• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TOP DRESSING: A cosa serve?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo argomento "un pò tecnico" è rivolto a tutti coloro che ne hanno sentito parlare ma non hanno mai svolto ricerche più argomentate.
Ricordate i termini: "sabbiatura", "ammendare" un suolo?
Il top dressing (che verrà da ora citato come Td) è una evoluzione di questa pratica ed il suo utilizzo viene fatto sia a livello di campi ad uso sportivo, che di giardini privati.
Il primo sostenitore delle pratica del Td fu John Madison nel 1974. Egli osservò che la sabbia trasportata dal vento sul proprio terreno di ricerca per tappeti erbosi, produceva notevoli benefici alle Cvs.
Ma cos'è il Td?
Esso comporta l'applicazione di un leggero strato di terreno, sabbia o altri materiali granulari sulla superficie del prato. Td è una tra le più importanti pratiche manutentive che rientrano nel mantenimento di un t.e di elevata qualità. E' però anche una tra le pratiche più difficili da eseguire correttamente ed una delle più abusate.
Inappropriati livelli di taglio, di irrigazione e fertilizzazione, possono causare danni al prato, ma tali danni possono essere risolti facilmente. Un inappropriato Td invece causa danni permanenti che possono portare anche alla ricostruzione del prato stesso.
La pratica del Td risale all'applicazione nei percorsi golfistici più vecchi della Scozia. La sua funzione è quella di lisciare la superficie e riempire gli avvallamenti presenti. Esso può essere d'aiuto durante l'installazione del prato, sia da posa di rotoli (SODDING) che di stoloni (STOLONIZING), livellando in maniera uniforme la superficie.
Td può essere usato per la riduzione del feltro (THATCH) e come riempitivo di pareggio delle zone depresse a seguito di pratiche come VERTICUTTING e carotatura. Tp può inoltre proteggere il prato dal gelo invernale e ridurre la proliferazione di malattie.
Generalmente si può considerare il Td come una pratica costosa, sia in termini di tempo che economico ed è destinato principalmente laddove sia richiesto un elevato standard qualitativo. E' comunque consigliato anche a livello privato e pubblico.
Esistono due tipologie di Td:
1. Il metodo tradizionale:prevede il Td come fase successiva al VERTICUTTING due volte l'anno durante la stagione vegetativa massima. Questo comporta una pesante applicazione di materiale quantificabile in 1/4 inch (6-7 mm) per anno e la compromissione della fruibilità del t.e per un certo periodo.
2. Il metodo evoluto: prevede l'applicazione frequente di bassi livelli di materiale. Tali applicazioni avvengono ogni 7-14 gg.
Prima del Td solitamente si opera una leggera arieggiatura allo scopo di integrare maggiormente il materiale all'interno della superficie. L'elevata frequenza comporta però un aumento dei costi di manutenzione e richiede una elevata capacità nelle distribuzione del materiale (onde evitare accumuli eccessivi).
IL TOP DRESSING SABBIOSO:
E' diventato popolare negli ultimi 20 anni operare il Td mediante l'utilizzo di sabbia pura o miscelata con sostanza organica secondo specifiche predeterminate.
Dal momento che John Madison ne fu lo scopritore, iniziò la divulgazione di questa pratica raccomandando però che il diametro delle particelle di sabbia fossero compreso tra 1-0,05 mm (successivamente portate tra 1-0,1mm).
Le applicazioni dovevano essere così leggere da non limitare l'utilizzo del "putting green" ed erano quantificabili in 3 ftc/1000 ftsq (84 l/93mq). La frequenza delle applicazioni era molto differente a seconda delle zone climatiche da trattare. Un totale di 6 applicazioni annuali nelle regioni a nord mentre anche fino a 40 applicazioni annue nelle regioni del sud.
Madison però si accorse che l'applicazione di pura sabbia offriva elevati vantaggi nel breve termine ma aveva effetti controproducenti nel lungo termine. Questo era dovuto al fatto che con il passare degli anni, lo strato di sabbia che si creava al di sopra della "root zone" (radici) era soggetta ad eccessivi fenomeni di asciugatura, permeabilità dei nutrienti e zone essiccate anche nei periodi invernali. La raccomandazione pertanto è quella di non eccedere per lunghi periodi con Td di pura sabbia ma di integrare la stessa mediante sostanza organica.
Altra osservazione fatta su t.e trattati con sola sabbia fu che l'azione di N, pesticidi, insetticidi era minimamente efficace a causa della bassa capacità idroscopica dello strato superficiale.
Per t.e si raccomanda l'applicazione di una quantità di 2,5-4 mm di Td annuali fino ad un massimo di 7,5-15mm in 3-4 anni.
Per chi fosse interessato, esiste un modello matematico che permette di calcolare il corretto Td in base alla percentuale, spessore dello strato....ecc.
Il modello interattivo è disponibile su:
www.ag.nsu.nodak.edu/plantsci/turf/main.htm

Un saluto.

