• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Togliere agave da 1 metro e mezzo dal giardino

pallissima

Aspirante Giardinauta
Salve,
scusate se disturbo, avrei bisogno di un info...
dal giardino di un conoscente (che non le vuole piu)
devo togliere un paio di agave
di un metro e mezzo e una da un metro di altezza
per poi metterle nel mio giardino,
per non fare erroracci cosa devo fare?
grazie 1000 a chi rispondera' :D
saluti.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Gentilissima Palli se vai più giù esiste una sezione apposto delle piante grasse rimposta la tua domanda li ma sicuramente una moderatrice te lo sposterà presto e vedrai quanti belli suggerimenti avrai :)

pallissima

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie ;)))

accidenti..scusate ! ....adesso vedo se riesco a fare quialcosa.....casomai se nn riesco mi spostera' chi di dovere (ringrazio) ...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti rispondo qui anche se non hanno ancora spostato la discussione.
Per una agave grande (credo tu intenda una agave americana, quella azzurra o verde/gialla) devi affidarti ad un intervento meccanico o tagliare molte foglie della pianta.
Mi spiego meglio.
La pianta ha un apparato radicale molto sviluppato. Inoltre le foglie, spinose e dure, permettono poco di avvicinarsi dal di sotto per poter scavare tutto intorno al fusto. Non si possono piegare e non si possono spostare, di conseguenza arrivare alle radici diventa difficile.
Puoi tagliare tutte le foglie "basse" lasciando solo quelle centrali (nel qual caso il lavoro di scavo diventa più agevole).
Ad esempio:
Agave.americana.jpg
In questo modo con piccone e pala puoi girare tutto intorno alla pianta fino a trovare le radici. Tagliando le più grande puoi liberare la pianta. A questo punto devi toglierla, pulire le radici e lasciare la pianta con le radici nude, all'aria, per almeno una quindicina di giorni (in modo che le ferite si cicatrizzino). Passato questo tempo fai un bel buco nel tuo giardino, interri la pianta e riempi il buco con terreno molto molto drenante e ricco di ghiaia. Non bagni per altri 10 giorni poi inizi a bagnare.
L'alternativa è l'utilizzo di una draghetta. Fai fare alla draga un bel buco, prendi la pianta con tutto il pane di terra e la rimetti, così com'è, nel tuo giardino.
Più rapido ma la draga vede poter entrare in giardino, fare il buco etc.

Logicamente tutto il lavoro da replicare per entrambe le piante.

Altre alterative non ne vedo. Buon lavoro.

Ste

pallissima

Aspirante Giardinauta
Ciao,
subito ti dico GRAZIE !!!! :love_4:

si somiglia molto a quella in foto
capito.. faccio esattamente come hai detto..
ho fatto benissimo a scrivere qua...non avrei certo aspettato per metterla a dimora nel mio giardino...
quindi se taglio radici va benissimo lei poi le rifa..bene bene...cosi posso fare 'a mano'
era giusto per risparmiare di prendere il trattorino anche perche nn c'è molto spazio di manovra....
PERFETTO GRAZIE 100000000000:D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bravo Stefano non avrei potuto spiegar meglio :) aggiungo attenzion le sue spine che oltre essere dolorose se ti pungono possono essere anche se molto raramente può succedere aver una reazione allegica

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

oltre a ringraziare per i vari complimenti e bacetti aggiungo solo che, se fosse possibile, sarebbe meglio fare questa operazione in primavera.
Adesso le piante entrano in riposo e la ripresa sarebbe più lenta. Inoltre lasciare piante così grosse con le radici all'aria per due settimane (non credo che tu le possa spostare facilmente per ripararle bene dagli agenti atmosferici) potrebbe danneggiarle un po' se dovesse fare freddo.

Se puoi aspettare primavera la pianta patirà molto meno il cambio di casa ed avrà una ripresa molto più vigorosa.

