• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per la ia Phal!

*Tea*

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Non sono pratica di orchidee ma ne ho acquistata una più di un mesetto fa e adesso sta sfiorendo ma ha già messo nuove foglie!

Mi chiedevo, dato che i fiori stanno appassendo, cosa devo fare per averne un'altra? Cioè, ho letto che dovrebbe nascere un altro fusto, ma devo tagliere quello che già c'è oppure lo lascio e tolgo i fiori che sono appassiti?

Vi ringrazio :eek:k07: !

Phalaenopsis

Ciao Tea,
le Phalaenopsis rifioriscono sugli steli vecchi abbastanza facilmente ma non necessariamente.
Quando tutti i fiori sono caduti, dovresti tagliare solo la parte di stelo che ha fiorito, lasciando intatti tutti i nodi (sono coperti dalle brattee triangolari sullo stelo).
Quelle sono le gemme dormienti che possono dare vita a nuovi fiori o a keiki (piccole piantine lungo lo stelo).

Buona Coltivazione

Ciaooo :froggie_r

*Tea*

Giardinauta Senior
Ti ringrazio, quindi lo stelo non lo taglio!

Ma non ho capito bene una cosa...mi dici di tagliare la parte che non ha fiorito, però la mia ha fatto i fiori fino alla fine dello stelo, quindi attendo che cadano i fiori da soli e lo lascio così, giusto?

Grazie per la pazienza!

primo maggio

Maestro Giardinauta
I vecchi steli in genere rifioriscono, direi sempre, se la pianta sta bene. Che convenga o no lasciare i vecchi steli è invece questione soggettiva.
Sotto ti metto la foto di una pianta potata “poco”.
aaaaaaaaaaaaa.jpg

Al centro puoi vedere l’ultimo stelo fiorito l’anno scorso, che è stato potato – come solitamente si fa - sopra l’ultimo nodo che non aveva emesso fiori. In pratica è stata tolta tutta la parte dello stelo che aveva emesso fiori.
A destra puoi vedere invece il penultimo stelo dell’anno scorso, che non è stato potato affatto. A fine ottobre ha ricacciato in punta e poi ha emesso due fiori.
Sotto ti metto i particolari del ramo potato e di quello non potato.
CopiadiIMGP0563.jpg

bbbbbbb.jpg

Se guardi il ramo non potato, vedrai che ha ancora una punta vegetante. Dalla foto non si vede, ma guardando in trasparenza, dentro quella che sembra come un’ultima gemma, si vede benissimo un altro boccio in formazione. Se il ramo non viene potato neppure dopo la caduta dei due ultimi fiori, è molto probabile che ne emetta ancora un altro paio.

Merita tutto questo? Probabilmente no. Infatti tu qui puoi vedere una pianta che in tutto ha quattro steli che non fanno per uno. Se i due steli vecchi fossero stati recisi tutti e due alla base, forse i due steli nuovi sarebbero potuti essere più robusti.
E’ una questione soggettiva. Se il tuo desiderio è veder rifiorire la pianta il prima possibile, non potare niente. Se vuoi vedere dei fiori più belli pota tutto. Se sei incerto, pota sopra il primo nodo non fiorito. L’unico rischio (ma non è un vero rischio) è che, quando poti sopra il primo nodo non fiorito, tutto lo stelo si secchi. Accade infatti che, rimasti privi dello stimolo apicale, gli steli si secchino in pochi giorni. Ma non è un rischio perché la pianta ne emetterà di nuovi.

*Tea*

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per tutte queste informazioni!
Sono indecisa sul da farsi, ma penso che non poterò nulla alla fine.

Grazie ancora!!

Phalaenopsis

Ciao,
io dicevo di tagliare il pezzo che ha fiorito non il contrario ... forse hai sbagliato a scrivere ... :)
Ad ogni modo in quasi 10 anni di coltivazione mi è capitata una sola volta una rifioritura in punta, a mio avviso la fanno raramente (a meno che non si tratti di alcune specie botaniche) comunque può capitare.
La seconda fioritura da ramificazione dipende dagli antenati dell'ibrido. Ci sono alcuni ibridi che non ramificano, altri pochi, alcuni sempre e molto.

