• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torba acida di torba bionda di sfagno: che farne?

Elysa

Giardinauta Senior
Mi ritrovo per sbaglio con 25 lt di torba acida di torba bionda di sfagno. Mi può essere utile per le acidofile o me ne libero? Dalla ricerca in internet pare che sia quella consigliata per le piante carnivore ma io di queste non ne ho e non ne voglio avere. Se ci sono eventualmenti altri usi che si possono fare di questa torba me lo dite per favore?
Ciao:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
dove l'hai acquistata? Che valori ha? Scusa queste domande, ma dalle tue parti trovarla è quasi un miracolo!!!!! Comunque penso puoi usarla per le acidofile, mista ad altro terriccio.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti, la torba bionda che io sappia va benissimo per le acidofile mischiata al terriccio.
Alcuni addirittura ci fanno la pacciamatura, io uso altro per questo, però........
 

Elysa

Giardinauta Senior
dove l'hai acquistata? Che valori ha? Scusa queste domande, ma dalle tue parti trovarla è quasi un miracolo!!!!! Comunque penso puoi usarla per le acidofile, mista ad altro terriccio.

Grazie vagabonda, l'ho acquistata da Brico.Questi sono i valori:
Carbonio organico di origine biologica 52%
Azoto organico sul secco: 0.4%
Sostanza organica sul secco 89.6%
Water capacity 8g/g
Sulla busta c'è scritto che è consigliata per tutti i tipi di bulbose e la maggioranza delle mie bulbose è in piena terra. La conserverò allora, può tornare sempre utile.
Io avevo già comprato terriccio per acidofile e allora volevo sapere se mischiandolo con questa torba poteva essere una buona idea.
Ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me è buona se il terriccio acido non è gia torboso e tagliato grosso di suo.
Per capirsi, se compri il terriccio per acidofile della compo che già di per se è molto torboso e fibroso, mischiarci la torba bionda secondo me ha poco senso.
Se hai terricci acidi un po fini come ce ne sono molti, forse il miscuglio con la torba di sfagno giova
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie bausettete, devo controllare allora com'è il terriccio per acidofile che ho comprato. Non ricordo la marca e ancora non ne ho aperto neanche un sacchetto. Ne approfitto per chiederti che tipo di drenaggio usi alla base del vaso, mi sembra di ricordare che non ami l'argilla espansa (che è però quella che ho al momento) vero? Fammi sapere, ciao
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
uso pezzi di polistirolo su consiglio di kiwoncello e devo dire che mi trovo bene.
poi ci metto anche qualche pezzo di corteccia di pino e poca ghiaia di pomice.
Il terriccio comunque, come già sai, lo mischio con corteccia tagliata piccola, aghi di pino sminuzzati e ghiaia di pomice, sopra pacciamatura con aghi e corteccia
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì le altre cose le ricordavo, grazie. L'unica cosa che non ho è la ghiaia di pomice e vedrò dove la posso trovare.
Un bocciolo di Jean Clere si è schiuso, a presto le foto sulla Saga. Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La torba bionda viene usata anche per rendere meno calcarea l'acqua per le innaffiature.

Ciao
Anitka
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie anitka, interessante questo aspetto, ma come si procede volendone fare anche quest'uso?
Mi interessa molto perché da me spesso d'estate piove pochissimo e l'acqua piovana mi mancherà per le mie acidofile quindi qualsiasi soluzione a questa carenza è una manna dal cielo. Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Si mette della torba bionda in una calza e via nel contenitore.
Per quantità e tempi dovresti fare una ricerchina sul forum: c'era un 3d se non erro di Kiwoncello che dava i dati esatti

Ciao
Anita
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ho trovato qualcosa nel forum, ho trovato che la torba si deve mettere in una calza e l'acqua deve diventare ramata ma non sono riuscita a trovare le giuste proporzioni torba/acqua e per quanto tempo deve stare in ammollo la torba.
Kiwoncello spero come al solito in un tuo intervento se passi anche da queste parti, ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Non c'è un dosaggio preciso; ovviamente dipende dal volume d'acqua da acidificare. Su circa 20 litri riempi almeno mezza calza ben stipata e lasciala a bagnomaria; dopo un pò di volte, quando ormai l'acqua non si colora più rinnova la torba.
 

nuvolanera

Giardinauta
per l'acqua si può risolvere molto più velocemente comprando resine per il ph nei negozi per acquariofilia,ho comprando l'acqua osmotica.
 

kiwoncello

Master Florello
Già, ma dipende da quante piante hai, da quanto frequentemente vanno annaffiate ecc., tenendo presente che le resine si esauriscono piuttosto rapidamente.
 
Alto