• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Top soil nuovo in quel di Monza

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come promesso in un post precedente, vorrei condividere con voi sommi pratofili del forum il rifacimento totale del mio attuale prato. L'area dedicata è di almeno 150 metri quadri, esposta al sole per almeno sei ore al dì ed è circondata da un orto, qualche albero, aiuole e un gazebo fisso. L'obiettivo è ottenere un tappeto erboso di qualità e ben delimitato dagli altri elementi del giardino. La semina sarà di microterme royal blue bottos e l'impianto di irrigazione interrato verrà realizzato contestualmente.

ZRppnXe.jpg

r2Rqema.jpg


Come si vede dalla foto dove manca il prato vicino al muro di cinta mancano circa dieci cm di terreno. La terra di partenza è decente, il ph con tornasole è neutro, e a occhio si vede della sabbia, ma ho deciso di migliorarla con 10 metri cubi di materiale - sette di terriccio 80-20 e tre di sabbia silicea usga 0-2 - tra l'altro la sabbia ha superato la prova dell'acido muriatico senza neanche un friccicorino. alè :froggie_r

zqwwCOe.jpg

dHskTp2.jpg


Ecco altre foto per inquadrare meglio l'area, i lavori sono già iniziati da qualche giorno ma sono partito dall'inizio per dare piu' informazioni possibili. Attualmente, il giardino che avete visto non esiste piu', è già tutto uno sconquasso :)

Con molta cautela ho diserbato con Glifosate, usando una campana per non irrorare per errore le aiuole o peggio l'orto e dopo sette giorni il prato è diventato di un bel colore giallo paglierino :)

QKAfJHZ.jpg


Poi ho rastrellato quello che ho potuto...
jSRPHLq.jpg


... e ho messo in azione il motocoltivatore per eliminare le radici e fare una prima fresata del terreno,
5nEBpHd.jpg


e già che c'ero ho miscelato un primo big bag di sabbia
9YniGyH.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
è a questo punto che le cose mi sono sfuggite di mano, sono partito per la tangente ... e ho cominciato a scavare come una talpa. Forse ho sottostimato i tempi necessari per l'impianto di irrigazione (comunque il progetto dell'impianto l'avevo fatto prima, ovviamente) e sicuramente il clima non mi ha dato una mano (qui a luglio ha piovuto 23 giorni su 30 e anche i primi quindici di agosto non sono stati da meno). No dico, uno programma i lavori tra luglio e agosto proprio per avere il terreno bello asciutto e invece... :confuso:

Senza contare che durante lo scavo ho trovato una quantità di sassi impressionante, in molti casi veri e propri massi insomma ho dovuto fare un opera di bonifica che mi ha costretto a ritardare ulteriormente i lavori.

SXSLVY9.jpg


... questo messo così poi sembra una lapide (la mia) :D
Fwm6aRy.jpg


Fatto sta che a questo punto avrei già dovuto aver finito per andarmene tranquillo al mare per qualche giorno. E invece a ferragosto la situazione è questa (vista dall'alto):

qwEmExs.jpg

SgbjElg.jpg



Insomma, ora parto qualche giorno e riprendo i lavori intorno al 20. L'impianto di irrigazione è a buon punto, pensavo anche di sfruttare un paio di tunnel di confine per creare dei canali di scolo delle acque riempiendoli per metà di ghiaino - ad esempio questo qui di sinistra vicino all'aiuola
wthi64e.jpg


Qualcuno ha già provato qualcosa del genere?

Insomma, poi ricopro tutto e stendo piu terriccio 80-20 che posso, freso, livello, rullo per bene e irrigo per la falsa semina. Manca qualcosa?
Ce la dovrei fare comunque a seminare per meta settembre, che dite?
 

america

Maestro Giardinauta
Io salterei la falsa semina. Secondo me sei stretto con i tempi. Ottimisticamente se finisci i lavori attorno al 25 ci vogliono almeno 15 gg perché cresca qualcosa, poi diserbi ed almeno altri 7 gg perché agisca il glifosate. Vai troppo avanti secondo me.
Io finiti i lavori seminerei subito già dai primi di settembre. Tanto poi con i post emergenza sistemi tutto con due pompate.
Buona la scelta per il royal blue bottos. Io ne ho 400 mq ed è spaziale.
Armati però di pazienza. Da il meglio di sé dopo nove mesi. Un parto praticamente :D


P.S. aspetta il parere dei guru prima di procedere
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Dimenticavo. Buon lavoro. I pannelli da armatura, il motocoltivatore e le trincee mi fanno venire ancora ora i brividi alla schiena :D
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Grazie America, capisco perfettamente cosa intendi dire :) in effetti è un'esperienza impegnativa, specie se fatta da soli - quasi mistica, qui, ad agosto senza nessuno intorno - ma in fondo che gusto ci sarebbe a lasciar fare tutto ai giardinieri? :D
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
È un piacere vedere come ce tanta voglia per avere un T.e. Degno di essere chiamato prato.
Dalle foto non sembra che la terra sia così bagnata. Pensa che qua,oggi,irrighiamo ancora mais e prato. Diciamo che in Lombardia e Veneto ha fatto un estate inglese. 20/25° pioggia ogni 2 gg. Quasi il top per un prato all'inglese,no?
Ti consiglio di alzarti ancora con il top,perchè i tubi dell'impianto mi sembrano poco bassi.
Io parlo per la mia zona. Sono un sostenitore della semina dal 25/9 al 10 ottobre. Le temperature in quel periodo iniziano ad essere più accettabili(22°) e ottobre è ancora un mese soleggiato per incentivare la crescita dei steli appena spuntati. Ormai sono 7 /8 anni che al 20 ottobre si sta ancora in maglietta. Io seminai il 6 ottobre. Parlo per la mia zona.
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Dalmonte, ho proprio voglia di avere finalmente un bel tappeto erboso, la vita è troppo corta per passarla a calpestare prati spelacchiati :). La fatica non mi spaventa - ma non lo dire alla mia povera schiena :) - e a proposito di giardinieri, senza voler sminuire la categoria, ma quelli che hanno frequentato casa mia hanno portato solo delusioni e cattivi consigli. Così negli ultimi tempi mi sono documentato, ho frequentato a lungo questo forum, ho anche seguito un corso per TE e adesso è venuto il momento di mettere in pratica tutto quello che ho imparato.

