• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimozione Piante di Agave Blue

ademaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

faccio una domanda che spero non desti troppo scalpore: ho bisogno di sbarazzarmi di una 80na di piante di agave. (quelle grandi, con figli, nipoti e forse centinaia di altre piantine) :(

Ho acquistato una casa in campagna con un giardino bellissimo, e incluso un angolo pieno di agave blu e altre piante grasse. Per quanto bellissime, le agave cci stanno scacciando di casa, e in generale vorremmo destinare l'area a qualcosa di diverso.

Premessa fatta. Adesso un paio di domande:

Anche se non sono il mio tipo di piante, di buttarle/romperle mi sembra un gran peccato! C'e' un mercato per l'agave? Le regalerei volentieri a chi vuole sfruttarne le proprieta' per farne rimedi o creme o quello che si puo' fare. Io sono in Sardegna zona Posada/Siniscola.

Se invece non ho che da toglierle, come faccio? Mi e' parso di capire che devo tagliarle una foglia alla volta fino ad arrivare alla parte centrale. Ma poi cosa me ne faccio delle foglie? Le metto ad essiccare?

Grazie
Alessandro
 

mariated

Giardinauta Senior
Tagliare le foglie una per una non mi sembra fattibile, oltre che per la mole di lavoro che comporta, anche perché le agavi hanno un succo estremamente irritante, per cui bisognerebbe stare attentissimi. Noi ne avevano due, le abbiamo tolte circondandole con una fune e tirando. Sono state estratte con le radici, le abbiamo regalate.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Se invece non ho che da toglierle, come faccio? Mi e' parso di capire che devo tagliarle una foglia alla volta fino ad arrivare alla parte centrale. Ma poi cosa me ne faccio delle foglie? Le metto ad essiccare?

Grazie
Alessandro
Per esperienza personale ti dico subito, che pure se tagli le foglie una ad una, e poi distruggi la parte centrale, dopo qualche mese spunteranno altre piante da sotto, per toglierle del tutto devi estirpare le radici.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Come ti capisco anche qui da noi siam piene di queste agave con radici che col tempo spaccano anche il cemento e milioni suoi figli attaccati,per non parlare se ci viene punto dai suoi affilatissime spine molto pericolose che il dolor c’è lo portiamo anche per una settimana . . . In molti tolgono questi giganti nel loro giardino e purtroppo come sol succedere dalle nostre parti anche non li vuole nessuno.io dalla disperazione ne ho lasciato un solo in una zona di giardino non tanto praticato e area selvatica e dopo 20 anni qualcosina in meno o più si prepara a fiorire per poi morire . . .spero che trovi modo di darli via in qualche modo :ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Le regalerei volentieri a chi vuole sfruttarne le proprieta' per farne rimedi o creme o quello che si puo' fare.

Un rimedio utilissimo.....la famosa vitamina T.....TEQUILA!!!!!
A parte gli scherzi se sono veramente agavi blu potresti chiedere a chi ha una distilleria o si diletta in liquori.....
 
Alto