White Sand
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white. Stavo controllando Nel sito se vi era tale argom. E mi sono imbattuto Nel tuo, sempre prezioso come gli altri. Mi Hai risposto Su altre quest. Che ho messo in pratica con ottimi risultati. Su questo argom. Durante l'autunno scorso ho sparso Sul mio green della sabbia silicea per diminuire l'eccesso di umidita' Sul mio green vista la.consist. argillosa del terreno. Ho alternato sabbia à terreno per tappeti erbosi contenente torba e nonost. l'inverno piovoso non ho avuto problemi. Non so se tale pratica sia fondamentale ma Vorrei continuare à farla visto che credo che porti anche qualche el. Nutritivo. Mi consigli il periodo e la.quantita' per 130 mq? Solo sabbia o il terriccio va bene?
Grazie
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Sarab.
Per quanto riguarda il top dressing, io consiglio unicamente quello sabbioso. Molto meglio sarebbe riuscire ad integrare la sabbia all'interno del top soil tramite bucature o carotature perlomeno nelle zone destinate a rimanere maggiormente umide. Un prato generalmente necessita di una o al più due top dressing annui, concomitanti con l'arieggiatura e visto che le lavorazioni meccaniche vengono eseguite in primavera e autunno, allora td è giusto farlo in quel periodo. Nulla toglie però al fatto che è possibile sabbiare il prato anche fuori dall stagioni canoniche, purchè si tenga conto del fatto che la sabbia non deve arrecare più svantaggi che vantaggi.
Ti consiglierei pertanto di utilizzare per il tuo giardino di 130 mq una quantità di sabbia pari a 1 mc (metrocubo) di sabbia annuale pari a 0,8 mm/mq.
 

sarab

Giardinauta Senior
ciao White, grazie per la risposta,
il fatto di apportare solamente sabbia silicea, a lungo andare (dopo qualche anno) non mi può creare dei problemi? ovvero il top mi diventa sabbioso e quindi più facilmente riscaldato dal sole estivo e più povero di elementi nutritivi? come mai non sarebbe meglio apportare anche altra sostanza, organica, torba, terriccio per tappeti erbosi ecc... in modo da arricchire ed apportare elementi utili?
grazie
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il fatto è che la storia di Madison è estrema. Quando si parla di top dressing su greens golfistici (rammentando che sono composti per l'80%-90% di sabbia e 20%-10% da sostanza organica per una profondità di 50-70cm) l'apporto di sola sabbia, tende ad impoverire il top soil, causando quanto sopra descritto. Nel tuo caso, invece, quello che non manca è proprio la sostanza organica che naturalmente è presente nel terreno naturale di coltura. L'effetto da ricercare è quello di sciogliere il terreno franco argilloso che compone la base di crescita del tuo prato per massimizzare il drenaggio e la respirazione dell'apparato radicale. Anche nel mio caso, benchè abbia un top soil sabbioso, continuo a fare t.d di sola sabbia senza notare alcuna contropartita. Trascuro di proposito il riscaldamento del top soil a causa della sabbia apportata per due motivi:
-gli apporti da me suggeriti sono irrisori rispetto al programma di td di un green golfistico
-la capacità di penetrazione dei raggi solari su una cultivar tenuta a 40-50mm è bassissimo(alorchè se molto fitto) rispetto ad un green tagliato a 4-5mm
Comunque se vorresti fare un lavoro "signorile" per cambiare la composizione del top soil, non ti puoi limitare al solo td superficiale, ma dovrai provvedere anche a delle bucature periodiche.
Spero di non averti fatto venire la tremarella.....:D
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white. Niente panico. Di equilibrio ne abbiamo da vendere. Quindi ricapitolando l'apporto sabbioso andrebbe fatto verso ott. Quando si potrebbe fare la.carotatura (sarebbe la.mia prima vista l'eta' del prato). Con una semplice arieggiatura potrei fare qualcosa? Questo perche' mi sembra un prato ancora giovan, 1 anno adesso, per intervenire cosi fortemente. Grazie
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Su un prato giovane potresti anche bypassare il l'arieggiatura, questo però lo vedi tu e nella presenza di feltro accumulato. Se invece intendi intervenire e modificare pian piano il terreno tramite carotatura io lo farei sin da settembre e ripetuto ad aprile. Il prato potrà solo che ringraziare!!!!!
 

