• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba si torba no

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Apro questa discussione per togliermi una curiosità. La torba deve essere presente o no nel terriccio per le piante grasse? O la presenza deve essere in funzione del tipo di pianta che si ha? Lo chiedo perché vedo che in commercio ci sono dei terricci in cui la torba è presente e altri in cui no. Io, ad esempio, ho un terriccio che non ha torba ma fibre di cocco. Grazie.

reginaldo

Florello Senior
a mia ragion di vedere va bene terriccio con fibre di cocco in quanto lasciano filtrare tutte le annaffiature. E' un ottimo terriccio per le Euphorbiaceae.
La torba ha il guaio che una volta che ha perso acqua diventa talmente compatta che fa mancare l'ossigeno alle radici.
Può riprendere acqua, ma deve lasciare in immersione il vaso per diverse ore.
Lascio a te il giudizio.
Molti affermano che per certe piante può andare bene, ma per non rischiare consiglio, se si vuole usarla di mescolarla con molti inerti con altro terriccio, ma sempre in quantità molto piccole.
Non amo usare la torba

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Almeno so come regolarmi. Io gia di mio aggiungo del lapillo al terriccio che ha la fibra di cocco e devo dire che le piante stanno bene :)

Alto