• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topi nell'orto

fsalerno

Giardinauta
Oggi nell'orto ho trovato alcuni buchi alla base di un muro. Penso che siano topi. Ho inserito il tubo dell'acqua e questa scorreva liberamente.
Cosa posso fare? Uso le esche....La colla......il veleno.....?????:confuso::confuso:

mandarina

Giardinauta
No guarda, non fare nulla di ciò che hai detto. Il miglior rimedio contro i topi è antico come il mondo sono i gatti...Comunque se te ne vuoi liberare personalmnte, prova a fare come ho fatto io che ne avevo qualcuno in casa. Sistema una piccola trappola con dentro un pezzo di formaggio davanti al muro, mettila la sera e senz'altro la mattina, se ci sono veramente li troverai dentro la trappola. Io poi li ho liberati in un prato lontano da casa. Sentiamo gli altri cosa dicono, ciao!

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Oggi nell'orto ho trovato alcuni buchi alla base di un muro. Penso che siano topi. Ho inserito il tubo dell'acqua e questa scorreva liberamente.
Cosa posso fare? Uso le esche....La colla......il veleno.....?????:confuso::confuso:

Qualsiasi metodo tu decida di usare, evita la colla.
E' un metodo barbaro, impiegano molto tempo a morire a meno che non te la senta di ucciderli tu stesso.
A volte, nel tentativo di fuggire, si lacerano le parti restate incollate.
Eliminali, ma senza farli soffrire troppo.

:Saluto:

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io consiglio i gatti (se sono del vicino eviti gli aspetti negativi :lol: ) o la trappola a gabbietta.
Sconsiglio vivamente la colla e il veleno, che rischiano di procurare danni anche a altri animali.

sir biss

Giardinauta
in commercio esiste un prodotto che è un gel e tieni lontano non solo cani e gatti ma anche roditori.
la mia ragazza l'ha preso per l'orto di suo nonno in quanto aveva il problema con topi e gatti.
Ora ha l'orto senza piu buche o verdure mangiucchiate.
costa sui 5 euro a flacone e dura molto, dipende poi da quanto è piovoso il clima perchè il gel è vero che resiste agli agenti atmosferisci ma fino a un certo punto. ;-)
mi raccomdando prendi il gel perchè quello liquido invece alla prima pioggia va via.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma i buchi quanto sono grandi??Sicuro che non siano talpe???ciao ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si lo so,ma non tutti e li prendono x topi!!!E cmq non sempre c'è la collinetta a volte c'è il buco e basta!!!

fsalerno

Giardinauta
Non mi sembrano talpe, non c'è nessuna collinetta e poi so che le talpe fanno tanti buchi, io ne ho visti solo due. Il buco è circa 10 cm. Uno di essi è stato fatto vicino ad una pianta di rinco, per uscire è stata tranciata la radice. Come faccio a capire se è una talpa? e poi come mi comporto?. Per i topi seguirò il consiglio di Sir Biss, userò il gel,non posso contare molto sull'aiuto dei gatti dei miei vicini,che scorrazzano liberamente nel mio giardino,sono troppo ben nutriti dai padroni. Grazie a tutti.

Alto