Alessandro2005, conosci i cicli di una stagione vegetativa in cui viene dato verde rame e prodotti contro il mal bianco? è giusto miscelare assieme prodotti rameici con prodotti contro il mal bianco? Con quale cadenza li usi? Tutti gli anni temo sempre di esagerare con i trattamenti o non trattare a suff. grazie ciao
Non ho ben compreso la prima parte della tua domanda, ma di fronte a queste osservazioni (le foto sono di ier l'altro) non so ormai più che voglia dire stagione.
Comunque, proprio vedendo quel che ti ho mostrato, stavo giustappundo ruminando che linea seguire nel prossimo futuro.
In caso di attacchi di afidi o altro insetto parassita userò quel che ho già, ossia thiamethoxam (ACTARA 25 WG) o deltametrina (DECIS PPO). Non ho mai avuto problemi di ragnetto rosso e spero di non ritrovarmelo. Per la prevenzione alle malattie crittogamiche, penso che all'ossicloruro di rame da solo o in miscela con zolfo (anch'essi già presenti nella mia fitofarmacia), alternerò, per verificarne l'efficacia, un qualche prodotto della nuova famiglia delle strobilurine (tipo ORTIVA, AMISTAR, sperando che nel frattempo vengano registrati per le ornamentali).
Circa la cadenza dei trattamenti:
- per gli insetti all'occorrenza (gli afidi che ho fotografato non erano su mie rose, ma in primavera è facile che ne troverò);
- per le malattie crittogamiche, oltre alle tre di routine (diciamo un paio a primavera inoltrata a distanza di 2-3 settimane, e una a fine stagione), interverrò in rapporto a ciò che osservo (sulle mie rose quest'anno non si sono manifestate malattie - pur in assenza di trattamenti primaverili - se non tardivamente il mal bianco e ancor più tardi, come da foto, la ruggine).
Di certo non voglio imitare i produttori di rose della zona (Riviera dei Fiori), che fanno tranquillamente anche 40 trattamenti all'anno...