• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiro al piccione!!

Angel87

Giardinauta
L'associazione milanese Assoedilizia, che riunisce i proprietari di case e palazzi, ha lanciato una proposta per debellare il problema dei piccioni: perché non sparargli come si fa con i fagiani o i tordi durante la stagione venatoria? Secondo Assoedilizia i volatili che popolano le piazze delle città rappresentano una minaccia non solo per i monumenti, ma anche per la salute umana e per questo meritano di finire nel mirino dei cacciatori.

"Non ha senso - ha affermato Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia - continuare a considerare i piccioni uccelli selvatici, come i fagiani, ma non comprenderli tra quelli cacciabili". Da qui la richiesta di una riforma della legge sulla caccia e l'inserimento dei piccioni nell'elenco degli animali contro cui si possono puntare le doppiette. "Mi guardo bene dal chiedere che si apra la caccia in città - ha aggiunto Colombo Clerici - ma almeno si permetta ai cacciatori di poter sparare quando i piccioni si spostano in campagna, in cerca di cibo".

Una misura drastica, quella proposta dai proprietari degli immobili, dettata sicuramente da un calcolo: ogni anno, solo a Milano, i privati spendono cinque milioni di euro per ripulire scantinati, griglie e scanalature incrostate con il guano dei circa 100 mila pennuti presenti in città. Ma a sostenere le ragioni di una proposta simile, destinata a mandare su tutte le furie gli ambientalisti, ci sono anche le considerazioni emerse a un convegno organizzato proprio per sviscerare il "problema".

Il guano dei piccioni torraioli trasmette malattie infettive come il psittacosi, il vaiolo e la leptospirosi e spesso questi uccelli sono portatori di zecche. Tuttavia la proposta di utilizzare la caccia come rimedio alla presenza ingombrante dei piccioni non ha affatto entusiasmato numerosi amministratori locali. Freddo l'assessore all'Ambiente del Comune di Venezia, città storicamente assediata dai piccioni. "Dopo l'introduzione del divieto alla vendita del mangime e la chiusura dei sottotetti - ha affermato Pierantonio Belcaro - molti piccioni sono migrati nella terraferma". Fermamente contrario all'ipotesi della caccia anche l'assessore alla Salute di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna. "Personalmente amo gli animali - ha affermato - e credo che sia più efficace il nostro progetto di installare nel 2009 10 torri piccionaie nelle periferie". Con la migrazione dei piccioni nelle torri e la periodica sostituzione delle uova il Comune di Milano conta di ridurre del 50% il numero dei pennuti.

"articolo copiato da Tg Com"
 

anna08

Giardinauta Senior
Tempo fa a Genova avevano provato col somministrargli del mangime che rendeva le femmine refrattarie all'accoppiamento (almeno così era scritto sui giornali....). In pratica non si è risolto nulla, piccioni ce ne sono sempre, non sono affatto diminuiti. Il fatto è che questi uccelli trovano da mangiare in abbondanza, un po' perché certe persone gliene portano, un po' perché ne trovano per le strade, ecc. ecc. Con tale abbondanza di cibo si moltiplicano che è una meraviglia con tutte le conseguenze descritte da Angel87.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A cremona hanno provato a dargli mangime anticoncezionale ma non ha funzionato allora li hanno catturati con grandi rete x poi rilasciarli in posti lontani dalle città!Per ora se ne vedono meno non so se continuerà o cosa,ma non mi sembra una giusta soluzione!
 

anna08

Giardinauta Senior
A cremona hanno provato a dargli mangime anticoncezionale ma non ha funzionato allora li hanno catturati con grandi rete x poi rilasciarli in posti lontani dalle città!Per ora se ne vedono meno non so se continuerà o cosa,ma non mi sembra una giusta soluzione!

Credo che migreranno verso la città più vicina.:lol: :lol:
 

Maria42

Apprendista Florello
A Torino avevano adottato le seguenti soluzioni:

- solo in centro città somministrazione di mangime con anticoncezionale.... risultati :confuso: nessuno....

- ordinanza che vieta ai privati di somministrare cibo in prossimità di scuole, giardini con giochi di bimbi, asili e ospedali.... risultati :confuso: nessuno, anche qui, perchè la polizia municipale ha altro da fare...

