:flower: In un ehm....chiamiamolo giornalino di oggetti introvabili venduti per corrispondenza (ihihihihi non faccio pubblicità ma avrai di certo capito)vendono oggettini carinissimi per tenere lontani uccellini vari, io ho preso delle campanelle con una struttura a angioletto, stellina etc ricoperte di cristallini di vari colori da appendere ai rami di un albero (se ce l'hai) così da allontanare gli uccellini da tutto il terreno, oppure porre su bastoncini che infilerai nei vesetti delle tue piante. I cristallini con il sole brillano e con il vento si muovono e di conseguenza suona la campanellina ...inutile dire che l'uccellino scappa . Altrimenti un rimedio fai da te a costo bassissimo è porre rametti attorno ai quali metterai della carta stagnola , stile bandiera,e infilarli nei vasi ........metodo più antiesteico ma economico......(ps. con i miei passerotti non funziona, non li spaventa più il vedersi riflessi nell stagnola ihihihihiih cmq tentar non nuoce

k07: ) In altenativa ci sono retine riutilizzabili ma a volte con uccellini più grossi (vedi corvo) si rompono in un giorno soprattuttyo se pianti dei bulbi) , altra alternativa visto che si parla di talee è costruirti una piccola serra, possibilmente spostabile con delle rotelle, altrimenti dedica un pezzettino di terrazzo, o giardino che sia, per farla da te con scaffalature e cellophane (quello per ricoprire i mobili prima di imbiancare va benissimo e costa poco l'importante è bucherellarlo se non si ha la possibilità di ''cambiare l'aria'' spesso (trovi cmq molte struttute x serra in piccoli spazi già fatte, le piantine sono meno esposte ai rischi delle temperature , protette dall'attacco di uccelli e parassiti vari che grazie al cellophane non possono entrare , possono essere spostste a seconda del periodo di germinazione o fioritura nei punti luce o ombra più idonei finchè non saranno abbastanza forti per essere trapiantate in piena terra o in vasi.......è che io sono più portata per il fai da te e sfrutta tutto per produrre meno rifiuti e........meno consumi , meno spese ma tanta tanta soddsfizione nel curare e vedere crescere le nostre piantine