sarab

Giardinauta Senior
.À distanza di un anno non vedo feltro e Quindi non noto l'esigenza di arieggiare à meno che essa sia una pratica da fare o da consigliare anche senza presenza di feltro. Da quello che mi dite trovo piu' logica la.carotatura anche se Ora il tappeto é esteticamente molto bello e non so cosa potrei as pettarmi dopo la carotatura. In pratica una volta carotato e tolte le "carote" come mi si presenta il green? Nelle piccole bûche Poi oltre à sabbia silicea devo dare la semente? Prevedendo la Prossima concimazione ad inizio sett. À base di universal di haifa 17 6 12 (avevo postato un argomento al riguardo e white mi ha dato l'ok per il concime) é meglio fare prima la carot. E Poi concimazione? Quindi primi di sett. Carot e subito dopo sabbiatura, semenza e concime?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Siamo passati dalla semplice sabbiatura a discorsi più complessi.....mmmmmm:storto:
Tutto quello che viene suggerito per la manutenzione del prato non è oro colato o meglio, vengono indicate alcune pratiche che si reputa possano essere d'aiuto alla salute del t.e. Fatta questa precisazione, nulla toglie al fatto che è possibile mantenere un buon livello di prato anche senza tanti sfronzoli. Solitamente si interviene in fase di crisi da compattamento e non è il tuo caso. Se volessi proprio sabbiare il prato, non arrecherai certamente malefici, mentre le altre operazioni (arieggiatura,carotatura,bucatura......) le lascerei a tempi più lontani.
 

sarab

Giardinauta Senior
credo proprio di optare per quest'ultima scelta a meno che da qui a settembre non noti un drastico peggioramento del t.e. probabilmente sarei, ora come ora, interessata all'arieggiatura, non credo che faccia male, non buco o faccio carotature ad un prato cos' giovane, e mi consente poi di apportare una leggera sabbiatura..... che ne dici?
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Contrariamente a quanto pensi, tutte le operazioni che incidono il top soil siano esse arieggiature(defeltrature),verticut slicing,vertidrain sono molto più invasive rispetto alle operazioni di bucatura,trapanatura,carotatura. Il motivo risiede nel fatto che mentre le prime, tendono a rovinare i tessuti,la corone e parzialmente l'apparato radicale, le seconde risultano pressochè innocue per le plantule del prato, difatti su green golfistico, vengo eseguite anche al di fuori della stagione vegetativa, mentre le prime sono fortemente consigliate solo in fase di vigore stagionale. Ergo, un prato soggetto ad una bucatura, risulta molto meno stressato rispetto alla semplice arieggiatura.
Io ti consiglio di restare a monitorare il tuo bel praticello aspettando un motivo valido per agire con qualsiasi operazione meccanica.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Voi due siete proprio folli :love_4: :). Ma non viene più spesso quì filoverde???? Ancora una volta complimentoni. Noi ci facciamo tante seghe mentali e problemi su prati di 100-200 mq. Voi applicate la stessa passione, dedizione e ricerca della perfezione su distese di 1000-2000 mq.
Andate forte ragazzi!!!!
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie come sempre white, la manutenzione del mio green la sento sempre più sotto controllo grazie ai vs consigli e spiegazioni tecniche. Se dovessi optare quindi per la carotatura, quest'autunno o nel futuro, Poi per il riempimento iso solo sabbia o anche semenza?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Voi due siete proprio folli :love_4: :). Ma non viene più spesso quì filoverde???? Ancora una volta complimentoni. Noi ci facciamo tante seghe mentali e problemi su prati di 100-200 mq. Voi applicate la stessa passione, dedizione e ricerca della perfezione su distese di 1000-2000 mq.
Andate forte ragazzi!!!!
Filo credo che legga e basta. Non chiedermi perché...credo che sia talmente preso dal prato,che non gli rimane molto tempo.
Anche perchè ha 13 acacie di 20 e passa metri,che gli rendono la manutenzione ancora più difficile! La cosa impressionante è che lui,non contento delle sue dimensioni interne,ha seminato anche fuori dalla rete di recinzione.io invece diserbo tutto fuori dalla rete.
Magari fossero 1000/2000 mq. Siamo sui 3000. A volte mi dico,perchè non l'ho tenuto un pò più piccolo il giardino?
Comunque anche tu non scherzi ad avere un tappeto erboso verde,in una regione dove l'unica cosa verde che ho visto,erano le foglie degli ulivi.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ah ahah si , gli ulivi da noi sono davvero il top :) loro stanno sempre bene qualsiasi terreno si trovino. 0 acqua, zero malattie, milioni di olive :)
 

sarab

Giardinauta Senior
Leggendo un po' qua e un po' la' mi sono imbattuto nelle scarpe chiodate per la bucatura del prAto e conseguente poi sabbiatura. Volevo Info dagli esperti Se puo' risultare utile e Se puo' alla lontana sostituire la carotatura. ( a meno che non compatti ancor di piu' il terreno argilloso come il mio.)
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la bucatura non sostituisce mai la carotatura ... si buca quando l'erba cresce poco, si carota quando cresce velocemente ed è in grado di recuperare in fretta (la carotatura è più invasiva). La carotatura è molto più benefica per l'erba della bucatura la quale è solo un rimedio utile ma temporaneo.

cigolo
 
Alto