Ciao,
ti rispondo qui anche se non hanno ancora spostato la discussione.
Per una agave grande (credo tu intenda una agave americana, quella azzurra o verde/gialla) devi affidarti ad un intervento meccanico o tagliare molte foglie della pianta.
Mi spiego meglio.
La pianta ha un apparato radicale molto sviluppato. Inoltre le foglie, spinose e dure, permettono poco di avvicinarsi dal di sotto per poter scavare tutto intorno al fusto. Non si possono piegare e non si possono spostare, di conseguenza arrivare alle radici diventa difficile.
Puoi tagliare tutte le foglie "basse" lasciando solo quelle centrali (nel qual caso il lavoro di scavo diventa più agevole).
Ad esempio:
In questo modo con piccone e pala puoi girare tutto intorno alla pianta fino a trovare le radici. Tagliando le più grande puoi liberare la pianta. A questo punto devi toglierla, pulire le radici e lasciare la pianta con le radici nude, all'aria, per almeno una quindicina di giorni (in modo che le ferite si cicatrizzino). Passato questo tempo fai un bel buco nel tuo giardino, interri la pianta e riempi il buco con terreno molto molto drenante e ricco di ghiaia. Non bagni per altri 10 giorni poi inizi a bagnare.
L'alternativa è l'utilizzo di una draghetta. Fai fare alla draga un bel buco, prendi la pianta con tutto il pane di terra e la rimetti, così com'è, nel tuo giardino.
Più rapido ma la draga vede poter entrare in giardino, fare il buco etc.
Logicamente tutto il lavoro da replicare per entrambe le piante.
Altre alterative non ne vedo. Buon lavoro.
Ste