• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TOP DRESSING: A cosa serve?

sarab

Giardinauta Senior
foto fatte stamane prima che il sole illumini il prato (allora si che sembra un gran prato) in modo da farvi vedere ......
se facessi la sfeltratura meccanica o manuale, come mi si presenta il prato dopo tale pratica e quanto ci vuole per farlo tornare al top?
grazie
rust 001.jpg rust 002.jpg rust 003.jpg rust 004.jpg rust 005.jpg
 

sarab

Giardinauta Senior
buonasera questo è il risultato della sfeltratura della zona presa a campione.....prima ho abbassato il taglio da 6 a 4,4 cm
feltro o 006.jpg

feltro o 005.jpg
ora il prato è in condizioni inguardabili.....se penso di fare una cosa del genere per gli altri 120 mq (per fortuna separati) mi viene un colpo...(oggi giornata di sole e il green ne esce alla grande)
feltro o 001.jpg
feltro o 002.jpg
feltro o 003.jpg
domani mattina nuova semina al piano terra con semente completamente diversa da quella in oggetto (poi più lolium) e cioè royal blu di bottos con festuca arundinacea e poa....
sapete che faccio di quei 10mq domani mattina?...............risposta esatta.
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se bella devi apparire un pò devi soffrire.....la mamma ti faceva spazzolare 100 volte ogni sera i lunghi capelli? Cose d'altri tempi vero? Comunque, se fatta nei periodi giusti la defeltratura è un colpo al cuore poco duraturo e il prato velocemente si riprende.
Non credere che il Royal Blue sia esente da manutenzione fogliare......c'est la vie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Absolutly No......Royal Blue Bottos contiene arundinacea stonewall ed Inferno e poa pratensis Award e Avalance
 

white.devils

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, siccome volevo dare una sistemata al mio prato piuttosto malandato volevo chiedere x effettuare un top dressing di 1/2 cm quanti litri di terriccio mi servirebbero x circa 100 metri quadri??
 

sarab

Giardinauta Senior
IMAG1491.jpg
Buonasera a tutti. Stamane Ho realizzato il mio secondo prato a Base di royal blu di bottos. Confermo quello scritto da white sulla composizione e posto la.foto del sacco da 10 kg di semenza.
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti, siccome volevo dare una sistemata al mio prato piuttosto malandato volevo chiedere x effettuare un top dressing di 1/2 cm quanti litri di terriccio mi servirebbero x circa 100 metri quadri??
Lascia stare il terriccio, ma concentrati solo sulla sabbia come top dressing. Se vuoi alzarti di 10mm ti vorranno 1mc, se invece vuoi 20mm il doppio. Sò che quanto dico è nauseabondo, ma se almeno fai una bucatura con il forcone e in successione spargi la sabbia (secca è meglio) a riempimento dei fori, fai un bel lavoro.
 

america

Maestro Giardinauta
Lascia stare il terriccio, ma concentrati solo sulla sabbia come top dressing. Se vuoi alzarti di 10mm ti vorranno 1mc, se invece vuoi 20mm il doppio. Sò che quanto dico è nauseabondo, ma se almeno fai una bucatura con il forcone e in successione spargi la sabbia (secca è meglio) a riempimento dei fori, fai un bel lavoro.
Ma per la bucatura con forcone che distanza è consigliabile tenere tra i vari buchi.
Nel senso che non diventa un lavoraccio fare anche 100 mq?
 

plays

Aspirante Giardinauta
sul mio prato di 60m2 ho fatto una bucatura manuale settimana scorsa, circa 100/120 buchi/metro + 0,5 mm di sabbia, se il terreno è soffice mi sembra una operazione utile. Ho utilizzato un forcone tipo questo http://www.marinazgreenshop.com/media/catalog/product/resized_big/FORCA_VANGARE_M.FIBRA.jpg Credo che quando si esegue il lavoro senza macchina, conti anche come si esegue l'operazione manuale.
Se la sabbia è asciutta si va meglio, altrimenti si va male distribuirla o "soffoca" l'erba
Mentre per terreni duri, argillosi probabilmente la carotatura ha più senso.

