• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tiratemi su di morale, vi prego

brilocat

Aspirante Giardinauta
oggi per la prima volta sono scesa in giardino dopo questo inverno rigidissmo.
vivo in un piccolo condominio con giardino che non interessa a nessuno e quindi è come se fosse mio.
per anni ho combattuto con un giardino schifosissimo ma finalmente l'anno scorso era davvero bello, con tanti fiori, dopo tanto lavoro, tante fatiche, soldi spesi e non rimborsati da nessuno (anche se cerco di raccogliere semi e talee ovunque).
comunque, dicevo, sono scesa in giardino per incominciare un po' di pulizia delle aiuole e mi sono davvero demoralizzato.
che scenario! sembrava tutto andato in malora anche se spuntano tanti germogli, rose, bulbose, ecc. ma mi sono sentita impotente all'idea di dover ricominciare tutto da capo.
lo so, dovrebbe essere questo il bello e lo so che troverò le forze e la voglia di ricominciare ma succede così anche a voi?
brilocat
 

Ortensia

Giardinauta
Per me è proprio questo il bello: far rinascere qualche pianta che stentava, sporcarmi di terra fino alle orecchie per rincazare una pianta che il vento ha buttato a terra, infagarmi nella terra informe e acquitrinosa che, spero, tra un mesetto sarà piena di mini piante di dichondra. Sei bravissima a curare da sola il giardino condominiale, continua così, fra un mesetto vedrai i risultati dei tuoi sforzi.
 
R

riverviolet

Guest
brilocat ha scritto:
lo so, dovrebbe essere questo il bello e lo so che troverò le forze e la voglia di ricominciare ma succede così anche a voi?
brilocat
Certo che sì, ti cadono le braccia lungo i fianchi a volte, semprechè non mi metta seriamente a piangere, ma, il bello e il brutto del giardinaggio è questo per me.
Si ha a che fare con forme di vita, i sentimenti di frustrazione son assolutamente normali e comprensibili, altrimenti non avresti neppure la sensibilità di goderti le piante, quando stanno bene.
Lascia che il clima scaldi ancora un po' e intanto il tuo morale si alza, vedrai tutto con nuovi occhi e rinnovata voglia di fare.
 

taty

Giardinauta Senior
ma va.....

...e io che pensavo fosse una cosa seria.....

lo spirito analgesico antidepressivo e antistress del giardinaggio è proprio questo...

dai mettiti al lavoro e anzi...facci vedere al piu presto i risultati di un duro week end di fatica!!!!!

a presto taty
 

tuberosa

Giardinauta Senior
.
che scenario! sembrava tutto andato in malora anche se spuntano tanti germogli,


E' la stessa sensazione che ho avuto io quando ho visto il prato.....:cry: ....poi però ho pensato che la primavera è il momento del risveglio e sono qui che aspetto con impazienza le prime giornate con un pò di sole per ricominciare..ricooominciaaaareeeeee!!!!!(cantato...come Pappalardo...). :eek:k07: vedrai che bello tra un pò..chi semina bene......
 

maurj

Giardinauta Senior
non c'è religione che non preveda una pasqua, una favola che non veda il brutto trasformarsi in bello, rito pagano che festeggi la resurrezione della natura, non c'è farfalla senza bruco, pensa che sei tu il motivo di trasformazione, il motivo della trasformazione dallo squallido al bello....
dati questo compito...di solito il bello del giardinaggio è proprio questo...
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le vostre risposte e rincuoramenti.
forse l'altro giorno ero particolarmente stanca o chi lo sa.
con le belle giornate in effetti tornerà la voglia di lavorare.
ma mi ha semplicemente assalito la paura che (siccome l'anno scorso era davvero bello il giardino e io mi ero promessa di fare ancora di più e ancora più bello ampliando man mano le zone curate) non potrò avere dei risultati come l'anno scorso visto lo scempio che l'inverno ha provocato.
comunque ci riproverò.
brilocat
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non demoralizzarti, ogni anno è la stessa cosa, ti sembra che i danni dell'inverno siano irreparabili, che non potrà mai tornare come prima, che il tuo lavoro è andato perso. Nulla di più falso. Certo, ogni anno si ricomincia, ma ti renderai conto che il lavoro e il tempo che gli hai dedicato ti aiuteranno a far diventare ancora più bello il giardino.
 

