• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topi o ricci?

Traudi

Guru Giardinauta
sono indecisa dove postare il 3D visto che tanto amici non sono, ma piccoli si, quindi posto qua.
Ho scoperto sotto una pianta al riparo di un muro un buffet all'aperto:
mensa.jpg

Ci sono molti noccioli pare di mandorla o di pesca, ma vicino alla mensa non ho di queste piante, poi adesso...
Alle spalle di questo posto c'è un muro coperto da bouganville, ora hanno perso un pò di foglie e si sono scoperti tre buchi che dovrebbero servire per lo scolo dell'acqua.
tana.jpg


Qui la maggior parte degli avanzi sono gusci di lumache, che mi fanno pensare ai ricci. Un paio di anni fa ne avevo visti girare, uno era enorme.
Secondo voi, sono tane di topi o ricci? Preferirei ricci, anche perchè se fossero topi vorrei sapere perchè il mio gatto li va a cacciare dal vicino e non qua...
ciao ciao
 
P

Piera1

Guest
Mi sono consultata con mia figlia e il verdetto è stato unanime: TOPI, e se ti può consolare, ho sette gatti e tutti vanno a cacciare nelle villette accanto, il motivo non lo so.
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma perchè topi e non ricci?:confused: :mad:

adesso sto qua e aspetto che qualcuno mi dica ricci che son più contenta:froggie_r

Scherzi a parte ero più propensa per i ricci vista la quantità di gusci di lumache...
 
P

Piera1

Guest
Non te la prendere, mi sembra un posto umido, dove scola dell'acqua, sono posti molto amati dai topi. Abito in campagna e ci sono molte condutture per lo scolo dell'acqua e non ti dico le passerelle di topi che si vedono. I ricci amano un'altro ambiente, ma potrei pure sbagliarmi. Ciao cià.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,all'inizio ho pensato subito ai ricci perchè le lumache le associo a loro,però è vero che i topi preferiscono l'umido,l'unica cosa per essere sicuri è di trovarli mentre mangiano,prova a fare qualche imboscata di notte
 

Traudi

Guru Giardinauta
che faccio Buffalo mi nascondo dietro un cespuglio e come sento sgranocchiare caccio all'infiltrato il flash negli occhi?:eek:

però quei barbacani non sono più umidi di altri posti, in fondo sono tappati e non è che servano bene per il loro scopo. Si lo so continuo a girare intorno al fatto che preferirei fossero ricci:D e non perchè i topi mi facciano paura o schifo, ma perchè preferisco i ricci. Quasi quasi provo stasera a mettere la trappola a gabbietta con il formaggio, tanto di notte i miei pseudo cacciatori sono al calduccio in casa. Che dite provo? sì provo

volevo aggiungere: sai Buffalo che mi fa un pò impressione quell'occhio che saltella su e giù? come mai questa scelta?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa Traudi, ma escrementi ne vedi? Quelli dei topi sono inequivocabili... :rolleyes:
 

Traudi

Guru Giardinauta
per Elena: no, niente escrementi topeschi. Però potrebbero essere molto puliti che siccome sono in casa loro e non mia magari hanno adibito uno spazio:rolleyes:
per Piera: beh è chiaro, lo libero dal vicino come faccio di solito quando ne prendo uno:crazy:
Già perchè dovete sapere che la mia gatta oltre che non cacciare i suoi e andarli a prendere dal vicino ( non quello dove io li libero, l'altro) li porta in casa poi non riesce più a prenderli e tocca a me cacciarli:burningma
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ogni tanto potresti fare una passeggiata con una torcia e vedere se vedi qualche animale in giro,se mi dici che non è molto umido sostengo la tua idea sui ricci,non avevo pensato alla trappola,ero sono curioso pure io di sapere che animali sono!!!

L'occhio non lo so nemmeno io perchè l'ho scelto,a me piacciono molto le immgini di occhi,volevo perfino farmene tatuare uno,comunque mi è arrivato tramite mms e mi è piaciuto e allora l'ho messo,comunque lo cambierò appena trovo qualcosa che mi attira
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
buffalo66 ha scritto:
...mi è piaciuto e allora l'ho messo,comunque lo cambierò appena trovo qualcosa che mi attira
Ma sei un pò truce nella scelta delle immagini! Pure la firma hai cambiato, porello... :D ;)
 
P

Piera1

Guest
Allora avevo ragione io, se i tuoi gatti hanno deciso di cacciare altrove puoi mettere del veleno con dissuasore, sempre se ti danno fastidio, a me fanno un pò schifo ma non ho il coraggio di ucciderli, in nessun modo.
 
P

Piera1

Guest
X Traudi, il veleno con dissuasori per bambini e animali domestici, se accidentalmente viene portato in bocca da quest'ultimi una sostanza amara li induce a buttarlo via. Costa di più rispetto a quello normale e per legge deve essere usato dai comuni quando fanno la deratizzazione, in teoria dovrebbe essere così, in pratica non so se poi rispettano la legge.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Cosaaaaaaaaaaa?????????Il veleno??? Noooooo, ma perchè?infondo se mangiano le lumache ti fanno solo un piacere no?Se proprio non riesci a mandare giu questa convivenza, trallalto mi sembra che siano alquanto discreti se non sapevi neanche che ci fossero loro ,prova con le trappole ecologiche quelle che imprigionano senza fargli male e poi li liberi altrove,in campagna aperta ad esempio, ma il velino no guarda che non è istantaneo e le bestioline soffrono un casino prima di morire !!!!!!! la colla poi è anche peggio no dai per favore risparmiali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry:
 
P

Piera1

Guest
X Mercuzio, guarda che io la penso come te, sai che rabbia quando vedo le bustine di veleno in giro, pensa che quando mi è possibile li salvo dalle grinfie dei miei mici. Ho parlato di veleno perchè a molti l'idea di avere topi che gironzolano non piace e non trovando nessun rimedio, quello del veleno rimane come ultima soluzione.
 

Traudi

Guru Giardinauta
calma amici dei topi, calmaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Non ho assolutamente detto che avrei adoperato il veleno, volevo solo sapere cosa era il dissuasore.
Ma secondo voi io uccido i topi dopo che ho scritto( leggete più sopra) che li libero dai vicini?
Intanto non ho ancora fatto niente di niente, tanto lì stavano prima e lì stanno adesso.
Di certo non sono felicissima di avere dei nidi di topi abbastanza vicino alla casa, non perchè ne abbia paura ma per i danni che possono fare ( vedi l'isolante e i fili elettrici del forno ad incasso) ma è chiaro che abitando in campagna i topi fanno parte della fauna locale.
Penserò il da farsi, opterò per la gabbietta ( se mi ricordo alla sera di andarla a piazzare)
 
Alto