• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di vaso

die82

Aspirante Giardinauta
Essendo all'inizio della mia "verde esperienza", vi chiedo un parere: secondo voi è meglio l'utilizzo di vasi in plastica o terracotta?

artemide

Florello Senior
allora...senz'altro sarebbe meglio utilizzare i vasi in terracotta/coccio.
per prima cosa le radici "respirano" meglio, il terriccio si surriscalda meno e in caso di forte vento sono più stabili; di contro sono più pesanti e possono creparsi con gli sbalzi di temperatura.

Quelli di plastica sono chiaramente mooolto più leggeri, costano meno e di più facile manutenzione... però il terriccio e le radici si surriscaldano molto nel periodo estivo.

io devo purtroppo usare quelli di plastica . ho un balconcino (4 mq.) pieno di piante... avrò una trentita di vasi, un pò a terra e un pò appesi, e quindi devo fare i conti anche con il peso.

Se puoi, e non hai problemi di spazio e soprattutto di peso, ti consiglio quindi quelli di coccio.

nenasere

Giardinauta
Terracotta senza dubbi anche se costa e pesa di piu'...se non hai problemi per il peso...ti consiglio questi...

Alto