• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume in tronco di vite

nicolfat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, si tratta di questo: oggi mi sono accorto che una vecchissima vite che ho nell'orto ha il tronco danneggiato, un tipo che abitava nel piano di sotto, forse per ucciderla, ha praticato due tagli, su opposti lati e a breve distanza alla base della vite, i tagli sembrano vecchi e cicatrizzati ma ancora evidenti, avranno serie conseguenze? come posso rimediare? un'altra cosa.. la vite è molto vecchia, si irerpica fino al primo piano e fa un'uva squisita, alla base vicino ai tagli di cui dicevo, il tronco è spaccato e presenta una cavità in cui il legno è marcio, l'ho ripulito ma sono preoccupato... grazie infinite a chi mi può aiutare.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao nicolfat,
intanto benvenuto sul forum (vedo che sei nuovo) e mi dispiace molto per la tua vite?! ma perche' questo "signore" ha fatto una cosa del genere? che fastidio gli dava!!!
ad ogni modo per i consigli purtroppo non posso aiutarti molto perche' di viti non ne ho; pero' posso dirti che un mio vicino una volta ha tagliato delle viti ad altezza 40-50 cm e vedo che han ricacciato..ora non so su viti vecchie come si puo' fare?!
intanto aspetta l' intervento di chi e' piu' esperto di me in fatto di viti ok?!
Buona fortuna e speriamo che la vite si riprenda!
Andre
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spennella del verde rame all'interno del taglio, la vite è una pianta molto longeva e se produce rami e frutti non credo ci sia da preoccuparsene.
 

ironbee

Guru Giardinauta
I tagli freschi si possono proteggere con il mastice da innesti. Se nel tuo caso è già cicatrizzato non serve più.
Cerca dove è possibile di togliere il legno marcio, in modo che non diventi ricettacolo di parassiti vari e come è già stato giustamente consigliato, disinfettalo con un po' di verderame.
Le viti sono estremamente longeve e continuano a vegetare tranquillamente anche con tronchi in cattive condizioni.
Eventualmente puoi cercare di sviluppare un germoglio giovane che possa sostituire la parte di legno malandato.
 
V

vinceco

Guest
Buonasera a tutti, si tratta di questo: oggi mi sono accorto che una vecchissima vite che ho nell'orto ha il tronco danneggiato, un tipo che abitava nel piano di sotto, forse per ucciderla, ha praticato due tagli, su opposti lati e a breve distanza alla base della vite, i tagli sembrano vecchi e cicatrizzati ma ancora evidenti, avranno serie conseguenze? come posso rimediare? un'altra cosa.. la vite è molto vecchia, si irerpica fino al primo piano e fa un'uva squisita, alla base vicino ai tagli di cui dicevo, il tronco è spaccato e presenta una cavità in cui il legno è marcio, l'ho ripulito ma sono preoccupato... grazie infinite a chi mi può aiutare.
fai una cosa ,pota molto la vite (lascia pochi occhi )in modo che la solleciti a rinnovarsi ,può darsi che ti faccia un ricaccio al di sotto dei tagli e din questo modo la rinnovi evitando una evantuale rottura ne punto dei tagli.ormai nei punti già vecchi difficilmente attaccano malattie che la possano far morire,il rischio potrebbe essere a livello radicale .vedo che ancora produce quindi ....taglia in alto con la potatura.ciao
vincenzo
 
Alto