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Condivido vivi troppo su a differenza di qua giù nel sud influenzato dalle correnti africane ci sono persone che oltre stare a mezze maniche continano a fare vasi dei vari piante grasse e spinose :Saluto:

pallissima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !! ;)..tutti gentilissimi graziSSime

pultroppo posso solo ora ..o le tolgo o le falcia.. perche vuole piastrellare tutto
ed è un peccato mortale..cosi ho trovato posto nel mio giardino...
che ho la casa nuova ...ed il giardino piu o meno in lavorazione, ho solo la siepe e una palma al momento..
quindi.. se le metto a riposo in garage? è bello grande e asciutto ma un po buio..
se serve che ci sia della luce lo posso portare in garage di mia madre che lo ha tutto finestrato
poi dopo questo periodo la pianto e se serve posso fare magari una serra o coprirla.. nn so...

:)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Trovo alcuni generi di agave molto forti con molto resistenza addirittura dopo adattato bene oltre far continuamente figli riesce a spaccare con le sue radici anche il cemento nelle sue prossimità vedi qui la mia. http://i.imgur.com/JNeHHpg.jpg fra non molto fa 16 anni e quando fiorira' fra non molto con lei e' destinata poi a morire se tua madre in un bel vaso lo riesce a tenere ancora meglio ma al semi buio ti lascerà come del resto il resto di tutte le piante

Ultima modifica:

pallissima

Aspirante Giardinauta
Ciao,
conto sl fatto che sono 'rustiche' come piante...
vista la mia inesperienza, visto il periodo (anceh se nn fa ancora troppo freddo)
.. e la grandezza quindi di sicuro tagliero un sacco di radici...chissa che possa andarmi bene!!

adesso mi preoccupo per il discorso di metterla a riposo per 15 giorni ''con le radici nude, all'aria in modo che le ferite si cicatrizzino)"
quindi niente semi buio... la mettero in garage di mia madre che un bel po di luce c'è...ma non in vaso?.. o si?
se le radici devono stare all'aria pensavo di metterla sopra un telone..in pratica poggiata a terra ..no?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Secondo me mettila dentro un vaso con la sua terra stessa sua di li e aiutata da un bastone legata se non sta diritta e anche se ha le radici un po spezzate e rovinate cosa le può fare a questa bestiolina? :) mi prendo la responsabilità non a mandarti con un camion le nostre che crescono ovunque spontanea giganti ma i suoi migliaia di figli che qui purtroppo la gente nelle loro terre e giardini li buttano :)( ps,fino all' altra volta sdraticavano i nostri enormi alberi secolari di olive per portarli e spostarli altrove con pocchissimi radici figuriamoci le piante grasse anche senza possono anche farcella :))

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non le metterei nel vaso (fai il lavoro due volte e, se non hai i vasi, li devi comperare spendendo parecchio). Metti una coperta per terra e le appoggi li sopra. Dopo 15 giorni le riprendi e le interri.

Se non fa' freddo non dovrebbero patire troppo. Al massimo, se puoi, fagli una piccola copertura per evitare che prendano tanta pioggia.

Ancora un paio di consigli. Quando le pianti mettile distanti da marciapiedi e bordure (tendono ad avere radici che crescono molto) e mettile distanti tra di loro. Questo permetterà ai polloni di trovare spazio ed a loro di crescere ancora senza creare un cespuglio disordinato.

Inoltre piantale leggermente inclinate. Con le piante inclinate verso il sole si evita che la pioggia/neve si fermino al centro della rosetta con il rischio di marciumi.

Ste

pallissima

Aspirante Giardinauta
Dinuovo tante grazie!! ,
esaustivi e veloci grazie tantissime a tutti gli intervenuti, concordo che ho tutte le info...
appena ho fatto tutto vi faccio sapere come è andata..e se riesco mando anceh foto ;)
GRAZIE ANCORA..tantissimo.
Silvia.

Alto