• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torba bionda acida di sfagno per semina rose?

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! avevo una domanda da porgere ed è molto importante, dato che qualche settimana fa avevo seminato semi di rose già dopo averli vernalizzati in terreno comune che si trova e niente è uscito ancora, ora mi chiedevo dato che ho altri semi posso seminarli in della torba bionda acida di sfagno, oppure il terreno comune è comunque adatto? grazie mille a tutti
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in genere si preferisce la torba misto a sabbia al posto del comune terriccio per non dare troppe sostanze nutritive alla nuova pianta che, in questo modo, tenderà a sviluppare maggiormente l'apparato radicale alla ricerca di :food:
:Saluto:
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
quindi il se uso il terriccio normale non cresce niente?
la torba bionda acida di sfagno quindi è buona? Non credo sia ricca di sostanze nutritive la si usa per le piante carnivore che non tollerano sali minerali
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
certo che cresce, c'è un maggior sviluppo di radici (che è quello che più interessa per una nuova pianta) se il substrato è povero
non conosco la torba bionda acida di sfagno, immagino che sia più pregiata e presumo che vada bene uguale
 

breeze

Florello
la torba bionda acida di sfagno l'ho usata anch'io per le semine delle rose, mescolata con terra comune.Il problema è che è troppo fibrosa e secca, quindi ci vuole molto più tempo per farla reidratare e una volta reidratata si asciuga con molta più lentezza.Questo favorisce la comparsa di una maggiore percentuale di marciumi radicali nelle piccole piantine di rose.Dopo questa esperienza, ho seminato direttamente in vasetti con terra di campo; in questo caso ho notato che il marciume radicale ha una percentuale inferiore come anche altre patologie fungine....Questa volta provo con torba e sabbia, visto i vostri risultati più che collaudati.
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
capito! meglio non rischiare, ci tengo ai miei semini :'(, tagliamo la testa al toro li metto in terreno normale ;D
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
un'ultima domanda estremamente importante, i semi di rose che ho controllato oggi hanno giusto un getto piccolo piccolo, posso seminarli lo stesso o lasciare ancora crescere la radice?
e infine alcuni di loro il tegmento lo hanno ancora pure se rotto glielo lascio o lo tolgo?
 

luisangela

Giardinauta Senior
io interrerei!!!
Come substrato mi sono trovata bene con sabbia+torba ( bionda , normale...)+ perlite. Non avendo più trovato la perlite poi ho fatto anche senza.
I semini vorrebbero trovare un terreno che faciliti la loro radicazione, senza essere troppo aggressivo e ricco di sali, possibilmente sempre umido, mai zuppo fradicio.
La terra di campo pura e semplice è mooolto più pesante e non facilita la radicazione, almeno mescola con sabbia.

Buona fortuna , poi...mi raccomando vogliamo vederle fiorite ...nel torneo delle rose da seme!!!
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
infatti se crescono ve le faccio vedere *_*, i semini vanno interrati completamente non appoggiati solamente vero?
e poi farò anche così: alcuni li lascio crescere in casa e altri fuori (mi sono ritrovato pienissimo di semi ahha) e poi vediamo cosa ne esce
 

luisangela

Giardinauta Senior
I risultati migliori li avevo ottenuti, collocando i semi sulla superficie del vasetto riempito quasi per intero di substrato. Poi sopra ai semi avevo messo una spolverata di sabbia pura ( diciamo di circa un paio di mm di spessore) e poi un altro mezzo cm di terriccio.

Il primo anno avevo usato sabbia di mare, secondo le indicazioni che avevo letto nel libro di Aicardi ( LE ROSE), ed era andata bene. ( Avrebbe dovuto tenere un po' a bada l'insorgenza di marciumi al colletto)
L'anno seguente non ne avevo più e ho usato sabbia di fiume.Le roselline sono nate lo stesso ma ho avuto meno fortuna con le piantine. Non credo che la sabbia abbia influito, credo piuttosto la diversa varietà di rose e la vigoria dei singoli semi.

Per questo ti auguro buona fortuna...ogni semino fa davvero storia a sè!!!
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
di sabbia non ne ho, ho messo i semi su del terreno normale non di campo quello che si compra in un vivaio, e poi in assenza di sabbia li ho ricoperti con della torba acida di sfagno che di certo non è sabbia però sembra, un vasetto con due semi l'ho lasciato dentro che dici hanno speranza di uscire quei due semini in casa?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Non è difficile procurarsi della sabbia ( di fiume vagliata): io l'avevo comprata di magazzini di materiali per edilizia ( capannoni dove vendono mattoni, sacchi di cemento ecc ecc) pagandola 2 o tre euro per un bel sacchetto da 30 kg....

Certo non ha senso se hai un terrazzo, ma se hai giardino, 30 kg non li vedi neanche.
 

soniag78

Apprendista Florello
come dice Luisangela è facile procurarsi la sabbia, la trovi in qualsiasi magazzino per l'edilizia, anche io l'ho pagata 1,50 cent di euro per un bel secchio da imbiancatura.
io di solito semino con terriccio universale misto a sabbia
vogliamo vedere i tuoi risultati :)
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
secondo voi mettere i vasetti con i semi sotto una lampada per un paio di ore al giorno può servire?
è vero che sono al sud però il sole comunque non è quello estivo
 
Alto