• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torre di patate

giovanni1945

Aspirante Giardinauta
il sistema garantisco che funziona.io ho usato perline di legno(quelle gia' pronte con l'incastro )
si comincia con un recinto di 30 centimetri pieno di terra e patate da seme,quando spuntano in suerfice le foglie si aggiungono ai lati perimetrali altri 2-3 tavole e si aggiunge terra finoad arrivare anche ad un metro di altezza.
non funziona invece (secondo me) l'uso della paglia poiche' non consente che le radici siano al buio completo e quindi costrette a sviluparsi solo in altezza,infatti vedo dalle foto che le piantine spuntano ,usando l apglia,dalle pareti laterali.

Opuntia

Maestro Giardinauta
La paglia ha proprio quella funzione :la fuoriuscita laterale delle piante.
Questo tipo di torre prevede una distribuzione di patate in basso ,poi in circolo salendo e altre a metà torre.
Quelle in basso e in circolo devono uscire per forza ai lati,in quanto la terra messa nella torre è alta una ottantina di cm.
Il metodo che tu riporti invece è analogo a quello del sacco,cioè si aggiunge terra , lateralmente non c'è niente perchè è buio e le piante si alzano allungando le radici e quindi formando patate .
Il maestro Carlo Pagani in una trasmissione tele mostrò come una patata poteva produrne 18 in un vaso.
Noi siamo in fase sperimentale ,ci proviamo anche con il metodo di un solo giro di tuberi.
vedremo chi darà il miglior risultato con minor fatica:lol::lol:
Saluti a tutti

clacla86n

Aspirante Giardinauta
metodo curioso che mi incuriosisce molto, non avendo alcuna esperienza in coltivazione di patate avrei qualche domanda, quand'è che devo aggiungere altra terra per coprire le piante? patate "buone" per la semina come le riconosco e dove le trovo?

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Pensando che per far produrre più tuberi è necessario 'rincalzare' le piante (cioè avvicinare terra alla parte erbacea)
bisogna aggiungere la terra intorno e farle 'salire' sempre più.
Non all'infinito però, ci si regola. E' importante che nella terra ci sia un apparato radicale notevole da dove si sviluppano le patate .
Vedremo gli esiti .
ciao a tutti:Saluto:

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando, preparo questo cilindro di rete, e metto sul fondo un po di terra. poi a cerchio dispongo le patate, innaffio e copro le patate con altra terra.ad un certo punto vedrò nascere delle piantine, e devo subito metterci altra terra sopra?quanta, fino a coprirle sempre totalmente?
scusate ma la parte del rincalzo proprio non mi è chiara

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao e buon giorno Clacl.
Credo che qualche cm di terra si può aggiungere per far allungare la parte erbacea in alto .
L'erba deva esserci fuori terra altrimenti la foto sintesi si va a far friggere.
Lateralmente le piante crescono così P4290345 - Copia.jpg .
Da ogni patata o pezzo di patata nasce una singola pianta, le radici tutte nella torre
vicine-vicine:lol::lol:
ciao (sperimenta -sperimenta :hands13::hands13:)

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io sono stato incuriosito dalla vostra idea e ho provato a realizzarla, addossandola a un muretto di contenimento e utilizzando delle canne sui lati e delle cassette da frutta di plastica davanti.
Questi sono i risultati finora, speriamo di raccogliere tante patate!
Foto0085.jpg Foto0086.jpg

lilith80

Aspirante Giardinauta
Sarebbe stato bello tenere due contenitori, uno con la terra e uno con la pglia in modo da valutare l'effettiva differenza tra i due metodi. Da quello che ho letto la paglia dovrebbe funzionare bene. Io ho usato la terra come dicevo per il semplice fatto che da me la paglia risulta irreperibile a meno che tu non ne ordini un camion.....

@ ciancia86n: a me le piante sono cresciute talmente in fretta che non riuscivo a stargli dietro per coprirle, ogni giorno avrei dovuto aggiungere terra. Da quello che ho letto basta lasciare solo le prime foglie fuori e il resto puoi coprirlo tranquillamente.

@ ironbee: non ho capito bene come hai fatto, dalle foto si vede piuttosto male. Quindi competizione aperta su chi raccoglie di più :lol:?

