• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TOP DRESSING: A cosa serve?

sarab

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte. Sinceramente tra una buc. Chiodata sotto scarpa e il brevetto fai da Te di. Cigolo di difficile realizz. Non vedo gran differenza. Tutte e due dovrebbero compattare....
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara io le scarpe chiodate le ho comprate su D mail qualche anno fa, 1 ora per avvitare tutti i bulloni e 5 passi per spaccare il supporto in plastica-
Magari e' il mio sullo sassoso - sinceramente sconsiglio
 

sarab

Giardinauta Senior
si si, non intendevo se sono pratiche o meno, volevo solo dire che la funzione delle scarpe chiodate (compattamento del terreno) mi sembra sia la stessa fatta dalla zappa di cigolo o altro argagno diverso dalla funzione della carotatriche che buca e toglie....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
come giustamente scritto dA cigolo sono due cose diverse. una è momentea l'altra è curativa nel tempo andando a sostituire e modificare il topsoil.
 

Mens Sana

Giardinauta
UP !
Top Dressing and Top Soiling your Lawn - YouTube

Iniziamo a riscaldare il topic viste le temperature e l'andamento climatico, iniziano a prudermi le mani.
Sto accingendomi a defeltrare a mano con apposito rastrello arieggiatore (faccio a mano primo perche' l'omo ha da suda', secondo perche' ho la sensazione di calibrare con piu' dolcezza l'azione meccanica invasiva anzicheno, ho iniziato con brevi carezze delicatissime ma la piccola mi ha già risposto che posso anda' tranquillo) e malgrado la deliziosa sia ancora giovanissima, il feltro prodotto e' assai consistente.

Il passo successivo sarà l'apporto di poco meno di 1mc di sabbia fine, mista per un quinto con concime organico, il tutto rigorosamente ben asciutto ed amalgamato.
Non avendo levelawn userò un semplice rastrello girato al contrario,non credo questo mi pregiudichi la qualità del risultato ma starò attento comunque alla omogeneità dell'azione.

Concimazione ed antigerminello chiuderanno le grandi manovre.
Diamo il via quindi alla riapertura ufficiale dei "lavori" della clinica, pregandovi di ritirare immediatamente il permesso ferie a Cigolo visto anche che 4 o 5 giorni oramai li avrà fatti ....manca "solo" lui.

White , se non sento niente entro domani mattina, intenderò il tuo silenzio assenso, vietando l'uso del prato (oggi massacrato da un'orda di mocciosi) per una settimana a familiari, amici e curiosi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo il mio modesto parere sei ampiamente in anticipo con la defeltratura. Per il top dressing vorresti mettere 1000litri di sabbia su 100mq? Corrisponde a 10mm/mq.....:fischio:
L'azoto organico ora non serve a nulla, lo potrai dare in fase di quiescenza della deliziosa.
Ma la contrada che ha vinto il palio è la tua? Sei troppo euforico....
Ti ho tarpinato le ali?
 

Mens Sana

Giardinauta
Ma la contrada che ha vinto il palio è la tua? Sei troppo euforico....
Lol, se fosse stata la mia, top dressing ed arieggiatura andavano dritte al prossimo anno, se vi arrivavo....

Cari, dicevo "poco" meno di 1mc per dare proprio i canonici 5 mm....voglio stare sugli standard massimi perché il top si e' abbassato di circa 20mm dalla posa ed adoro la "bombatura" che fa sui cordoli quando e' bello pieno )

Ok mi hai tarpato le ali si, ma volevo,anticipare per non andare lungo con l'antigerminello.
Se arieggio dopo aver passato il panda, la pellicola antigerminante non la massacro?
 

america

Maestro Giardinauta
Se arieggio dopo aver passato il panda, la pellicola antigerminante non la massacro?

Certo che si.......
Secondo me l'antigerminello è l'ultimo dei tuoi pensieri.

Tu dici che ci è abbassato il top di 20 mm. Anche io ho avuto questa senzazione quando ho fatto il mio primo t.e.
L'altro giorno ho rifintio il t.e (parliamo di quello che ha un anno e 1/2 di vita) sui bordi dei manciapiedi in vertiicale con un forbicione.
A me sembra che invece il t.e si sia alzato rispetto al livello del marciapiede...... :confuso:

Possible?
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Direi altamente improbabile, a logica piogge e calpestio dovrebbero compattare....

