• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti su torba

Violetta516

Maestro Giardinauta
Avendo finito il mio terriccio per cactacee ordinato via internet, sono andata da leroy merlin per prenderne altro ma l'avevano finito finito (in compenso sono tornata a casa con tre belle echeverie regalatemi per il mio compleanno, poi metterò le foto). Ho letto in qualche discussione che la torba è nociva per le radici delle grasse ma ho anche letto che se proprio non si ha terriccio specifico è possibile miscelare l'universale con molti inerti (quelli li ho ancora). Però leggendo le composizioni dei vari terreni universali ho visto che tutti contengono torba. Allora mi chiedo: tutti i tipi di torba sono nocivi o solo alcuni? Scusate la mia assoluta ignoranza, chiedo chiarimenti per uscirne :lol:
 

mammagiò

Apprendista Florello
la torba non fa male...però va mischiata con sabbia e inerti. Qui mi hanno insegnato che ci vuole 1 parte di torba + 1 parte di sabbia + 1 parte di inerti ....in parti eguali
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, usalo mischiando una parte di terriccio con due parti di inerti, per le cactacee, lo faccio anch'io se non ho altro a disposizione :)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie carissime, per fortuna il giorno dopo ho scoperto un vivaio in città vicino casa (invece di andare fino a Casoria) dove ho trovato il terriccio COMPO per cactacee. Comunque l'ho miscelato con inerti perché non mi sembrava davvero pronto come quello di Audisio. Ieri sera ho fatto gli ultimi rinvasi tranne i lithops, per quelli devo prepararmi meglio. CIAO E GRAZIE! :love_4:
 
Alto