• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tolgo o lascio

aldad

Giardinauta
quest'anno invece di fiorire ha fatto queste piccole piantine

IMG_0397.jpg

IMG_0398.jpg

IMG_0396.jpg

cosa devo fare?

se sono da togliere come devo procedere?

potrebbe fiorire ugualmente?

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Credo sia un ibrido di dendrobium nobile. Quelle piante devono avere un riposo invernale con temperature rigide (sempre relativamente) tranquillamente intorno agli 8°.
Se non sentono il cambiamento di clima repentino verso il caldo non fioriscono ma producono keiki.
Puoi staccarli e piantarli, avrai altre piante, ma niente fiori.
(Dalle foto però non si capisce bene a che punto siano, altri ti diranno meglio sicuramente).

aldad

Giardinauta
Credo sia un ibrido di dendrobium nobile. Quelle piante devono avere un riposo invernale con temperature rigide (sempre relativamente) tranquillamente intorno agli 8°.
Se non sentono il cambiamento di clima repentino verso il caldo non fioriscono ma producono keiki.
Puoi staccarli e piantarli, avrai altre piante, ma niente fiori.
(Dalle foto però non si capisce bene a che punto siano, altri ti diranno meglio sicuramente).

Quest'inverno è stata fuori sul terrazzo dove le temperature hanno raggiunto anche solo di 3/4 gradi, il cambiamento deve avero sentito bene, forse si è messa capottino :D

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Aldad :) sti dendrobium son proprio tipi strani!!:lol:
Se le radici sono abbastanza lunghe (5/6 cm) puoi staccarli e rinvasarli, per staccarli basta che li ruoti dolcemente...
Non credo che per quest'anno ti fiorirà :( anche il mio è nelle condizioni del tuo :( tanti keiki e niente fiori!!
Ciao cara...bacioni...

Alto