• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TOP DRESSING: A cosa serve?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non si capisce quanto è risultato provante il td sul prato. Fai una foto che inquadri al meglio il td
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Entro la fine del mese vorrei effettuare una trasemina localizzata di Royal Blue in quanto in alcune zone in ombra, molto umide con presenza di muschio, il prato seminato lo scorso settembre non ha coperto bene, presenta piccoli avvallamenti causati anche dalla terra alzata dai vermi.
La sezione di prato in questione sarà di circa 100mq.

Sapreste consigliarmi sui vari passaggi da effettuare?
- Portare gradualmete il prato ad altezza minima.
- Effettuare una leggera arieggiatura poco aggressiva.
- Aggiungere sabbia (fine o silicea?? quanta?)
- Semino e copro con poco terriccio misto sabbia fine.

zona in ombra = terreno umido, muschio e vermi
https://www.dropbox.com/s/48m4eowfuaajefp/2016-03-14 08.56.28.jpg?dl=0

zona non in ombra
https://www.dropbox.com/s/yzojzzdq56f1wcr/2016-03-14 08.57.23.jpg?dl=0

Attendo qualche consiglio grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Entro la fine del mese vorrei effettuare una trasemina localizzata di Royal Blue in quanto in alcune zone in ombra, molto umide con presenza di muschio, il prato seminato lo scorso settembre non ha coperto bene, presenta piccoli avvallamenti causati anche dalla terra alzata dai vermi.
La sezione di prato in questione sarà di circa 100mq.

Sapreste consigliarmi sui vari passaggi da effettuare?
- Portare gradualmete il prato ad altezza minima.
- Effettuare una leggera arieggiatura poco aggressiva.
- Aggiungere sabbia (fine o silicea?? quanta?)
- Semino e copro con poco terriccio misto sabbia fine.

zona in ombra = terreno umido, muschio e vermi
https://www.dropbox.com/s/48m4eowfuaajefp/2016-03-14 08.56.28.jpg?dl=0

zona non in ombra
https://www.dropbox.com/s/yzojzzdq56f1wcr/2016-03-14 08.57.23.jpg?dl=0

Attendo qualche consiglio grazie
Per altezza minima, non inferiore a 35 mm.
Per il resto ok (non mi sembra il prato necessiti di essere arieggiato), perciò dovrà essere una pettinata.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio..
per quanto riguarda la concimazione posso differenziarla secondo voi? Ovvero continuare col programma di spoon dove non avverrà la trasemina ed utilizzare dello Start di bottos dove traseminerò?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certamente che è possibile farlo, ma ti sconsiglio dar farlo contemporaneamente. Metti a dimora i semi (con qualche granello di starter Bottos), aspetta che germinino e poi inzia a concimare anche il prato esistente. Questo week end è possibile aprire le danze.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
interessante comparativa

zuIphLk.jpg


cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mmmmmm..............qualcuno in passato ha usato la torba scurissima per innalzare la temperatura del terreno e velocizzarne il green-up.
Preveggenza? Il nero scalda e smagrisce:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Copri i semi con 80/20 3mm di spessore. Lo spunto di @cigolo riguarda il green-up della TifEagle bermudagrass. La bent non ha alcun problema
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok bene.
@cigolo Lo studio utilizza però gradazioni di colori diverse per la sabbia da top dressing o si parte da top più o meno torbosi quindi scuri? Perché è molto interessante questa cosa
 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
Certamente che è possibile farlo, ma ti sconsiglio dar farlo contemporaneamente. Metti a dimora i semi (con qualche granello di starter Bottos), aspetta che germinino e poi inzia a concimare anche il prato esistente. Questo week end è possibile aprire le danze.

Credo di essermi perso qualche passaggio...............................................mi sposto nella mia discussione
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Vorrei avventurarmi ad effettuare il mio primo top dressing per un prato di Zoysia Matrella di circa 500 mq. Pensavo di utilizzare almeno un paio di metri cubi di sabbia, anche perché si tratta di tante piccole cunette da riempire che però sono particolarmente avvertibili camminando. Prima di cominciare è il caso di abbassare il taglio? Lo scorso anno, anche a causa di rasaerba inadeguato, l'ho tenuta abbastanza alta, 40/50mm. Quest'anno vorrei scendere almeno a 30mm. Abbasso, spargo sabbia, concimo?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso lavoro da fare, anche io devo livellare assestamento del top fatto lo scorso anno, a occhio sembra tutto liscio ma per abbassare taglio ed eliminare quella sensazione forse i 2 mc non sono sufficienti, che granulometria hai trovato? E' silicea? Dalle nostre parti difficile trovarla a prezzi umani.

Rob
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso lavoro da fare, anche io devo livellare assestamento del top fatto lo scorso anno, a occhio sembra tutto liscio ma per abbassare taglio ed eliminare quella sensazione forse i 2 mc non sono sufficienti, che granulometria hai trovato? E' silicea? Dalle nostre parti difficile trovarla a prezzi umani.

Rob
Pensavo di prenderla alla Sibelco di Latina. Il problema sto cercando di capire ancora quale. Per i mc temo anche io che siano un pò pochini.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Li hai contattati per capire se vendono anche al dettaglio? Questa sera se faccio in tempo passo da un rivenditore di inerti poco distante da uscita campoverde sulla Pontina, ti faccio sapere se trovo qualcosa di interessante.

Se trovi la 0-4 mm , presupponendo che a te, come a me, serva qualcosa più di un topdressing, con 2,5 mc ci fai 5mm di sabbiatura.

rob
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Tanto per rendervi partecipi... Accorciato a tre dopo che la settimana scorsa avevo tagliato alla tacca sopra. Praticamente ogni 10 metri svuoto il raccoglitore! E consideriamo che è ancora in dormienza!! (zoysia matrella)

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai fatto bene a tagliare a 3 cm, il primo taglio va fatto più basso per liberare il prato dal tessuto morto e dare aria e luce al terreno per scaldarsi prima e meglio. Si chiama appunto "scalping" ( cosa da non fare nella normale gestione) per accelerare il Green up. Adesso tieni il prato su quelle altezze ( 3/4 cm è ok) e quando sarà bello aggressivo e vivo ( verso maggio) fai l'arieggiatura che hai in programma. Un consiglio che mi sento dare per le arieggiature. Per le macro obbligatoriamente con le lame perchè è utile spezzare gli stoloni e pulire sotto di essi recidendo anche il terreno ma nel caso delle zoyisie mai fare arieggiature troppo invasive. Per due motivi: 1- le zoyisie non producono quintali di feltro e quindi non ce ne sarebbe bisogno di spingere più di tanto, 2- japonica e matrella sono lente a richiudere, non sono cynodon o paspalum che dopo due settimane te ne scordi gli effetti :)
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
In realtà non avevo in programma di arieggiare, anche perché il prato è giovane e non mi sembra ce ne sia bisogno... Dovrei?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Alto