbacea deve essere molto ingiallita e non poco.
Faremo una bella raccolta collettiva e mi raccomando pesate ,vedremo quanto è vantaggioso questo metodo.
Correggeremo il tiro se non siamo soddisfatti.
PS nessuno di noi è agricoltore,quindi prime esperienze per tutti .
Incoraggiamoci a vicenda
ciao ragazzi:Saluto:

Concordo pienamente :hands13::hands13::hands13:

Grazie a tutti dei consigli.

Io tra qualche giorno mi sa che raccolgo......
 

ironbee

Guru Giardinauta
Mi sa che sarò l'ultimo a raccogliere, le ho messe tardi, però sono molto curioso, speriamo di non rimanere deluso.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per noi è arrivato il gran momento di sfasciare la torre .
Da come era di un verde intenso bellissimo adesso il tutto si conclude con paglia appesa e la terra arsa(non abbiamo acqua se non quella del rubinetto....di casa)(raccogliamo la piovana ,ma qui non è piovuto quasi mai....)
Così era il 15 di giugno DSC_0084.jpg
così il 24 luglio DSC_0007.jpg
e abbiamo cominciato la raccolta (molto facile e nessuna patata persa)
Da 2 kg seminati ce ne aspettavamo almeno 20 ,invece in tutto neanche 10 kg e piuttosto piccole.
Un po' delusi ,ci siamo incoraggiati che nel passato da 10 kg ne riprendevamo 5.:lol:
Pensiamo che il motivo della scarsa produzione è l'assenza di acqua.
Ci riproveremo in zona più ombreggiata.
adesso aspetto i vostri risultati.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Aspetta, te lo volevo scrivere già quando lessi per la prima volta della tua aspettativa: neanche con i migliori raccolti si produce dieci volte la quantità di patate seminate: quando le cose vanno al meglio ogni pianta produce non più di cinque patate di buone dimensioni (quindi la produttività massima si aggira intorno alle cinque volte quanto seminato).
Soprattutto il prossimo anno non dare seguito alla tua idea del seminarle in una zona ombreggiata: hanno bisogno di luce diretta per crescere.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie, allora è normale la raccolta!!!
Credevo ,un po' credulona ci sono!!!:martello:,a quanto scritto sul web.
Un gran vantaggio c'è stato ,pochissimo sudore per raccogliere.
ciao di nuovo grazie
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Bravissimi! direi che è stato un successone questa torre di patate, mi ha molto incuriosito e credo che l'anno prossimo farò un tentativo, l'unico problema che mi pongo riguarda la conservazione, adesso dove le mettete? a me fanno sempre i germogli verdi che so essere tossici
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Complimenti Opuntia per la raccolta, magari fagli due foto così ci facciamo un'idea. In fondo siamo ai primi esperimenti, si puo sempre migliorare.

Io raccoglierò a fine settimana visto che questa non ho avuto tempo. Comunque anch'io le ho tenute in una posizione leggermente ombreggiata (anche perchè vicino ho piantato i topinambur che sono cresciuti a dismisura....tipo foresta). Vedremo cosa ne esce.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La mia torre era tutta al sole ma penso alla grande nostra siccità che ha un po' ridotto il RACCOLTO:lol::lol
Le foto le ho fatte ,si possono espandere, forse non hai fatto caso agli allegati.
Noi lo rifaremo e proveremo ad innaffiare in modo sistematico.
Quest'anno abbiamo provato.
Per la conservazione utilizziamo scatoloni di cartone con buchetti per l'aria e per ridurre al max la luce.
Per le nostre piccole quantità è difficile che facciano i germogli.
Se sono pochi i germogli li pulisci bene con taglio generoso; penso che non ci siano problemi seri con qualche germoglietto.
Nel caso ce ne siano tanti le patate diventano da ...nuova semina
Ciao:Saluto::Saluto:
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Le foto le ho fatte ,si possono espandere, forse non hai fatto caso agli allegati.

Si, ma intendevo proprio la foto delle patate raccolte, per avere un'idea della grandezza e della quantità; magari sono ceca io e non le ho viste (e ci sta :fischio:).

La mia torre era tutta al sole ma penso alla grande nostra siccità che ha un po' ridotto il RACCOLTO:lol::lol

Avevo capito male, mi sembrava le avessi tenute un po' all'ombra. Io comunque non ho avuto grande siccità il primo periodo, anzi..... e quando l'acqua mancava le ho annaffiate regolarmente.

