• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tristi sorprese invernali

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Spero stiate bene, come procede il vostro inverno?
Io ho un po' freddo, le miepiante per ora resistono, TRANNE un paio che ho trovato così... ammetto, le avevo trascurate un po', nle senso che le ho ricoverate assieme alle altre un po' "delicate" in una stanza a 13°C costanti, con poca luce e senza acqua. Ma ecco come si sono ridotte:

CIMG1146.jpg CIMG1147.jpg CIMG1148.jpg

Le prime due immagini sono di una aloe aristata, completamente andata e marcita, che peccato, ho già buttato via la pianta morta (l'altra però si è imbianchita molto e temo possa fare la stessa fine).
La terza immagine riguarda una titanopsis calcarea, che spero di poter recuperare per quanto sia possibile.
Al di là del dispiacere, ma potreste spiegarmi cosa è successo? Così almeno dagli errori posso imparare cosa NON fare o cosa FARE.
Inoltre, ho visto che altre mie piante hanno questo aspetto pallidissimo e stiracchiato/smollo (aloe variegata, aloe juvenna, aloe saponaria, due piccole agave americana+a. marginata, echeveriarunyonii topsy turvy, haworthia mutica), magari non così accentuato.
Forse hanno bisogno di acqua o luce? credevo potessero star bene senza acqua a riposo totale.
Attendo un vostro parere, grazie a tutti!
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,mi spiace tantissimo per le tue piantine,però mi sembra tutto molto molto strano....mi spiego meglio....le mie stanno in stanza non riscaldata con temperature molto inferiori delle tue (cioè tra 7 e 10 gradi) e complettamente al stecchetto....però tutte stanno bene,ogni giorno entro in questa stanza per aprire oppure chiudere la finestra e guardo bene tutte le piante una ad una....proprio nessuna non da alcun segno di sofferenza (e devo dirti che nella stessa stanza stanno anche due tradescantie gigantesche-una variegata e l'altra "erba miseria" - pure loro stanno benissimo, due scindapsus aureus,una begonia,ciclamini,hoya....di tutto e di più....nessuna di loro non da alcun segno di sofferenza, e t'immagini che dopo una intera giornata di finestra aperta le temperature calano,ma non più di 7 gradi centigradi.
La finestra è abbastanza grande,però non è proprio così grande per dar loro tutta la luce che vorrei,però...in qualchè topic ho già scritto che meglio non darle troppa luce perchè induce una sorta di stasi semi-vegetativo ed iniziano eziolare (filare) la maggior parte....guardando bene le foto vedo che,aparte il marciume,anche le tue sono eziolate.
Purtroppo,per come le vedo,niente da fare....puoi cercare subito qualchè "cucciolo" di alcune piante che hai e che stanno male,cerca di salvare almeno quello.
Una domandina...quando hai innaffiato l'ultima volta....mi fa pensare che il terriccio non era del tutto asciuto,altrimenti non marcivano (l'inverno scorso le mie,in serra fredda,erano come le tue...però per colpa di condensa,non innaffiature...).
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao Ligia, grazie del tuo interessamento.
L'ultima annaffiatura risale a metà settembre credo, poi a inizio ottobre ho messo tutte a nanna. Con le mie grasse mi limito sempre a dare acqua, e sono una sostenitrice del "meglio meno", quindi faccio sempre asciugare molti e molti giorni, a parte quando fa caldissimo a luglio/agosto e do da bere anche tutti i giorni, ma è un'altra storia.
Per l'eziolatura e il biancore delle foglie posso stare tranquilla e pensarci in primavera? Perché anch'io sarei dell'idea di non esporle troppo alla luce (e sicuramente senza acqua) per farle "ibernare" e passare l'inverno tranquille. Però una cosa del genere davvero non riesco a spiegarmela! Che peccato, ma più che altro spero possa essere un fatto da evitare in futuro.
 

LIGIA

Giardinauta
A sto punto dacci un pochino più informazioni...nel senso....dove stanno,cioè su qualchè scafale,sul pavimento...quella stanza è umida...ecc....solo così possiamo cercare capire insieme,magari fai subito qualcosa con le altre che hai per non perderle tutte :(
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Certo, ecco qua tutte le info!!
Le piante sono state sistemate dentro cassette di plastica, aperte, posate su uno scaffale metallico. La stanza è una specie di ripostiglio non riscaldato, a finestra chiusa la temperatura è sui 13-14 gradi, la luce è scarsa.
Davanti alle cassette ci sono varie "masserizie" e scatole vuote di cartone, che riparano ulteriormente da eventuali colpi d'aria, ma pure schermano ancor più la luce.
L'anno scorso avevo ricoverato alla stessa maniera alcune piante (quest'anno ho triplicato il numero di esemplari), e avevano superato benissimo l'inverno. Lunica differenza è che stavano sotto la finestra chiusa, dunque ricevevano un po' più di luce, e farlo anche quest'anno potrebbe essere complicato in quanto non c'è spazio a sufficienza per accogliere tutte e tre le cassette... ma in caso posso ingegnarmi...
L'aloe aristata e la titanopsis che ho fotografato sono "nuove", pertanto con loro non posso fare un confronto diretto.
Vi allego una foto così si capisce meglio la disposizione:

CIMG1149.jpg CIMG1150.jpg

Nella prima, la scaffalatura e le cassette; nella seconda, la finestra (ora ho messo un geranio lemon che al freddo fuori in terrazza pare non riesca a resistere troppo bene)
 

robmel

Giardinauta Senior
Secondo me le hai messe a nanna troppo presto e in posto con troppa poca luce e forse anche poco ricambio d'aria.
Le mie piante grasse e succulente le ho innaffiate anche a fine novembre, stanno in terrazzo al freddo, riparate sotto della plastica trasparente. Anche il geranio sta fuori al riparo ed ha ancora tutte le foglie :Saluto:
 

LIGIA

Giardinauta
Potrebbe essere l'aria stagnante....per le mie,in cameretta,apro la finestra ogni giorno per quasi tutto il giorno,la chiudo di notte e la mattina quando entro per riaprirla si sente un odore abbastanza strano di aria stagnante,anchè se fa freddo....
Hanno bisogno di ricircolo d'aria,altrimenti il risultato può essere questo,come successo con le tue....
Ma perchè non hai fatto qualcosa quando hai visto i primi segni di sofferenza?....qualsiasi cambio di colore è un segnale che la pianta sta soffrendo....perdonami,non ti sto giudicando,ci mancherebbe!!! però è una domanda venuta spontaneo....le devi guardare bene ogni giorno e proccedere subito quando c'è qualcosa di strano (le mie non solo le guardo,ma controllo pure le foglie per vedere se sono belle turgide oppure molli....).
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Oh, be' è già un buon punto di partenza! Grazie Robmel, ma ora posso fare qualcosa o tanto vale aspettare la stagione tiepida? Le piante bianchicce vanno spostate più alla luce o le lascio così? E per la titanopsis posso provare a fare qualcosa?? Mistero totale...
Ligia, hai perfettamente ragione. Purtroppo mi son fidata delle mie azioni e ho lasciato passare un po' di giorni senza che mi accorgessi in tempo che le cose stavano degenerando. Inoltre, sono spesso via e quindi alle volte non riesco a fare come vorrei. L'aria comunque la tengo cambiata, le piante davvero in pericolo sono pochissime (le altre stanno benone), le lievi eziolature in questa stagione sono una prassi in questa casa e posso solo cercare di tamponare fino a quando non posso rimettere tutto in piena luce. Dagli errori si impara, spero sia l'unico errore della stagione!
 

njnye

Florello Senior
13° comunque non è proprio pochissimo. Temo che la combinazione temperatura non da riposo pieno, scarsa luce e magari aria pesante abbia causato il tutto...
Comunque capita, a volte non c'è neppure una spiegazione accettabile per questi danni...
 

robmel

Giardinauta Senior
La prima e l'ultima mi sembrano proprio andate, anzi togli subito quella sana che sta nel vaso insieme a quella marcita... lascia la finestra sempre aperta almeno di giorno e metti tutte le piantine il più possibile vicino alla finestra.
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ho cambiato un po' di disposizioni, terrò l'aria più cambiata, provo con piccole modifiche e vediamo se la situazione migliora... ora vedo se riesco a recuperare la Titanopsis, altrimenti amen, insomma capita, non sono ancora esperta, mi spiace ma magari era destino che andasse così!! :cry::cry:
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Sì Robmel!! ho eliminato le parti morte, avvicinato tutte vicino alla fonte di luce, aperto bene e arieggiato e incrociato le dita... speriamo vada meglio
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao ranocchia,
l'unica cosa che mi viene da pensare è che le hai riparate non completamente asciutte, una pianta in terra asciutta non può morire così improvvisamente. Il terriccio come è composto? Le mie sono fuori riparate dalla pioggia, le bagno ogni due mesi, quando mi ricordo, e non presentano strani segni di sofferenza. La ventilazione, ma questa stanza non veniva aperta da mesi? :confuso:
 
Alto