A metà mese poi farò una leggera arieggiatura, dato il prato ha 1 anno e concimazione autunnale
 

white.devils

Aspirante Giardinauta
Lascia stare il terriccio, ma concentrati solo sulla sabbia come top dressing. Se vuoi alzarti di 10mm ti vorranno 1mc, se invece vuoi 20mm il doppio. Sò che quanto dico è nauseabondo, ma se almeno fai una bucatura con il forcone e in successione spargi la sabbia (secca è meglio) a riempimento dei fori, fai un bel lavoro.

pensavo di mischiare cmq del terriccio xke il fondo è piuttosto malandato, dopo le abbondanti piogge sono usciti un po' di sassolini e l'erba si è fatta rada. Per cui volevo anche fare una semina rigenerativa e coprire i semini con il terriccio.

Cmq la sabbio dove posso recuperarla? io abito vicino a malpensa zona ticino.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Finito il periodo di stress, preferisco direttamente la carotatura se si hanno problemi di soil troppo argillosi. La bucatura invece come il buon cigolo consigliava è un operazione utile nei periodi estivi poco invasiva.

Un lavoro manuale di 100mq non è una passeggiata si può sempre dividere il lavoro in più step.
 

Rossrai

Aspirante Giardinauta
Rispolvero questa discussione per chiedere agli esperti se posso utilizzare la comune sabbia da impasto che vendono nei centri edili. Io l'ho già utilizzata poiché non ho trovato quella silicea. Su questi Sacchi non c'è scritto nulla se non la ditta produttrice, è fine e ogni sacchetto costa dai 2,50 € ai 3,50 €. Ho fatto un danno o posso continuare ad usarla?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Senza una provenienza certa, noi non possiamo darti il benestare, siamo come la Merkel....
Se però l'hai già impiegata in passato senza avere malefici, vuol dire che non è malaccio.
 

marcobri

Apprendista Florello
buongiorno, bene white, molto esauriente. un paio di domande a te ai piu esperti..ho un paio di cose che da un annetto abbondante mi frullano per la testa non avendole mai provate e testate.
1. si parla spesso di bucatura e carotatura...ora il dilemma e' questo. sulla carotatura nulla da dire per migliorare il top..drenaggio ecc...per la bucatura spesso e' stato evidenziato che serve poco e nulla per raggiungere i suddetti scopi in quanto il topsoil verrebbe maggiormente "pressato" e quindi indurito...ora io stavo pensando...dato che cio che interessa a noi x il ns prati ma credo sia regola generale...sono i primi 15-20 cm del top per lo sviluppo radicale ecc...x cui se si riesce a bucare fino a quella profondita'...che ci frega poi di cio che avviene al di sotto? cioe' lo scopo cmq sarebbe raggiunto...in fin dei conti la carotatura sempre che scende fino ad una decina di cm circa.. logicamente il "forcone " da usare dovrebbe avere delle asticelle di diametro quantomeno accettabili...:confuso:

