• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su tipologia di prato

Puccettone

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Mi sono trasferito da non molto in campagna, ho a disposizione un lotto di 1400 metri e ho intenzione di realizzare un bel giardino. In questo momento sto per realizzare l'impianto di irrigazione con l'aiuto di un idraulico in previsione di seminare il prato. Non sono molto ferrato, a casa vecchia avevo una quarantina di metri quadri dove avevo messo il prato in zolle. Abito in linea d'aria a una quindicina di km dal mare in provincia di Latina. D'estate fa molto caldo e il sole picchia forte. Devo realizzare tre giardini all'interno del mio lotto, uno da 400 mq adibito a campetto di calcio e spazio giochi per i bimbi, pieno sole salvo una parte in ombra sotto due grandi lecci, dove ho fatto riportare tre camion di terra sabbiosa. Un secondo intorno ai 300 metri sole pieno. Un terzo inferiore ai 100 mq un po meno soleggiato rispetto agli altri due spazi. In questi ultimi due spazi il terreno risulta più cretoso, ma non in maniera esagerata. Ho pensato di utilizzare in tutti e tre i casi semi per campo sportivo, in particolare mi è stato consigliato un prodotto Padana Sementi Sportplay LS, 20 kg di semi. Volevo chiedere un consiglio a voi che certamente ne sapete più di me, vorrei fare un bel lavoro tenendo presente che la mia aspettativa è alta ma non ho la pretesa di realizzare un manto perfetto, se fosse possibile un prato che non richieda sfalci frequenti. Grazie mille per l'attenzione e scusatemi se sono stato prolisso.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao non sono un espertone...
ma ho riseminato sul royalBlue Plus di Bottos con il Sportsplay LS,
irrigo 2volte a settimana.. e faccio quando riesco 2tagli a settimana..

la festuca cresce molto rigogliosa.. loro dichiarano Bassa Manutenzione.. ma non credo parlino di taglio..

forse alla tua latitudine ti converrebbe una gramigna.. prova a vedere se risponde qualcuno più esperto
 

Puccettone

Aspirante Giardinauta
Grazie Ceo90, in effetti lo Sportplay LS è composto al 90% daF Festuca arundinacea Detonate LS e al 10% da Poa pratensis Nublue Plus, per chi non lo conoscesse. Certo che due sfalci la settimana per me sarebbero improponibili, sono in tutto 800 Mq di giardino e non ho abbastanza tempo, non ho neanche un trattorino... Immagino hai un bel prato però...
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Sinceramente oggi.. dopo le varie esperienze opterei per una tipologia di semi diversi..
 
Alto