• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Togliere il prato e rinnovare il giardino

Cloe91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuova del forum e mi sono iscritta per chiedervi dei consigli su come rinnovare il mio giardino disastrato dall'arrivo di una stupenda cucciola (che ama scavare buche).

Abbiamo un piccolo prato (circa 6 metri per 3) che fino a due mesi fa era verde e rigoglioso... Adesso sembra terreno lunare, pieno di buche e terra ovunque. Per questo motivo abbiamo deciso di togliere del tutto il prato e ricoprire il terreno con brecciolino e ciottoli.. Credete sia una buona idea? E soprattutto, come si fa? :D Cioè, proprio all'atto pratico.. Come si toglie il prato? Che diserbante usare e come?

Spero voi possiate darmi una mano a rimettere in sesto questo giardino... Attendo le vostre risposte!
Grazie mille :)
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Ciao! devi comprarti un diserbante (ce ne sono tanti, non te ne dico uno che poi magari non lo trovi, vai nel garden a te più vicino e leggendo le etichette ne scegli uno che fa per te ), livellare il terreno se è pieno di buchi e poi sistemare la ghiaia.

Poi il cane i buchi te li farà lo stesso, forse con maggior piacere con tutti quei bei sassolini :) se no puoi pensare di mettere beole o simili… ma costa di più...
 

Cloe91

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie innanzitutto della risposta :)
Credi che se anche mettessi i ciottoli, o comunque sassi un po' più grossi, scaverebbe comunque fino ad arrivare alla terra? :(
Avevo pensato anche a beole e simili, sai per caso i prezzi di queste cose?
 

Filos33

Aspirante Giardinauta
ciao Cloe!
concordo con il metodo di pietro..ricorda che dopo il diserbo sarebbe anche meglio dare una fresata al terreno in modo da pulirlo un po da erbacce che magari sono ancora in vita :) oddio non sono un esperto ma penso che potrebbe essere un'operazione logica.
Invece, per evitare che la nuova cucciola faccia i buchi ti prego non prendere il prato sintetico ;) con sassi e ciottoli potresti anche avvicinarti ad uno stile roccioso di giardino! esiste un sito che si chiama mygreenhelp.com, io l ho utilizzato lo scorso anno e m ha dato un sacco di dritte!
ciao e buon lavoro
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie innanzitutto della risposta :)
Credi che se anche mettessi i ciottoli, o comunque sassi un po' più grossi, scaverebbe comunque fino ad arrivare alla terra? :(
Avevo pensato anche a beole e simili, sai per caso i prezzi di queste cose?

Credi che se anche mettessi i ciottoli, o comunque sassi un po' più grossi, scaverebbe comunque fino ad arrivare alla terra?

dipende quanto fai alto lo strato ! ma se al cucciolo piace scavare…

Avevo pensato anche a beole e simili, sai per caso i prezzi di queste cose?

Dipende da che tipo di pietra: dai pochi euro a beola ai 15/20 euro a pezzo + il lavoro di posa
 
Alto