• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus...a coppie!

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato 4 hibiscus: rosso, rosa, giallo, albicocca.
Ora, mi domando, siccome poi d'inverno li dovrò ritirare in casa (non essendo dei syriacus), li posso mettere in vasi spaziosi a coppie?!!?
Ho due vasi di terracotta larghi 32cm e alti 35 cm, gli hibiscus sono in dei vasini di plastica 14cmX14cm. La domanda è: posso mettere due hibiscus per ogni vaso? Penso che lo spazio sia sufficiente...poi ditemi voi.
Inoltre va bene il terriccio universale magari con un po' di argilla espansa?
Grazie:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao!Ma quante piantine ci sono in ogni vasetto?Se una sola,direi che ne puoi mettere due per vaso.Io li ho comprati un anno fa e però erano due per vasetto(da 18)e li ho rinvasati giusto in un vaso da 30 l'una.Tieni conto di due cose:non so se mettendo assieme due piante di colore diverso i fiori possano ..imbastardirsi:storto:(con le rose succede).Poi attenta per l'inverno:non metterle al caldo perchè muoiono.:cry:L'ideale è un posto luminoso ma non riscaldato,tipo le scale di casa.Benvenuta tra gli amanti degli ibiscus,che bei colori hai preso!!:love:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ho dimenticato:va bene il terriccio universale,magari intanto che rinvasi potresti mescolarci del concime granulare a lenta cessione,così non ci pensi più per tutta l'estate!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
E' una pianta per ogni vasetto.
Il terriccio che uso è già concimato, quindi penso che vada già bene così...
Inoltre.....sono un ragazzo! :fischio:
 
K

Kelly Genova

Guest
E' una pianta per ogni vasetto.
Il terriccio che uso è già concimato, quindi penso che vada già bene così...
Inoltre.....sono un ragazzo! :fischio:
Opps...scusa:ros:ma fa lo stesso:ci sono tanti amanti degli ibiscus maschi in questo forum! :eek:k07:Allora prova il trapianto...doppio e poi facci sapere come va.Io un po' di concime,anche liquido,lo darei lo stesso,magari ogni 15 giorni,durante la fioritura.Ciao ciao:Saluto:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ma quindi pensi ci possa essere il rischio che si imbastardiscano e che diventino screziati??!! :fifone2:
Non li ho ancora invasati, ma se poi con l'intrecciarsi delle radici fanno questo lavoro è meglio fare un vaso a pianta.....
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma quindi pensi ci possa essere il rischio che si imbastardiscano e che diventino screziati??!! :fifone2:
Non li ho ancora invasati, ma se poi con l'intrecciarsi delle radici fanno questo lavoro è meglio fare un vaso a pianta.....
Non sono sicura che succeda anche con gli ibiscus,con altre piante succede,ma pensa che meraviglia se ti venissero fiori rossi screziati di rosa o gialli e arancio...sarebbero da mostra!!:lol::lol:Se non ti piacciono,usa quattro vasi e non rischi.:DTieni presente che devi metterli al riparo in inverno,ma non in casa al caldo.Quando hai fatto il rinvaso,posta qualche foto.Ciao!:Saluto:
 
Alto