• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio prato

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , e dannoso tagliare spesso il prato ?
Avendo il prato ad una casa al mare se taglio la mattina , posso abbassare l’altezza del tagliaerba e rifare il taglio il pomeriggio della stessa giornata ...grazie di una vostra
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio dargli almeno 24/36 ore di tempo da un taglio all'altro.. altrimenti l'effetto per l'erba è praticamente lo stesso con un'unico taglio drastico.
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
E opportuno o sbagliato dopo il taglio una leggera irrigazione (2 minuti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
Avendo il prato ad una casa al mare se taglio la mattina , posso abbassare l’altezza del tagliaerba e rifare il taglio il pomeriggio della stessa giornata ...grazie di una vostra
non capisco i due tagli giornalieri:
hai l'erba alta venti e la vorresti portare bassa nel minor tempo possibile?
oppure ti cresce così tanto che dalla mattina alla sera già si nota?
in entrambi i casi il mio consiglio è uguale a quello di Phil, aggiungendo che il massimo sarebbe quello di non far MAI passare tanti giorni da un taglio all'altro, proprio per mantenere un'altezza costante in base alla tipologia di prato/ temperatura ecc...
per le leggere irrigazioni "post", io mai fatte, anzi, in linea di massima, tenderei a escluderle per due motivi, primo perchè tagliando nelle ore più calde con l'erba asciutta, temo l'insorgere di malattie fungine, secondo perchè se il prato è irrigato bene, sarebbe comunque un eccesso d'acqua che fa si che le radici rimangano in superficie....insomma, diciamo che non ne vedo la necessità, ma magari potrebbe andar bene con qualche varietà specifica di erba che non conosco, per cui, sentiamo cosa ti dicono gli esperti. :)
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Capita che non andando tutti i sabati ....mi trovo il prato molto alto (15 cm e più) , facendo il taglio e rispettando la regola non più di 1/3 ,sabato primo taglio tardi mattinata a 10 cm , tardi pomeriggio sempre del sabato circa 7 cm , domenica mattina altri 2 o 3 cm e arrivò ai 4 o5 cm ottimali ...ecco il motivo dei 2 taglio giornalieri ...sempre gentili nei consigli
 

Olmo60

Guru Master Florello
capito, grazie :su: bè, se non puoi fare diversamente non so che dirti....hai notato che l'erba soffre causa tagli multipli giornalieri?
il mio vicino di casa non ha mai rispettato la regola di 1/3 e vedo che non fa grandi danni, ma parliamo di un prato rustico e poco trattato, anzi, diciamo pure "lasciato andare"...comunque da lontano è verde, tutto sommato, una volta rasato, fa la sua figura lo stesso...:V
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Capita che non andando tutti i sabati ....mi trovo il prato molto alto (15 cm e più) , facendo il taglio e rispettando la regola non più di 1/3 ,sabato primo taglio tardi mattinata a 10 cm , tardi pomeriggio sempre del sabato circa 7 cm , domenica mattina altri 2 o 3 cm e arrivò ai 4 o5 cm ottimali ...ecco il motivo dei 2 taglio giornalieri ...sempre gentili nei consigli

No non puoi fare quello che hai in mente, sarebbe come se tagliassi tutto in una volta sola. Per abbassarti gradualmente devi aspettare tra un taglio e l'altro almeno 2gg, meglio 3.

bl
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Però non dimentichiamo che noi parliamo sempre di max 1/3 ma il prato sopporta tranquillamente anche di essere tagliato di 1/2...di più se sopporta bene vuol dire che probabilmente la maggior parte sono essenze "infestanti" e quindi molto più robuste, e non un prato perfetto come lo consideriamo "noi puristi"
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre sempre gentili ....delucidazioni sui regolatori di crescita ...anche su prato traseminato da poco ?
 
Alto