• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Top soil nuovo in quel di Monza

Grappino

Esperto Sez. Prato
Festoni per gli uccelli e ciotola di semini lontana dal prato :) preferiranno quelli già "pronti" oppure ti mando gatto grappino che è il terrore del regno volatile..... Dal passerotto all'aquilotto :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ah......già i gatti, se vuoi ti mando Ettore:martello2
(con corriere espresso) no cambio merce:D
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Ettore e Grappino, mici cresciuti in clinica, li avete addestrati a strappare le infestanti?
D

il governo non è caduto e io ho seminato, all'alba del 9 ottobre :fischio: vista la stagione sono stato abbondante con i semi ho dato circa 50 gr/mq poi ho rullato e dato lo starter. Ho anche fatto un danno, gli ultimi 20 mq ho per errore dato il doppio della dose di starter (compo floranid) era quasi buio e non ci vedevo bene. Devo preoccuparmi? Ho provato con la scopa ha rimuoverlo ma rischiavo di fare piu danni spostando anche i semi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
aggiornamento, 15 giorni dopo la semina l'altezza dei nuovi nati supera i 7 cm nella maggior parte dei punti. Che faccio, do una spuntatina o aspetto?

lCQHsy0.jpg
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
grazie max, allora seguo il tuo consiglio e aspetto. Nel frattempo mi alleno a camminare sulle uova :) per l'occasione del primo taglio inaugurerò il nuovo tagliaerba, il fiskars, che si suppone abbia lame ben affilate.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se le temperature non crollano di colpo bloccandone la crescita, puoi aspettare ancora una settimana.....dovrai monitorare giorno per giorno (sempre sullo stesso punto) l'incremento della crescita dell'erba e agire di conseguenza.
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
oggi è un mese esatto dalla semina e ho già dato due spuntatine di un paio di cm al prato, per l'occasione gli ho passato anche il phon per le foglie - le foglie sul prato non si possono vedere :) - e questo è lo stato di fatto. Sono soddisfatto solo in parte, c'è qualche infestante ma poca roba, però come si può vedere in alcuni punti il manto è molto piu rado, in parte perché i semi si sono dilavati dopo un paio di temporali.

XcWhmEk.jpg


a7B0pIk.jpg


hi5udYl.jpg


W28I1zB.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...però come si può vedere in alcuni punti il manto è molto piu rado, in parte perché i semi si sono dilavati dopo un paio di temporali.
peccato perchè il resto sta venendo su bene ..... per la trasemina purtroppo dovrai attendere la primavera :storto:

cigolo
 
Ultima modifica:

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Royal blue, grappin. Forse anche l'insolito caldo di ottobre non ha aiutato, dopo la semina tra l'altro ho sbagliato a nn ricoprire di terriccio dappertutto e forse molti semi non sono partiti nei punti piu sabbiosi (bagnavo due volte al giorno ma il sole caldo di alcune giornate dev'essere bastato a farli seccare e morire). Cmq il top soil ha dimostrato di reggere bene gli acquazzoni, per la trasemina c'è sempre tempo.
 

america

Maestro Giardinauta
Il Royal blue sta venendo su bene. Vedrai che dopo la trasemina e verso tarda primavera arriverà al top.
Ricorda che per arrivare al top il royal blue impiega circa 9 mesi
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Dopo molti mesi è giunto il momento di un aggiornamento. Ecco la situazione a oggi pomeriggio.
01.jpg 02.jpg 03.jpg 04.jpg 05.jpg

Non ho effettuato trasemine primaverili e ho concimato a marzo. Il Royal Blue poco alla volta sembra poter chiudere i buchi - inizialmente notevoli - rimasti dopo la semina di ottobre. Pareri?
Ah, oggi pomeriggio è venuto giu' un disastro di acqua in pochi minuti ma il top è bello asciuttone :)
 

america

Maestro Giardinauta
Sinceramente io avrei traseminato le zone spoglie per accelerare la chiusura. Ma se non hai fretta poco cambia. Se a settembre però la situazione sarà così procedi con la trasemina.
Hai concimato a fine inverno?
 

Mens Sana

Giardinauta
Si ha concimato a marzo, cmq meglio di America non posso certo consigliarti sulla Royal....solo una domanda: sei sicuro di aver concimato in maniera omogenea? In quella zona nell'ultima foto la signorina sembrerebbe affamata.
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Si ha concimato a marzo, cmq meglio di America non posso certo consigliarti sulla Royal....solo una domanda: sei sicuro di aver concimato in maniera omogenea? In quella zona nell'ultima foto la signorina sembrerebbe affamata.

ho concimato a marzo, forse dovrei già darne un altra per l'estate? sì Mens, in alcuni punti è piu affamata forse dove le piantine erano rimaste indietro e sono poi andate in sofferenza con il caldo anomalo di un paio di settimane fa. Avrei dovuto traseminare, lo so America, ma un po' per pigrizia un po' per vedere gli effetti del robot sull'accestimento non l'ho fatto. A proposito, dopo due mesi di robot mi sembra che il prato si stia decisamente infittendo, ora dovrei cambiare le lame perché comincia a strappare un po'.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Robot? Marca?

Bello il risultato!!

Cmq io ho notato che se prima con il top argilloso le concimazioni erano durevoli nel tempo, con il top sabbioso un concime a lunga durata non dura 3 mesi ma nemmeno due.. Devo integrare di spoonfeeding liquido!
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao Contest!
grazie per la dritta sul concime, allora è il caso che metta in azione il fertirrigatore da 5 litri comprato quest'inverno :)
il robot è un mini mission, specifico per piccoli tappeti fino a 700 mq, lo sto usando da due mesi e ormai non ne posso fare a meno. è facilissimo da impostare e puoi regolare l'altezza di taglio da una manopola dedicata
 
Alto