• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torba per carnivore

prometeo

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio, devo rinvasare le mie dionea e la mia Nepenthes alata , il problema è che l unica torba acida che ho trovato ha le seguenti caratteristiche
carbonio organico di origine biologica (C) >46
sostanza organica >80
azoto totale (N) <2
pH 3.8/4.2
secondo voi è accettabile come terriccio...grazie a tutti saluti rosario
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Direi che non è molto adatta, la sostanza organiga è troppo bassa e l'azoto troppo alto, però aspetta i pareri dei più esperti.

Ciao
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
prima di tutto ti ringrazio per una risposta così immediata, come sospettao non è molto adatta, non so proporio dove trovarla che dire cercherò meglio, grazie saluti rosario
 

astaroth

Giardinauta
Terreno - Torba
Caratteristica Ottima Accettabile Pessima
pH 3-3.5 3.5-4. sopra 4.5
Altri valori: spesso alcuni produttori di torba riportano anche i valori di ceneri e sostanza organica in percentuale, come pure di azoto-organico e azoto-inorganico. Comunque diamo valori di massima anche per queste caratteristiche (questo è per essere pignoli):
Ceneri: dovrebbero non essere superiori al 5%. 1-2% ottimale.
Sostanza Organica: dovrebbe essere superiore al 90%. Meglio se superiore al 95%.
N-inorganico: piu' basso possibile, meglio se inferiore allo 0.5%
 
Alto