• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Titanopsis calcarea

Danilis

Apprendista Florello
Un mese fa ho comprato una titanopsis calcarea, quando è andata in riposo non gli ho dato più acqua, dopo un mese mi sono accorto che stava morendo per la mancanza di acqua, l' ho subito annaffiata e adesso sta cominciando ad assumere un aspetto malaticcio, cosa devo fare?

reginaldo

Florello Senior
Se sei sicuro che stia male, puoi tentare, anche se non è periodo giusto, si dovrebbe fare in primavera, procedere a cambiare completamente il terreno. Prima di rimettarla a dimora qualora le radici siano marcie, pulisci e aspetta qualche giorno finche l'eventale ferita non si asciughi. Tale operazione fa fattoo in ambiente caldo. Adopera terriccio asciutto, mantiene dopo il rinvaso la pianta in posto caldo, ma non troppo.
Incrocia le dita e spera che si riprenda.
Temo comunque sia un procedimento molto difficile.
Non dovevi innaffiare, a mio giudizio. Sono piante che non temono il freddo se mantenute asciutte.
Ciao
Reginaldo

Alto