Un aggiornamento sulla situazione dal mio Blog:

ironbee

Guru Giardinauta
Sì, purtroppo non ho fatto foto al momento della costruzione e ora la vegetazione copre tutto.
Praticamente i 4 lati della torre sono costituiti da:
- muretto di contenimento esistente (sono in collina piuttosto ripida e tutti i miei pezzettini di orto sono su terrazzamenti tra muretti)
- canne piantate verticalmente a 2-3 cm di distanza, tenute insieme con legature da alcuni pezzi di canna orizzontali
- 2 cassette da frutta di plastica messe di taglio, sovrapposte, legate alla prima delle canne
- canne come il secondo lato
Come hai indicato nel tuo blog, l'annata particolarmente piovosa ha favorito questo tipo di coltivazione.
Considerato che ho utilizzato le patate avanzate dalla dispensa, che sarebbero state buttate via perchè in avanzato stato di germogliamento, tutto il resto è materiale di recupero e a farlo mi sono anche divertito, praticamente tutto quello che produrranno sarà un di più.

lilith80

Aspirante Giardinauta
Sì, purtroppo non ho fatto foto al momento della costruzione e ora la vegetazione copre tutto.
Praticamente i 4 lati della torre sono costituiti da:
- muretto di contenimento esistente (sono in collina piuttosto ripida e tutti i miei pezzettini di orto sono su terrazzamenti tra muretti)
- canne piantate verticalmente a 2-3 cm di distanza, tenute insieme con legature da alcuni pezzi di canna orizzontali
- 2 cassette da frutta di plastica messe di taglio, sovrapposte, legate alla prima delle canne
- canne come il secondo lato
Come hai indicato nel tuo blog, l'annata particolarmente piovosa ha favorito questo tipo di coltivazione.
Considerato che ho utilizzato le patate avanzate dalla dispensa, che sarebbero state buttate via perchè in avanzato stato di germogliamento, tutto il resto è materiale di recupero e a farlo mi sono anche divertito, praticamente tutto quello che produrranno sarà un di più.

Non posso che darti ragione, riutilizzare cose da scartare è un'ottima cosa.

Peccato non si vede dalla foto il tuo contenitore, dev'essere molto originale :lol:

Una piccola nota: le mie patate hanno fatto il frutto, non l'avevo mai visto. Quasi quasi le semino per avere delle patatine da semina la prossima primavera. Mi piace sperimentare.

PS: secondo voi quando posso aprire il fondo del sacco per prelevare qualche patatina novella???

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi.
E' piacevole che si sperimenta a distanza per ottenere taaaaante patate in poco spazio.
Ho sperimentato anche il sacco da riempire oltre la torre con la paglia .
Questo il risultato del 10 maggio, P5100986.jpg
farò una nuova foto per vedere dopo un mese lo sviluppo .
4 patate sul fondo e man mano che le piantine sono cresciute abbiamo srotolato il sacco e aggiunto un po' di terra.
Sono fiduciosa nella resa
un saluto campagnolo:Saluto:

Marcello

Master Florello
ciao,
cosa vuol dire oltre la torre?

intendevi dire :-oltre la torre con la paglia,ho sperimentato anche il sacco da riempire-??

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sì proprio così.
2 esperimenti diversi nei modi: nel sacco si aggiunge terra nella torre no .
Il sacco è meno dispendioso!
Ci vogliono solo un vecchio sacco anche quello delle stesse patate da semina e 4 canne per fermarlo.
ciao:Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io sono a questo punto,ci sono fiori e tante foglie.
Le piante uscite lateralmente si sono ripiegate verso terra.
Ah le foglie cominciano ad ingiallire,non so se è normale.
Dobbiamo bagnare con la pompa perchè qui non piove e questo è un guaio
Ps se faccio l'anteprima sparisce tutto il post.
Adesso invio non so se vedete la foto.
Ciao ragazzi:Saluto::Saluto:

Allegati

• DSC_0084.jpg
    DSC_0084.jpg
    100,7 KB · Visite: 105

lilith80

Aspirante Giardinauta
Anche le mie ho notato stamani che cominciano a ingiallire alcune foglie.

E adesso anch'io devo annaffiare, anche se fino a martedì scorso ha diluviato a dirotto..... meglio adesso :eek:k07:

ironbee

Guru Giardinauta
Quando si raccolgono le patate?
Le foglie stanno ingiallendo, è normale? (si capisce che è la prima volta che coltivo le patate? :D)

Alto