2. il T.D..partendo dal presupposto che su superfici estese sia impegnativo e costoso...cmq diciamo effettuandolo un paio di volte all anno su terreno argilloso...riuscirebbe alla lunga a migliorare il top...cioe' riuscirebbe a miscelarsi col terreno sottostante???? ho qualche dubbio a riguardo x cui vorrei discuterne...
che livelli ok...ok che cmq sia un buon correttore di ph ...
vorrei dei pareri a riguardo..grazie, marco
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
1. si parla spesso di bucatura e carotatura...ora il dilemma e' questo. sulla carotatura nulla da dire per migliorare il top..drenaggio ecc...per la bucatura spesso e' stato evidenziato che serve poco e nulla per raggiungere i suddetti scopi in quanto il topsoil verrebbe maggiormente "pressato" e quindi indurito...ora io stavo pensando...dato che cio che interessa a noi x il ns prati ma credo sia regola generale...sono i primi 15-20 cm del top per lo sviluppo radicale ecc...x cui se si riesce a bucare fino a quella profondita'...che ci frega poi di cio che avviene al di sotto? cioe' lo scopo cmq sarebbe raggiunto...in fin dei conti la carotatura sempre che scende fino ad una decina di cm circa.. logicamente il "forcone " da usare dovrebbe avere delle asticelle di diametro quantomeno accettabili...:confuso:
La pratica della bucatura del top soil è cosa già assodata in tutti i circoli sportivi, siano essi golfisticio calcistici. Quello a cui si fa riferimento è spesso legato all'uso delle scarpe chiodate che, per il diametro dei chiodi non offrono molti vantaggi poichè i fori prodotti non possono essere riempiti con materiale inerte. D'altro canto invece le bucature, certo promuovono il compattamento laterale del terreno attorno al foro d'entrata, ma la loro peculiarità principale è che all'interno di tale foro, le radici dell'erba limitrofe possono trovare un oasi di crescita e vigore. Ovviamente se viene limitato ai primi 10 cm risulta sufficiente per le performance del prato-domestico, sempre a patto che la densità di fori sia elevata.
2. il T.D..partendo dal presupposto che su superfici estese sia impegnativo e costoso...cmq diciamo effettuandolo un paio di volte all anno su terreno argilloso...riuscirebbe alla lunga a migliorare il top...cioe' riuscirebbe a miscelarsi col terreno sottostante???? ho qualche dubbio a riguardo x cui vorrei discuterne...
che livelli ok...ok che cmq sia un buon correttore di ph ...
vorrei dei pareri a riguardo..grazie, marco
Il top dressing inteso come pratica di accrescimento del top stesso, se fatto regolarmente permette all'erba di trovare una buona zona al di sopra dell'esistente livello di insediamento radicale con caratteristiche migliori rispetto al terreno sottostante. Non ci può essere miscelazione naturale in brevi tempi con il terreno di supporto. Ma le varie arieggiature e altre pratiche sottosuperficiali possono nel tempo integrare il terreno esistente. Inoltre è assodata la miglioria apportata dalla sabbia come correttore dell'umidità residua del feltro in materia di lotta alle malattie del prato
 
Ultima modifica di un moderatore:

MIK75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il mio primo post, ma è da molto che leggo i vari commenti presenti su questo utile forum.
Ho deciso di intervenire per la prima volta su questo argomento del top dressing .... scusate: td !

Il mio prato è giovane, circa 350mq, situato a 30km a nord di Torino, zona climatica E.
E' composto da un mix di Poa, Loietto e Festuca.
La prima semina e livellatura del terreno è stata fatta dal giardiniere: non ero molto contento del risultato, non per colpa del giardiniere,
ma perché mi illudevo che il terreno seminato potesse dare subito un ottimo prato.
Ho passato quindi la primavera ed il resto della stagione a concimare, combattere le infestanti e così via (ho anche irrigato .....).
A fine settembre ho deciso di fare la mia prima manutenzione:
- ho scarificato (pensando di arieggiare ....) usando la macchina con il rullo a lame biforcute: attenzione non ho usato
i coltelli quelli sono per l'arieggiatura vero ?
Comunque il risultato è stato buono, ho eliminato un sacco di feltro (quando tagli l'erba non pratico il mulching, ma la asporto ...).
Successivamente ho rifatto la zona centrale del prato, perché l'erba non era cresciuta bene, in quanto il terreno era troppo duro/compatto.
Ho aggiunto della sabbia, poco terriccio e passato con il motozzappa. Livellato nuovamente e ri-seminato.
Nel resto del prato ho praticato il td con terricico per tappeti erbosi.
Passato l'inverno siamo giunti ad ora: la primavera.

Pensavo di fare la (vera) arieggiatura, td e leggera risemina con 100% loietto perché il prato non è ancora fitto-fitto come piace a me.

Questa volta però, intendo fare il td con sola sabbia, circa 0,5cm, perché, leggendo i vostri precedenti interventi,
ho capito che ora la terra ha più bisogno di sola sabbia che di sabbia mista a terriccio.

Mi chiedo però le seguenti domande:

se ogni anno pratico l'arieggiatura ed eseguo il td, ogni volta mi alzo (seppur di poco) con il livello
del terreno: dovrò fermarmi prima o poi ?
Altrimenti supero il livello del marciapiede: cosa faccio ?

Pensavo comunque di eseguire il td un anno di sola sabbia e un anno con terriccio per tappeti erbosi.

Grazie in anticipo per le vs. risposte: scusate per il post troppo lungo, ma dovevo spiegarvi .....
 
Alto