Ciaooooo :froggie_r

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho capito male io!
Ho guardato bene e in punta non ha il fiore ma un piccolo stelo, probabile che fiorisca ancora?
Io per ora non taglio, sono curiosa di vedere se nascono altri fiori!

primo maggio

Maestro Giardinauta
Nelle Phalaenopsis, come in tutte le piante, c’è una cosa che in ogni caso va potata, e cioè i rami secchi.
Il resto dipende da quello che si vuole ottenere. Se tu hai la curiosità sperimentale di vedere se l’apice ha la capacità di rifiorire, è ovvio che devi lasciarlo. Se hai un altro scopo, ti regolerai di conseguenza.
Sotto, a titolo di esempio, metto la foto di una pianta a cui, sia pure in due tempi, è stato potato tutto.
vg07.jpg

Questa è una pianta che ho rinvasato esattamente un anno fa, perché era rimasta senza una radice che fosse una. Per non indebolirla dopo il rinvaso, gli lasciai solo uno stelo vecchio che portava un keiki e un rametto secondario su un altro stelo ancora più vecchio, giusto per lo sfizio di rivedere almeno un fiore. Poi le è stato tagliato tutto.
E’ anche una varietà diversa rispetto alla prima pianta sopra, ma una parte della diversità del portamento dipende sicuramente anche dalla potatura. Rimasta senza steli vecchi, la pianta si è concentrata tutta nell’emissione dello stelo nuovo. Esteticamente a me le P. che piacciono di più sono quelle con un solo grande arco di fiori, mentre mi piacciono meno quelle ramificate. Quindi io per coerenza dovrei potare sempre tutto. In verità poi prevale il gusto sperimentale di vedere cosa succede, e faccio una volta in modo e l’altra volta in un altro.

lobelia

Florello Senior
La mia phal è rifiorita in punta, da uno stelo già precedentemente fiorito e non tagliato, lo scorso giugno.

maril

Giardinauta
io davvero non riesco a capire com'è che a voi le phal diano certi risultati e invece la mia non va avanti. caduti i fiori il mio ramo si è immediatamente seccato, allora ho tagliato e fino ad ora non è venuto fuori nulla, anzi la pianta pare regredire. ha avuto una piccola disavventura con le foglie, che ancora non mi spiego. le ha perse tutte tranne una che ancora mantiene.
qualcuno mi ha suggerito un problema radicale al che pervasa dalla disperazione, qualche sera fa mi sono decisa ad estrarla dal vaso e devo dire con mia sorpresa che le radici non mi sono sembrate messe male affatto. qualcuna era un pò raggrinzita e l'ho tagliata. ne ha tante e pure belle lunghe. rinvasarla è stato abbastanza complicato ma ce 'l'ho fatta. e ora?

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ottenere una bella P. può essere difficilissimo, ma far rifiorire regolarmente una P. è facilissimo.

C'è una sola condizione preliminare da verificare: la disponibilità di luce. Una volta accertato che si dispone di una posizione sufficientemente luminosa, tutto il resto è facile, e molti possono spiegartelo qui sul forum.

Se invece non si dispone di sufficiente luce, io credo che occorra o rinunciare o mettere qualche tubo da illuminazione, cosa di cui per altro io non so nulla ma che è stata lungo dibattuta qui sul forum.

lobelia

Florello Senior
Condivido assolutamente quanto detto da Primo Maggio, ne ho parlato in un'altra discussione. Costretta a posizionare le orchidee a Nord-Est, ho integrato con neon la luce meno intensa e gli steli che all'inizio, nella nuova posizione, erano fermi, sono ripartiti.

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho notatto quest'oggi che qualcosina in punta di muove!
Incrociamo le dita e vi farò sapere!

Ringrazio per i consigli primo maggio e penso proprio che per ora osserverò questa situazione e poi procederò magari al taglio.
La mia piantina è in una zona soleggiata della casa e quindi non occorre spostarla o mettere, come suggerite, luce artificiale.

Alto