L'antigerminello non e' l'ultimo dei problemi ma esattamente il primo!
Non voglio assolutamente rivivere l'esperienza di giugno, non ce la farei ancora una volta a a stare piegato ogni giorno due ore la sera ad estirpare Poa annua !! Quindi devo dare l'antigerminello e lo devo dare presto, ma se poi arieggio che succede?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo ridai? Ci sarebbe da chiedere cosa succede in tal caso. Comunque meglio che è sceso tanto. Recuperando 5 mm alla volta ti sei garantito topdressing per anni senza il rischio di alzarti troppo!!!
 

Mens Sana

Giardinauta
Lo ridai? Ci sarebbe da chiedere cosa succede in tal caso. Comunque meglio che è sceso tanto. Recuperando 5 mm alla volta ti sei garantito topdressing per anni senza il rischio di alzarti troppo!!!
Anche te Ing. Non sei messo benissimo fidati, da un amico )
Anche io ho pensato: bene, ho top dressing assicurato per i prossimi 4 anni, che bello.......
 

Mens Sana

Giardinauta
Gaber e' tutta una montatura dei paparazzi, un fotomontaggio....mi hanno preso nel bosco mentre coglievo funghi e cercavamo Cigolo, Photoshop fa il resto...
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno: titolo: prove tecniche.
ho postato considerazioni e consigli per il mio green a proposito di top dressing, feltro, carotatura ecc..... mi è stato consigliato, visto che da maggio la ruggine non mi ha mai lasciato e rappresenta per me una pessima compagnia, di effettuare una rastrellatura con rastrello da orto in modo da togliere quel po' di colore "paglierino,ruggine" che da inizio estate mi accompagna. stamane ho fatto una prova in un piccolo angolo del mio green di circa 10 mq, ho rastrellato con media forza e ho raccolto un po' di materiale/feltro/erba secca ecc.... vi posto delle foto al riguardo. non credo che sia una vera e propria sfeltratura in quanto ho usato come da consiglio un rastrello da orto come da foto, so solo che ne potevo togliere ancora un po' usando un po' più di forza ma allora diventa un lavoro da fare meccanicamente (allora è sfeltratura) in quanto è impensabile usare tale tecnica manuale su tutti gli altri 120 mq che hanno lo stesso problema di colore/ruggine o come lo volete chiamare.... attendo notizie, consigli, considerazioni..
grazie
sara
fel (1).jpg fel (2).jpg fel (3).jpg fel (4).jpg fel (5).jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La prova tecnica va bene, anche se mi sembra il prato sia ancora altino.....hai applicato il propiconazolo?
 

sarab

Giardinauta Senior
Si non Ho abbassato il taglio perche' mi sembrava ancora troppo presto. Infatti ho fatto la prova in un angolo per vedere come va e Se va. Non Ho ancora dato il propiconazolo perche' volevo aspettare l'effetto del precedente tratt. Dato non molto Tempo fa con tubeconazolo, ma evidentemente ora e' ora di darlo. Domani o sabato Li tratto.
Sempre grazie
Sara
 

Mens Sana

Giardinauta
Non ho capito se hai la ruggine o se il prato e' color ruggine causa feltro.

Se hai la ruggine da maggio (Rast never sleep allora- scusa ma non resistevo!!) il propiconazolo può aiutare ma il problema e' di fondo: o carenza di azoto oppure una insufficiente esposizione per il tipo di cv che hai scelto...oppure tutti e due.

Se il problema e' feltro eccessivo allora taglio corto ed una buona defeltratura risolveranno il tutto, azione che puoi fare meccanicamente ma anche a mano con un apposito rastrello. Io la faccio per i miei 100 mq incrociando i passaggi, fa bene al corpo ed alla mens.
 

sarab

Giardinauta Senior
E' una domanda da qualche migliaia di Euro. E' una o l'altra? Obiettivamente non vedo feltro Sul top anche Se dalla rastrellata e' uscito un po' di roba. Il color ruggine Lo vedo da maggio e tutti i miei fin d'ora tratt. Non sono serviti a granche'. Ho postato un po' di foto al riguardoe mi e' stato cons. di trattare come Ho fatto e di Dare una rastrellata con rastrello da orto per togliere poi quel colore che mi perseguita. A sto punto. O e' sempre sta peste di ruggine e faccio nuovo tratt stavolta con propicon. O Se e' feltro (ripeto che pere non Lo e' perche' il colore e' proprio ruggine) parto fra un po' con la.sfeltratura.
Per la carenza di azoto, l'ultima concim. E' stata effett. Alla fine di giugno e domenica e' prevista la concim. Tarda estiva 17-6-12 , 17 gr/mq
Grazie. Sara
 
Alto