kiwoncello

Master Florello
Ti capisco Brilocat; io in genere dopo molti fantasiosi moccoli mi dico che così è sempre stato dalla notte dei tempi, mi rassegno e riparo i danni....
kw
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Mamma mia come ti capisco Brilocat!! Io nel giardino, che fino a non tanto tempo fa era di proprietà di mia nonna che ora non c'è più, ci ho fatto un girettino oggi.
Quando sono risalita in casa ho cominciato a tirar fuori tutti i libri di giardinaggio che ho e mi sono collegata subito al sito per tirarmi su il morale.... e ho visto il tuo messaggio... che consolante... Le poche piante che ho messo l'anno scorso a me sembrano tutte morte. Il fatto è che sono completamente inesperta. Ma su dai, descrivimi il tuo giardino! Ma quanto brava sei ad accudire il giardino condominiale?!!! Ma nessuno mai ti regala una piantina??
:flower: :flower: :flower: :flower: :) :) :)
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
per scorpio69

intanto, non sono proprio esperta, ho tanta passione per il giardinaggio e semplicemente ci provo. il nostro condominio è piccolo, solo 4 famiglie e quindi anche il giardino non è grande, ma è quasi completamente all'ombra e non era per niente curato. non c'erano aiuole, il prato era solo erbacce (e non è cambiato molto) ma diciamo che ho cominciato a piantare fiori dove potevo. creando piccole aiuole che contavo di allargare pian pianino. per comperare le piantine tiro fuori i soldi o raccolgo semi o semplicemente "rubo" talee in altri giardini. e nel frattempo nel mio giardino ci sono rose, una lavanda, un'aiuola di bulbose, due ortensie,due oleandri (che sembrano morti per ora), tagete, belle di notte, altri fiori annuali e piante aromatiche.
l'anno scorso invece ho incominciato un progetto ambizioso: creare un giardino per farfalle: ho piantato un'ajuga, una buddleia e ho comperato appositamente diverse buste di semi di piante molto zuccherine che dovrebbero attirare le farfalle.
e mi ero demoralizzata perchè credevo di poter continuare dove avevo smesso l'anno scorso e invece devo fare alcuni passi indietro.
comunque anche se non sei esperta, questo forum è davvero di grande aiuto.
ho avuto moltissimi consigli competenti che mi hanno consentito di fare progressi nelle conoscenze del giardinaggio. quindi provaci anche tu e poi ci possiamo scambiare notizie sui risultati ottenuti.
ciao
brilocat
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Ciao Brilocat!!

In realtà il mio giardino non è mai stato mio. Per più di 30 anni è stato di proprietà esclusiva di mia nonna che non mi lasciava neanche cogliere un fiore.
Mi ricordo infatti da piccola quando aspettavo l'ora del riposino pomeridiano per andare a "rubarli" di nascosto. Da quando mia nonna non c'è più, mi è ritornata la voglia pazzesca di piante e di fiori (36 anni di repressione!!!!).
Il problema è che ho dovuto aspettare la fioritura dell'anno scorso per farmi un'idea esatta su quello da tenere e quello da eliminare.
Negli anni il giardino si è inselvatichito (mia nonna è morta a 93 anni) ed era invaso completamente da bulbi di narcisi, iris bianchi, gigli ecc. D'inverno sembrava che non ci fosse niente ma d'estate ne usciva un vero e proprio bosco.
Il giardino è diviso in tre parti non tanto grandi: una completamente all'ombra e due soleggiate il mattino. Nella parte completamente all'ombra non c'è niente e io in un pezzettino ho provato a piantare dei muscari perchè ho letto che sono tappezzanti. In un'altra ho piantato dei tulipani e nell'altra ancora vorrei creare delle aiuole ma non so neanche da dove cominciare. L'anno scorso ho piantato una lavanda e dell'erica ma di quest'ultima soltanto una pianta ha resistito. Poi ci sono due vasi grandi di marmo veramente belli e anche lì vorrei metterci qualcosa. Eh sì, ci vorrà tanto lavoro e tanta pazienza... Se tu o anche gli altri del forum avessero suggerimenti da darmi ne sarei ben felice. Ciao!!!!!:flower: :flower: :flower:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la parte in ombra, dunque:
per esempio mi hanno consigliato l'ajuga reptans, una pianta tappezzante che fiorisce in primavera e che attira le farfalle.
poi una volta avevo avviato una discussione intitolata: bulbi per l'ombra, la trovi nel reparto bulbi e semine, dove mi hanno dato diverse indicazioni.
ma comunque puoi inviare tu stessa la domanda per avere consigli sulle piante da mettere all'ombra (anche le ortensie resistono bene all'ombra)
per quanto riguarda tutti i tuoi narcisi ecc, a me piacciono tantissimo le bulbose. potresti provare come ho fatto io (veramente non so ancora i risultati perchè le ho messo quest'autunno) a integrare queste zone dei narcisi ecc con altri bulbi che fioriscono in stagioni diverse: io ho messo: crocus, tulipani, gladioli, sparaxis, aglio ornamentale e poi non ricordo neanche più. ci dovrebbe essere un susseguirsi di fioriture dalla primavera all'autunno in modo che l'aiuola non resti mai sguarnita. ma come dicevo per ora non posso garantire i risultati.
nelle parti soleggiate non dovresti avere problemi, ci puoi mettere tutto quello che vuoi.
e nei vasi di marmo ci vedrei bene delle composizioni con diverse piante giocando sui colori, dipende dai tuoi gusti, o tonalità affini o variopinte.
fammi sapere quando avrai scelto e cominciato i lavori. sono sempre curiosa e se riesco a comperarmi una macchina fotografica digitale manderò anche le foto del mio giardino, sempre che venga decente quest anno.
ciao
brilocat
 