In effetti il clima è da Wimbledon, in quelle foto la terra non era bagnata, per fortuna bastano due giorni di sole per asciugare in profondità. Ma spesso purtroppo la situazione è stata questa qui

avj3UHu.jpg


Grazie per i consigli sul top e sui tempi di semina, ci rifletterò, tenendo conto che però tu ti trovi in riviera. Per quanto riguarda il top ho un po' di spazio per salire (solo con le migliaia di sassi che ho trovato qualche cm l'ho recuperato :)) cmq lo scavo non è così poco profondo, è almeno 30 cm, forse la prospettiva dall'alto "schiaccia" un poco.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
usti che impresa titanica!!!!
complimenti....dovrei fare anche io una cosa del genere, ma non so se lo farò....
 

Mens Sana

Giardinauta
in effetti è un'esperienza impegnativa, specie se fatta da soli - quasi mistica, qui, ad agosto senza nessuno intorno - ma in fondo che gusto ci sarebbe a lasciar fare tutto ai giardinieri? :D
Assolutamente mistica e , credimi, ti rimarrà dentro ))
Anche a me sembra di rivedere le 55 cariolate di sabbia che l'amico camionista mi scarico' sopra il marciapiede del vialetto! Farlo da solo vale il doppio...quando arriverà la prima alluvione e vedrai il top ridere dal solletico, stappa quello buono e brinda alla nostra, grandi momenti di giardinaggio )
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
ciao, scusate se ho abbandonato per qualche tempo questo post, ho avuto qualche problemuccio, ma adesso posso riprendere a postare. Purtroppo non ho ancora seminato, il lavoro si è rivelato + lungo di quanto pensassi (la verità vera è che mi sono sopravvalutato :lol:)

Per risponderti, conteste, sia il terriccio sia la sabbia mi sembrano ottime, ieri ho finito di stendere tutto (10 big bag via carriola!) e fresato con del compost e subito dopo ha piovuto forte ma il top non ha battuto ciglio (certo, è ancora da rullare, ma l'inizio è promettente). Come avevo detto in precedenza ho fatto anche la prova con l'acido muriatico e la sabbia non ha fritto per nulla. Zero. il L'unica cosa che ti segnalo è che il terriccio contiene un po' di infestanti, ma questo credo sia inevitabile, quando ho aperto i sacconi qualche giorno fa ho trovato questo:

zbJuz9Y.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'unica cosa che ti segnalo è che il terriccio contiene un po' di infestanti, ma questo credo sia inevitabile, quando ho aperto i sacconi qualche giorno fa ho trovato questo:

Inevitabile non è proprio corretto. I terricciati "seri" non contengono sementi indesiderate. Speriamo che sia solo un'inquinamento superficiale dovuto ad uno stoccaggio maldestro. Inoltre spera che non ci sia lei..... Poa annua grass arena.jpg
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
azz, speriamo di no. Forse è il caso di fare una falsa, cmq volevo riprendere da dove avevo interrotto. Alla fine ho dovuto rifare in parte lo scavo per l'impianto di irrigazione perché con tutta la pioggia caduta le trincee si erano ricoperte e scava che ti scava alla fine della fiera, per farla moolto breve, ho estratto dal top esistente circa 4 sacconi di macerie + 4 di terra argillosa e sassi che ho dovuto far portare via da un camion
jNP4C67.jpg

CC6wNVp.jpg


un lavoraccio, ma ora l'impianto irriguo è pronto e bello funzionante e il terriccio steso e se non altro ora non ci sono piu macigni ma solo qualche sassetto (togliere tutto è impossibile). Ho anche aggiunto un camioncino di compost, stallatico pellettato e rifresato il tutto (tralascio le bestemmie quando mi si è rotta la motozappa proprio sul piu bello per la fresata finale, ma ho superato anche quello portandola in assistenza)
Jrx5yGm.jpg

IxshNBQ.jpg


oggi ho iniziato a livellare, con il rastrello ero troppo lento e allora mi sono ingegnato con una scala di alluminio che ho usato al posto del pancale, mettendoci sopra un pezzo di binario che pesa uno sproposito il risultato non è male, domani lo perfeziono mettendoci sopra due pesi alle estremità
SrJwZzo.jpg
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
troppo forte l'idea della scala!!!
cavoli tutte quelle infestati nel saccone???
io non ho trovato niente, (ho già steso tutto e non ho trovato niente)...per ora...
ma solo in uno o in tutti? non potrebbe essere infestante arrivata dall'esterno se il saccone era aperto?
dico questo perchè il trasportatore che mi ha scaricato i sacconi ha detto che li preparano alla bisogna... oppure sei stato "sfortunato"...la sabbia che hanno miscelato è stata presa dal "bordo" di un mucchione in cava... bohh
 
Alto