Nel giardino pubblico sotto casa mia una signora porta pane o mangime tutte le sere. Avevo denunciato il fatto ai vigili ma sono venuti una sola volta e non l'hanno colta sul fatto.
Sinceramente, se i piccioni andassero a spargere guano sul suo condominio o meglio sul suo balcone, mi farei meno problemi. Il fatto è che vengono sul tetto del mio condominio (al mattino sono decine...) e anche sui balconi.... A volte si stenta a credere che sia guano... sembra piuttosto escremento di mucca, tanto è grande.... pazzesco....
 

Angel87

Giardinauta
nella casa dove abitavo prima... abitavamo in una mansarda... dove sugli abbaini c'erano sempre piccioni... vi parlo di centro storico a Ferrara.
una notte mio padre venne punto da una zecca di piccione che ha rischiato di ucciderlo e la zecca non si toglie con niente se non con delle pinze professionali. potrebbero certo prendere delle soluzioni migliori che il classico "tiro al piccione"... come se tutti fossimo degli esperti cacciatori!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io sapevo che la zecca si toglie con l'olio o tenendo la parte immersa nell'acqua però non sò se funziona o meno!ciao ciao
 

Angel87

Giardinauta
Io sapevo che la zecca si toglie con l'olio o tenendo la parte immersa nell'acqua però non sò se funziona o meno!ciao ciao

ci abbiamo provato con l'olio ma vedendo che non si staccava e che mio padre stava sempre più male abbiamo chiamato l'ambulanza... che spavento...
sono piccole brutte e perfide!!!!
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
provato con l'alcool? mio nonno le toglieva così ai cani: l'alcool le addormena così non si tengono e poi si tirano via con un fazzolettino... con il gatto funziona a meraviglia!!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
""Mi guardo bene dal chiedere che si apra la caccia in città - ha aggiunto Colombo Clerici - ma almeno si permetta ai cacciatori di poter sparare quando i piccioni si spostano in campagna, in cerca di cibo".


Ma che idiozie dice questo signore????? Semmai i piccioni si spostano dalla campagna in città oper trovare cibo!
Fuori città, in campagna, i picciono ci sono, rompono sempre un pò le scatole con il luro tubare e le loro scagazzate importune, però.....almeno sono belli e sani e non fanno impressione come quelli di città, malati e sporchi.
Da quando abito fuori non li guardo più con dipsrezzo paura e riluttanza, sono delle belle creature, è che il mondo di oggi ha abbruttito pure loro....:embarrass
 

schizzo

Aspirante Giardinauta
questo vale anche pergli storni, ce ne sono a migliaia, e riempiono le citta di m...a, penso che sia arrivata lora di riaprire la caccia a questi uccelli, quando lo storno era cacciabile se ne vedevono molto meno nelle citta'
 

artistaviva

Giardinauta
Beh il problema piccioni è una piaga ormai....ci sono state anche altre discussioni...ma nn siamo arrivati a nulla...alla fine sembrano vincere loro....a me d'inverno mi danno un pò di tregua...ma l'estate è una cosa impossibile...mi fanno addirittura le uova nei vasi....scusate sarò cattiva ma a me fanno veramente ribrezzo!!!!Sono sporchi, invadenti, furbi, poco silenziosi....e chi più ne ha più ne metta!!!!A volte mi dico non potevamo essere invasi da dolci pappagallini colorati???:D
 

Silvio07

Florello
Da noi volevano liberare delle poiane. In effetti sono fastidiosi sti colombi. Rovinano i monumenti. Però non è bello liberarsene uccidendoli................:mad:
 

schizzo

Aspirante Giardinauta
la poiana e' un falco, un po piu' grande di quelli che si vedono di solito :)

comunque, secondo me, i cacciatori potrebbero dare una mano, anche perche penso che i piccioni non si possano cacciare neanche in campagna, perche sono uccelli protetti... forse sono in via di estinzione ?
 

artistaviva

Giardinauta
la poiana e' un falco, un po piu' grande di quelli che si vedono di solito :)

comunque, secondo me, i cacciatori potrebbero dare una mano, anche perche penso che i piccioni non si possano cacciare neanche in campagna, perche sono uccelli protetti... forse sono in via di estinzione ?

Grazie caro per la spiegazione!!!Scusate l'ignoranza!!!!
Beh infatti mi chiedevo com'era possibile rendere il piccione specie protetta....ci stanno letteralmente invadendo!:azz:
 
Alto