• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torba bionda

polda44

Aspirante Giardinauta
Dovendo rifare ex nuovo il mio pratino seguendo i consigli dei vari professori del verde mi sono procurato la sabbia silicea lo stallatico pellettato ma non riesco a trovare la torba nera che sarebbe il top.Posso usare la torba bionda "lithuanian peat" ? Va bene lo stesso? E quanti litri per 60-70 mtq.? Grezie per eventuali consigli Polda44
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok. La dose dipende da quanta sabbia viene apportata. In 10 cm di sabbia per fare un 80% circa andrebbero circa 70/80 lt ogni 10 mq.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco nella discussione ...

Torba e stallatico vanno inglobati nella stessa percentuale? 10% cadauna?

Da quello che ha detto Filippo per 10 mq sarebbero 800 litri di sabbia, 70/80 litri di torba, 130/120 di stallatico ... o sbaglio qualcosa?
 

polda44

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil e Alepil .Cercherò di essere piu' preciso favorendovi nel conteggio che servirà per i circa 60 mtq di prato. Il prato è stato totalmente diserbato a causa di troppe infestanti e delle essenze che non anno retto le alte temperature di questi giorni. ( è più giallo dei cinesi che abbiamo qui a Prato)Però il terreno aveva già avuto negli anni diversi trattamenti per essere migliorato anche se un top soil come cristo comanda non era mai stato fatto cosa che voglio fare adesso avendo anche gli attrezzi necessari ( motozappa arieggiatore ecc.) Quindi credo che le percentuali potrebbero anche essere ridotte.(o sbaglio?).Il dubbio è sulla quantità dei materiali in quanto mi sono date risposte in litri ma escluso la torba che sono sacchi da 250 litri sia la sabbia che il pellet sono in sacchi da 25 kg.Quindi la domanda è: quanti sacchi di pellet e quanti di sabbia occorrono per i 60 mtq? Risolto l'arcano dovrò inglobare i tre elementi tutti insieme e motozappare o fare in modo diverso? Scusate le domande ma essendo questa l'ultima volta che ho intenzione di rifare tutto daccapo non voglio fare sbagli. Il prato è a tutto sole(si può vedere nel post"dove ho sbagliato?"e ho quindi acquistato varie scatole di Royal blue della Bottos. OK? Spero di si ma accettasi consigli.Grazie a tutti e buone ferie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi inserisco nella discussione ...

Torba e stallatico vanno inglobati nella stessa percentuale? 10% cadauna?

Da quello che ha detto Filippo per 10 mq sarebbero 800 litri di sabbia, 70/80 litri di torba, 130/120 di stallatico ... o sbaglio qualcosa?

-non necessariamente.. Può essere anche 80 sabbia e 20 torba o percentuali variabili.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie Phil e Alepil .Cercherò di essere piu' preciso favorendovi nel conteggio che servirà per i circa 60 mtq di prato. Il prato è stato totalmente diserbato a causa di troppe infestanti e delle essenze che non anno retto le alte temperature di questi giorni. ( è più giallo dei cinesi che abbiamo qui a Prato)Però il terreno aveva già avuto negli anni diversi trattamenti per essere migliorato anche se un top soil come cristo comanda non era mai stato fatto cosa che voglio fare adesso avendo anche gli attrezzi necessari ( motozappa arieggiatore ecc.) Quindi credo che le percentuali potrebbero anche essere ridotte.(o sbaglio?).Il dubbio è sulla quantità dei materiali in quanto mi sono date risposte in litri ma escluso la torba che sono sacchi da 250 litri sia la sabbia che il pellet sono in sacchi da 25 kg.Quindi la domanda è: quanti sacchi di pellet e quanti di sabbia occorrono per i 60 mtq? Risolto l'arcano dovrò inglobare i tre elementi tutti insieme e motozappare o fare in modo diverso? Scusate le domande ma essendo questa l'ultima volta che ho intenzione di rifare tutto daccapo non voglio fare sbagli. Il prato è a tutto sole(si può vedere nel post"dove ho sbagliato?"e ho quindi acquistato varie scatole di Royal blue della Bottos. OK? Spero di si ma accettasi consigli.Grazie a tutti e buone ferie.
Se puoi ti conviene farti portare la sabbia sfusa.. Per la torba dipende dai formati disponibili
Ok per il Royal blue.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil e Alepil .Cercherò di essere piu' preciso favorendovi nel conteggio che servirà per i circa 60 mtq di prato. Il prato è stato totalmente diserbato a causa di troppe infestanti e delle essenze che non anno retto le alte temperature di questi giorni. ( è più giallo dei cinesi che abbiamo qui a Prato)Però il terreno aveva già avuto negli anni diversi trattamenti per essere migliorato anche se un top soil come cristo comanda non era mai stato fatto cosa che voglio fare adesso avendo anche gli attrezzi necessari ( motozappa arieggiatore ecc.) Quindi credo che le percentuali potrebbero anche essere ridotte.(o sbaglio?).Il dubbio è sulla quantità dei materiali in quanto mi sono date risposte in litri ma escluso la torba che sono sacchi da 250 litri sia la sabbia che il pellet sono in sacchi da 25 kg.Quindi la domanda è: quanti sacchi di pellet e quanti di sabbia occorrono per i 60 mtq? Risolto l'arcano dovrò inglobare i tre elementi tutti insieme e motozappare o fare in modo diverso? Scusate le domande ma essendo questa l'ultima volta che ho intenzione di rifare tutto daccapo non voglio fare sbagli. Il prato è a tutto sole(si può vedere nel post"dove ho sbagliato?"e ho quindi acquistato varie scatole di Royal blue della Bottos. OK? Spero di si ma accettasi consigli.Grazie a tutti e buone ferie.
Se posso permettermi: non ce' una percentuale standard di un mix sabbia torba, non e' corretto suggerire una percentuale se non si conosce il contesto; la prima cosa che serve sapere e': esposizione e giro d'aria. se sei un una posizione di un buon giro d'aria e in pieno sole allora 80/20 e' un buon mix, se trovi la torba irlandese meglio ancora. molto meglio della scura , se invece il giardino e a mezzombra e cioè' con meno di 5 ore di luce solare diretta e peggio ancora poco ventilato, io andrei con 90% sabbia e 10% compost , per abbassare il ph provvederai poi con zolfo in inverno e usando concimi organici. una volta che il prato sarà' partito andrai bene. se metti 80/20 in ombra hai quasi sempre problemi di malattie funginee.
 
Alto