• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia con foglie secche

lianaberto

Aspirante Giardinauta
Aiuto!
La mia kentia si sta seccando. E' sempre stata bellissima e annaffiata con regolarità. Circa un mese fa ho aggiunto un bastoncino di fertilizzante nel terriccio, ma ho notato che si stava cominciando a seccare. Tra le altre cose non è molto lontana da un calorifero. Cosa posso fare?
P.s. Ho già tagliato alcune foglie secche alla base.
Grazie!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Ciao!
Beh, dovresti spostarla dal calorifero!
Almeno ad un metro e mezzo, la mia sta bene a quella distanza.
Tieni presente però che in casa mia non sono mai accesi più di 2 ore al giorno, quindi forse dovrebbe stare ancora più lontana in altri casi!
 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
il termosifone proprio no per la kentia!...anzi la stanza più fresca e illuminata possibile!per esperienza personale, mi dispiace ma nn sò se riuscirai a recuperarla...
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, le kentie sono piante che richiedono tantissima pazienza.. anche io direi di allontanarla dal calorifero, poi toglierei il bastoncino di fertilizzante (La maggior parte delle piante va concimata da marzo a settembre).
Può anche perdere tutte le foglie, ma l'importante è che non secchi l'asta centrale, che sarebbe la foglia nuova :)
In bocca al lupo per la tua Kentia e tienici aggiornati :)
 

dipladenia

Giardinauta
:confuso: Bhè, potrebbe anche essere proprio il periodo che fa seccare qualche foglia perchè proprio stamane ho tagliato ben 6 foglie secche eppure, la mia kentia, non sta dentro casa ma nel pianerottolo luminoso e fresco...per il resto mi sembra che stia benone!!! :rolleyes:
 

lianaberto

Aspirante Giardinauta
Grazie per la Vostra risposta. Purtroppo sono intervenuta troppo tardi e alla mia Kentia sono rimaste solo due foglie..
E' praticamente in agonia..
Ciao,
da pollice nero.
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
mai disperare poi non puoi chiamarti pollice nero per non essere riuscita a tenere una kenzia , ti ricordo che è una delle piante più difficili da tenere
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non per contraddire Antonio, ma secondo me la kentia non è difficile: ne ho avuta una per quasi 15 anni che non ha mai richiesto cure particolari.
Per incoraggiare lianaberto: anche se le foglie rimaste sono solo due, può ancora riprendersi (alla mia è successo).
Ciao
 

lianaberto

Aspirante Giardinauta
Grazie Antonio e grazie Silvia!
mi avete incoraggiato! Speriamo che si riprenda, anche se ci vorrà del tempo. In effetti l'avevo presa perchè l'avevano descritta come pianta piuttosto resistente, ma credo che la distanza dal calorifero (1 metro) le sia stata letale.
Finora però devo dire che a parte questo insperato insuccesso, le altre piante si sono mantenute piuttosto bene.
La pachira per esempio sta continuando a far nascere delle piccole foglioline e un'orchidea che mi hanno regalato ad ottobre è ancora fiorita, in parte.
Ritengo che le piante, (a parte la mia esperienza kentia) sappiano regalare molte soddisfazioni.
Ciaoooo!!!
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
la kenzia e difficile perchè ha bisogno di maggiori attenzioni non ho detto impossibile mia madre ne ha una da 22 anni una cosa enorme e pure ingombrante
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia non l'ho mai rinvasata, l'ho concimata con i bastoncini e, unica attenzione importante, ho sempre evitato il sole diretto (proteggendola con una tenda leggera alla finestra). Tutto qui, eppure mi ha fatto compagnia per 15 anni!
Perchè è morta? non lo so, forse aveva esaurito il suo ciclo biologico, o forse aveva bisogno di un vaso nuovo ancora più grande.
Ad ogni modo, lianaberto, i successi che hai con piante non facili come pachira e orchidea dimostrano che ci sai fare.
 

lianaberto

Aspirante Giardinauta
E' incredibile.. una kentia da 15 anni! complimenti!
quella che avevo io l'avevo acquistata sei mesi fa..e il suo crollo è stato molto rapido.
La lezione credo di averla imparata, niente caloriferi nelle vicinanze delle piante. Infatti le altre ne sono tutte a debita distanza.
Quello che ho imparato anche soprattutto grazie ai consigli di tutti voi:

niente ristagni di acqua sui vasi
mai bagnare troppo se non quando il terriccio è asciutto
no ai caloriferi!!!!
fertilizzanti solo nella stagione primaverile

e secondo me,
indispensabile:
coccolarle un po'..

ciao amici!
 

Papyrus

Master Florello
Io credo che le Kentie devono trovare il posto adatto per non dare problemi.. io ne ho salvato una prelevandola dal negozio sotto casa, e portandola nel vano scala, prende anche il sole (filtrato da una tenda) di mezzogiorno, annaffio quando si secca il terriccio, conimo raramente.. e mi regala una foglia all'anno :)
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
mi accodo a questa discussione x' io ho due kenzie: una è alta 2,5 m ma ha poche foglie giganti, solo ora dopo 6 mesi che me l'hanno data ha fatto una folgia nuova ( era troppo grande x l'ufficio di mio zio)me ntre l'altra è più giovane, ce l'ho da settembre, è alta anche lei sui 2 m e sta mettendo decine di foglie nuove!..nonostante la cocciniglia +++++++ che si infila tra le folgie anche quelle nuove. ora volevo rinvasarla e mi chiedevo che terriccio usare.
 
Alto