V

..:Valeria:..

Guest
Non ti preoccupare riuscirai a rifare tutto il giardino e lo farai anche meglio di prima!! Continua così sei grandissima e bravissima :) sono con te!! fai del tuo meglio alle tue piantine .
Non ti preoccupare riuscirai nel tuo intento.
Ciao:Saluto: :hands13: faccio il tifo per te!! forza!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto Brilocat!!! Oggi ho fatto delle foto al giardino e il mio vicino mi guardava esterefatto pensando sicuramente: ma che cavolo sta fotografando quella lì??? E io ridevo da sola. :ciglione: :ciglione:
Mi hai dato coraggio. Devo mettermi al lavoro e poi se esce qualcosa di carino ti mostrerò le foto. Per il momento aspetto che fioriscano i tulipani. Sono veramente curiosa. Buon lavoro e ci sentiamo presto!!
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
dimenticavo, sai quali sono i giardini più belli che io abbia mai visto?
quelli in cui c'è un caotico misto di verdure e fiori. li ho visti in montagna. meravigliosi. io alle verdure ho rinunciato per mancanza di sole, ma erano stupendi quei giardini.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il brutto stato dei giardini in questo periodo è solo apparenza. Vedrai che senza troppi sforzi da parte tua, la natura farà il suo corso e ciò che adesso è verde sbiadito si rinverdirà, i fiori sbocceranno, le foglie morte saranno ricoperte da quelle vive. Dovrai limitarti a dare solo ua ripulitina, ma è meno faticoso di quello che sembra.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
le eriche sono molto belle e anche le ortensie ma sono acidofile entrambe. L'erica infatti non ce l'ha fatta, mentre le ortensie sono più di bocca buona e si accontentano di una buona dose di concime adatto. Le varietà sono tante e a seconda del concime ti fioriscono in colorazioni dal bianco al blù al rosa...:confuso: ....mi sembra....:ros:
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao Brilocat!!! Come promesso ti aggiorno un po' sul mio giardino... In questo momento i bulbi di tulipano piantati in autunno mi stanno dando delle soddisfazioni incredibili: ce ne sono di rossi, di fucsia e di bianchi. Quando saranno tutti fioriti faro' delle foto. Sono in fiore anche i pochi muscari che ho piantato di un colore blu bellissimo (dovevo pero' piantarne di più per fare un bel tappettino). Per il resto ho piantato delle rose a cespuglio, delle margherite bianche e gialle, dell'erica, due oleandri nei vasi e ho seguito il tuo consiglio piantando i gladioli vicino alla verdura.
E il tuo giardino si è ripreso un po'? Il tuo duro lavoro ti da' un po' di soddisfazione? Aspetto tue notizie. Un bacione. Federica:cool2: :flower: :flower:
 
Alto