• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo vaso è troppo piccolo per noi!

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Buoansera!
Mesi fa ho fatto il rinvaso alle mie drosere e dionee solo che, avendo poco substrato a disposizione, le ho un po' ammassate nei vasi. Adesso però le piantine sono un po' cresciute e, soprattutto nel vaso delle drosere, sembra ci sia una foresta... se riesco a trovare il substrato adatto (nella mia zona non è molto semplice da trovare) posso fare il rinvaso e dividerle oppure devo aspettare la prossima primavera?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Torba e perlite le trovi al vivaio de santis a fisciano, aveva sia i sacchi di torba nordtorf da 30litri sia la perlite in sacchetti piccoli che fa lui, dai un'occhiata al prezzo, che magari ti conviene prendere il sacco di perlite da 100l e conservarlo. L'ultima volta aveva dei sacchi di torba piccoli di un'altra marca, mi volevo segnare il nome per controllare, ma poi mi son scordato.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ah da lui ci sono andato una volta ma non aveva nè piantine nè materiale! Ma tempo fa è stato... ma per il rinvaso posso farlo adesso o devo aspettare?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
In questo periodo è sconsigliato, meglio aspettare febbraio marzo per la dionea, le drosere che tipo sono? Se fanno il riposo aspetta il riposo, se son subtropicali lo puoi fare sempre, però aspetterei comunque la fine del gran caldo.
Le piante non le ha sempre, prima aveva anche sarracenie, poi tutte le volte che son andato ho trovato solo dionee o ventrata, alle volte i miseri resti di quelle che gli erano rimaste, un mesetto fa mi son trovato che gli avevan appena consegnato un carico di piante, tra cui 4 vassoi di dionee, ne ho presa una un po allungata per vedere se diventava tipo una long petiole, si sta accorciando, ma le trappole sono un po allungate.
 

Vagabonda

Florello Senior
aspetta primavera prossima, così le pulisci anche. QUello che puoi fare ora è tagliare le foglie secche e vecchie
 
Alto