Domani svuoto il saccone e vi faccio sapere :lol:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le patate non le ho fotografate: sono normalissime e molto pulite di terra perchè da me il terreno è sabbioso e arido.
Adesso aspettiamo le tue .
ciao a tutti e buon WE:Saluto:
 

LucaXY

Master Florello
Ciao Opuntia,
per evitare di leggere tutte le pagine precedenti, potresti dirmi di che varietà sono le tue patate e quanti giorni fa le hai raccolte? Tieni conto delle fasi lunari?
Io ho al contrario una terra umida e poco sabbiosa, quindi ciò non ne favorisce l'ideale crescita (tieni conto che ho il fiume a 10 metri).
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non ho ancora raccolto perchè nell'ultimo piano della torre le avevo messe molto tardi e adesso sono ancora un po' verdi.
In basso invece sono completamente secche e grattando con il dito ne è emersa una con un lato verde perchè non era ben interrata.
Il fatto di diventare verde è reversibile (nel senso che se si coprono bene tornano normali) oppure quella patata è da utilizzare solo parzialmente?
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Eccomi!!! Allora, ho raccolto sabato.

Questo è come si presentavano le piante:

IMG_20130803_142222_0.jpg

e questo è il raccolto:

IMG_20130803_143014_0.jpg

Non sono molte, ma ne avevo messe solo 5 abbastanza piccole, quindi mi sembra di essere all'incirca nella stessa proporzione di Opuntia come raccolto.

E' stato comunque un bel momento, quando abbiamo sollevato il sacco, il cui fondo era ormai marcito, sono rotolate fuori tutte le patate :hands13:

Una cosa che ho notato è che nella parte più alta non c'erano patate, si trovavano solo nei primi 40-50cm del sacco. Mi chiedo quindi quanto sia utile continuare a rincalzare oltre un certo livello.

Prossimo anno sicuramente sperimenterò di nuovo.

:Saluto:
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Bellissime.
Ecco, questo è un risultato eccellente: le Désirée sono una varietà fantastica in quanto a dimensioni (assieme alle Bintje le mie preferite); crescendole poi in mezzo a quel terriccio bello nero, ricco e capace di trattenere l'umidità, hai ottenuto il massimo risultato.
Perfetto.

Hai perfettamente ragione avanzando la questione del rincalzo: questo è molto utile per proteggere l'apparato radicale superficiale e favorirvi la crescita di tuberi, proteggendoli inoltre dall'esposizione alla luce; è uno strato protettivo che favorisce quanto già si trova sotto, non è che diventi produttivo a sua volta fino in superficie; un rincalzo di cinque centimetri tutto intorno alla pianta è già sufficiente.

Solo una nota sul metodo usato: non trovi che non sarebbe cambiato niente se le avessi piantate in un'aiuola invece che nel sacco.:lol:
La torre di patate racchiusa in una rete a maglie larghe mi pare di capire che sia un metodo (piuttosto costoso e laborioso, bisogna dirlo) per sfruttare al massimo la superficie di un orto troppo piccolo per le proprie "ambizioni": in questo modo, alternando strati di terra a patate disposte lungo il perimetro del cilindro, queste non crescerebbero solo in superficie, ma lungo i lati. Prendendo invece un sacco e piantandovi cinque patate in superficie, aggiungendo in seguito terra per rincalzare, non mi pare si faccia niente di sostanzialmente diverso da quanto si farebbe normalmente in pieno campo.

Ok, dopo le osservazioni voglio però tornare a concludere complimentandomi per le belle patatone raccolte.:froggie_r
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Opuntia,
per evitare di leggere tutte le pagine precedenti, potresti dirmi di che varietà sono le tue patate e quanti giorni fa le hai raccolte? Tieni conto delle fasi lunari?
Io ho al contrario una terra umida e poco sabbiosa, quindi ciò non ne favorisce l'ideale crescita (tieni conto che ho il fiume a 10 metri).
Ciao a Giammaria e agli altri.
Le patate utilizzate sono state del tipo ''marfona'' che qui a Pescara abitualmente vengono utilizzate per seme.
Sono molto regolari tondeggianti medie .
Altro non so dire dal momento che chi sceglie i semi per i nostri esperimenti è mio marito e di orto me ne intendo poco poco.
Mi piace fare prove e trovare novità colturali.
Senza acqua però è un gran problema durante l'estate
Tu sei super fortunato :l'orto che farai è come quello del nostro inverno.
Seminammo dei ravanelli ad aprile se non sbaglio, in meno di un mese erano già stoppa.
Per dirti come siamo messi.
Ciao a tutti
 
Alto