• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

toc toc...qualche fioritura...

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non scrivo molto su questo forum,ma seguo assiduamente i bellissimi risultati di tutti voi.
Coltivo orchidee da circa 4 anni, sia in un orchidario di 1,2 x 1 m, sia sui davanzali delle finestre (con frequenti incidenti di percorso causati dai miei tre gatti terribili :().
Adoro i generi Paphiopedilum e Phragmipedium, ma possiedo anche alcune Phal botaniche, qualche Laelia rupicola, alcune miniature e alcuni ibridi (vanda, Phalaenopsis e Laeliocatt).
Il mio nickname si riferisce al fatto che, a causa del lavoro che mi tiene impegnata fino a notte, mi ritrovo a dedicare alle orchidee e ai forum le ore che dovrebbero essere destinate al sonno...finchè naturalmente gli occhi riescono a rimanere aperti!
Ma essendo arrivate anche per me le tanto agognate ferie, mi trovo ad avere molto più tempo a disposizione e mi è venuta voglia di postare anche qui un po' di foto delle mie fioriture degli ultimi mesi, sperando di non disturbare e di fare cosa gradita.
Ecco allora le mie bambine....


Laeliocattleya Mini Purple "Blue Sky", una macchina da fiori profumatissimi:
21e95li.jpg


Il "piccoletto" di casa...Paphiopedilum helenae, con me da un anno, alla sua prima fioritura:
303czys.jpg


Da sinistra a destra: Paphiopedilum primulinum x delenatii e Paphiopedilum moquettianum x delenatii (fioriti nello stesso periodo fanno una coppia delicatissima. E poi il Paphio bianco profuma di rose!!!)
24ysm07.jpg


Phragmipedium Eric Young: un ibrido davvero generoso...è in fiore dal mese di marzo, perchè ha emesso due steli in successione.:love:
343kwn5.jpg
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Angraecum didierii: il fiore ahimè non è profumato...l'ho annusato a tutte le ore del giorno e della notte...
2nr0j8z.jpg


Aerangis citrata: questa risale a diversi mesi fa.
mbj1n7.jpg


Meiracyllium trinasutum: una miniatura graziosissima...
1smbsy.jpg
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Paphiopedilum philippinense:
2re17wi.jpg


Restrepia elegans e restrepia guttulata. Quest'ultima purtroppo ha risentito negativamente del caldo estivo...
15f3rpv.jpg


Buon fine agosto a tutti e grazie.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Semplicemente fantastiche!:love:...Bravissima!!!:hands13:
In particolare complimentissimi per il Paphiopedilum helenae, da quanto ho letto in giro non è una delle orchidee più facili! Brava!:D
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Complimenti fioriture davvero molto belle e particolari da vero pollice verde!!!!

Fantastiche le foto...da manuale.

Mi raccomando quando hai tempo e nuove fioriture,continua a deliziare i nostri occhi con le tue meravigliose orchidee.:hands13:

Ciao e grazie. :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek:
favolose!!! sia le piante che le stupende foto che hai fatto!!!!

:hands13::hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Per fortuna che posti poco.....ma quando arrivi sei un ciclone di bravura per piante splendide e NON semplici !!!!! Magnifiche le foto, che dire ogni complimento é superfluo !!!!! Deliziaci ancora !!!!!! :eek:k07::hands13::hands13::hands13::hands13:
zeug
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Accidenti, che fioriture, e che colori e che pollice verdeeeeeee.
davvero complimenti vivissimi. spero di diventare brava la metà di te....mi basterebbe! :) :) :)
ciaoooo
 

Marzia77

Giardinauta
Veramente splendide:eek:.....sia le piante che le foto.
E poi, come dice Zeug, sono anke orki non semplici.
Bravissima:hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mamma mia che belle fioriture, sei davvero molto brava, complimenti!
Io chissà cosa darei per vedere fioriti il mio Phragmipedium e i miei due Paphio; se ti và di dirmi come curi soprattutto il primo, te ne sarò molto grata. So che va mantenuto sempre umido e che gradisce anche un po' di ristagno nel sottovaso, che richiede un concime più ricco di azoto ma, nonostante abbia cercato di osservare tutte le indicazioni trovate sui libri o nei vari siti, ancora non ho visto un fiore che uno da due anni che è con me!:storto:
Ciao
 
Alto