• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunia in balcone verandato: troppo caldo e poca aria?

scrittore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno da poco regalato una petunia già bella fiorita con rami e foglie solidi, stava proprio bene.
Tempo un paio di giorni in un balcone verandato (ma con la veranda mezza aperta) esposta a sud ma senza prendere sole diretto nelle ore più calde ed ecco che stava già appassendo, sia i fiori che le foglie, le quali erano diventate deboli, molli, raggrinzite.
Ho messo la pianta in casa in luogo luminoso e ora si è ripresa benissimo, foglie e fiori.
Cosa la stava facendo appassire così? Troppo caldo? Saranno stati al massimo 30-32 gradi.
Poche correnti d'aria? Il balcone verandato fa cambiare aria, ma non senti il venticello.
Vorrei capire. Mi è successa una cosa analoga con le campanelle, ma quella volta non sono riuscito a salvarle e sono morte. Ho un balcone killer? :D

Grazie per le risposte
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno da poco regalato una petunia già bella fiorita con rami e foglie solidi, stava proprio bene.
Tempo un paio di giorni in un balcone verandato (ma con la veranda mezza aperta) esposta a sud ma senza prendere sole diretto nelle ore più calde ed ecco che stava già appassendo, sia i fiori che le foglie, le quali erano diventate deboli, molli, raggrinzite.
Ho messo la pianta in casa in luogo luminoso e ora si è ripresa benissimo, foglie e fiori.
Cosa la stava facendo appassire così? Troppo caldo? Saranno stati al massimo 30-32 gradi.
Poche correnti d'aria? Il balcone verandato fa cambiare aria, ma non senti il venticello.
Vorrei capire. Mi è successa una cosa analoga con le campanelle, ma quella volta non sono riuscito a salvarle e sono morte. Ho un balcone killer? :D

Grazie per le risposte

Premesso che le petunie penso siano piante abbastanza rustiche e indistruttibili :D

In generale danno il meglio di loro se esposte al sole, con aria però fresca e temperature notturne non alte.
Non a caso il top di balconi fioriti li trovi in montagna.

Io noto che le mie, che sono sempre all'esterno esposte a pioggia, aria e quant'altro, verso luglio iniziano ad andare in sofferenza per l'afa.
Tant'è che verso fine luglio le taglio abbondantemente, lasciando solo 10cm, per vederle ripartire in agosto ed essere di nuovo splendide a settembre.

Insomma, il caldo opprimente le fa diventare brutte. Foglie secche, pochi fiori.

Però in casa secondo me non ci staranno mai come piante!

L'ideale è una posizione esposta al vento fresco, e al sole.
 

njnye

Florello Senior
Intanto c'è da considerare che sarà una pianta di serra, quindi pompata e poco abituata a condizioni di vita "vere". Inoltre se fa caldo il vento fa disidratare prima le piante. C'è poi da considerare le dimensioni delle radici e il tipo di terreno. E poi parli di balcone verandato, non fa effetto forno?
A me sul balcone esposto a sud, assolato e ventilato, le petunie si inceneriscono.
 

scrittore

Aspirante Giardinauta
parli di balcone verandato, non fa effetto forno?
A me sul balcone esposto a sud, assolato e ventilato, le petunie si inceneriscono.
Esatto è proprio questa la mia paura, l'effetto forno. Io tengo la veranda aperta al 50% (di più non posso) e d'estate metterò delle belle tende da sole che coprano. Intanto ora le ho portate dentro e stanno bene.
Ora il dubbio è se rinvasarle, perchè il vaso è ancora quello piccolo avuto al momento dell'acquisto.

11182080_1062213577126480_8281646328349074788_n.jpg
 
Alto