• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba acida di sfagno,è buona?

arieten73

Aspirante Giardinauta
questa Torba acida di sfagno è buona?
ecco l etichetta:

Torba acida di sfagno
ammendante organico naturale

titoli in % di peso sulla sostanza secca

-carbonio organico di origine biologica(c) > 46
-sostanza organica > 80
-azoto totale(n) < 2
-Ph 3.8/4.2

Origine botanica:sphagnum spp

:confused:
 

faunista

Giardinauta
i valori sono molto generici, quindi è difficile esprimersi. Provala... C'è una marca o un logo sulla confezione?
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
è una marca comprata al supermarket.. secondo me i valori sono discreti,l unica cosa a preoccuparmi è l azoto < 2.. non sarebbe troppo?
ecco un altro valore che ho trovati:
Conducibilità Elettrica (met. Olandese 1:1,5 v:v) < 200 µS/cm
 
Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
mah, la sostanza organica mi sembra bassina e il ph migliorabile....e l'azoto un po incognito...<2 vuol dire niente..
 

Vagabonda

Florello Senior
più basso è, meglio è. Meno di 2 vuol dire che tendenzialmente è basso, non si sa di quanto. Per le carnivore lo 0.5 è ottimo.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma no, tu usala! Vedi come sono i risultati, come stanno le piante, quanto ti dura la torba, se marcisce ecc. ecc. Se le piante soffrono allora pensi a cambiare, ma bisogna sempre provare prima. Certo, non con torbe non idonee, qui il dubbio tutto sommato è minimo.
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
ma no, tu usala! Vedi come sono i risultati, come stanno le piante, quanto ti dura la torba, se marcisce ecc. ecc. Se le piante soffrono allora pensi a cambiare, ma bisogna sempre provare prima. Certo, non con torbe non idonee, qui il dubbio tutto sommato è minimo.

ma non rischio di far morire la pianta?xke ci tengo..:(
come mi accorgo se la pianta soffre x la torba?:confused:
 

zell23

Giardinauta
Se non cresce, cresce lenta, cresce malformata....oppure tende proprio a tirare le cuoia....
Ma morire con quel substrato direi di no,...al massimo non prospera ecco.
la torba se marcisce la senti odorando il "sedere" del vaso...se puzza è marcia/sta marcendo se no tutto ok.
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
io per sicurezza almeno per i primi anni di vita ne comprerò un altra torba.. mi consigliate i valori?
 

Vagabonda

Florello Senior
http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/materiali.html#La Torba

pH: il più importante fattore. DEVE essere sempre compreso tra 3 e 4.5. Sopra il 4.5-5 si hanno torbe VELENOSE per le piante carnivore. Più basso il pH, migliore la torba.

Indice di von Post: è una sigla formata da una H seguita da un numero. Indica lo stato di decomposizione di una torba. La torba migliore in assoluto ha H1. Torbe ottime hanno H2-H3. Torbe discrete arrivano ad H4 o al limite H5. Torbe con H6 o maggiore sono da scartare.

Altri valori: spesso alcuni produttori di torba riportano anche i valori di ceneri e sostanza organica in percentuale, come pure di azoto-organico e azoto-inorganico. In linea di massima il valore più importante è il pH insieme all'indice di von Post. Comunque diamo valori di massima anche per queste caratteristiche:

• Ceneri: dovrebbero non essere superiori al 5%. 1-2% ottimale.
• Sostanza Organica: dovrebbe essere superiore al 90%. Meglio se superiore al 95%.
• N-inorganico: più basso possibile, meglio se inferiore allo 0.5%
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
quindi la mia torba in teoria era quasi buona..
cmq grazie mille.. ho trovato una torba migliore della mia ma il valore vonPost non cera,va bene lo stesso se non è indicato o deve x forza essere indicato?
 

castelli

Giardinauta Senior
La Torba di sfagno e' la classica torba di buon valore: io uso quella di sfagno irlandese.
La torba e' sempre acida e serve per le piante nettamente acidofile o da aggiungere al comune terriccio universale per tenere basso il pH (ovvero tenere una moderata acidita').
E' vero che ci sono piante dette "acidofile", ma tutte le piante hanno bisogno di un p' di acidita' per assorbire, ad es., il ferro.
Quindi usala senza problemi.
Per maggiori dettagli leggi qui.
 

faunista

Giardinauta
Per le carnivore il discorso è abbastanza diverso però, e se la torba non è di buona qualità può provocare gravi danni alle piante, quindi usala ma tienila attentamente sotto osservazione, e nel frattempo cercane una migliore, che in primo luogo abbia dei valori dichiarati accettabili e precisi, e che abbia un buon aspetto alla vista e al tatto
 

Vagabonda

Florello Senior
ma perchè nei pacchi di torba leggendo le caratteristiche spesso i valori sono diversi a seconda della lingua in cui è scritto? Ci sono torbe che magari in italiano riportano un ph 4 ma in inglese 3! O altri valori che in italiano non ci sono proprio, riportati. A volte anche l'azoto è riportato in maniera completamente diversa, in percentuale, perchè?
 
Alto