• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terracotta o plastica?

L

LuciaR

Guest
Vorrei proporre un quesito annoso e banale: preferite usare i vasi di terracotta o quelli di plastica?
Da un punto di vista puramente estetico, a me i vasi di terracotta piacciono di più, però li uso pochissimo e solo per piante di piccole dimensioni. Trovo infatti che i grandi vasi di terracotta siano troppo costosi e molto scomodi per ragioni di peso e fragilità.
Quindi, per la maggior parte delle mie piante ho sempre utilizzato vasi di plastica, che non mi hanno mai deluso, soprattutto durante l'inverno, per la maggiore capacità di proteggere dal freddo.
Che ne dite poi della resina?
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Faccio come te: terracotta per le piante piccole, che spesso bagno per immersione, e resina imitazione terracotta (straordinaria la somiglianza!) per oleandri, ulivi e compagnia, ossia le piante che vanno protette in inverno. Il conto è presto fatto: solo superman e qualche atleta olimpionico possono spostare un peso superiore al loro peso corporeo, e ancora: li vedi a fare una bella estensione dell'oleandro di Alberto, quello alto 4 metri? ;)
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
idem con Cristina. Avendo a che fare con le terrazze e col calcolo dei carichi ho vasi grandissimi in resina a imitazione terracotta (soprattutto nel colore più rosato, dell'Impruneta) che non si distinguono da quelli autentici, da quando li colorano in modo non uniforme e rendono la loro superficie come sabbiata irregolarmente, a diverso grado di opacità e riflessione.
Se vuoi ti dico a chi chiedere il catalogo. Un fornitore vicino a noi.

[ 02-07-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
M

MarinaFrancesca

Guest
Condivido le vostre posizioni, anche se devo dire che i vasi in plastica veramente belli sono anche piuttosto costosi.
Mi è stato inoltre detto che se utilizzati per piante con molte radici, spesso "spanciano", cioè si gonfiano in modo antiestetico ed è quindi necessario ridurre le radici tagliandole.
Personalmente "resisto"con la terracotta fino a 40-45 centimetri di diametro, poi passo alla plastica!
Ciao,ciao!
 
C

clara2

Guest
Non sempre si può essere d'accordo. Io trovo che i bei vasi in resina costino tanto quanto quelli in terracotta. Ne capisco l'utilità solo per chi ha problemi di carico del terrazzo. Ci sono dei vasi artigianali in terracotta, sia toscani, sia del Meridione d'Italia - qui l'argilla ha un colore molto più chiaro, quasi rosato, bellissimo - che hanno prezzi più che accettabili. L'importante è trovare i posti giusti per acquistarli, in genere i vivai "pelano" (non me ne vogliano i sig.ri vivaisti). Quanto al peso complessivo da spostare, sì ammetto che...una di queste volte mi verrà un'ernia. E comunque, si può usare un carrellino come quello dei trasportatori.

[ 02-07-2001: Messaggio scritto da: clara2 ]
 
C

clara2

Guest
Claudia, mi manderesti il nome del produttore di quei vasi di cui parli? Mio fratello ha problemi di carico come te e potrebbe essergli utile.
Grazie
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Se comprate questi vasi da altri fornitoti controllate, se il bordo superiore viene girato e piegato all'interno del vaso che il lembo sia sigillato con la parete del vaso, in modo che a voi non succeda come a me, con i vasi Hillary Pagani di qualche anno fa, che le larve si riparassero proprio in quella tasca e fossero del tutto inattaccabili dagli insetticidi.
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Sono quelli che ho io, e mi trovo benissimo. Le fioriere possono spanciare, ma hanno di solito una traversa per limitarlo; i vasi, invece, non mi hanno mai fatto questo scherzo. Però, se le radici riempiono il vaso, significa che la pianta va rinvasata! Per clara2: anche i carrellini hanno limiti di carico. Se già un vaso pesa 20 kg e passa, più la terra e la pianta, i carrellini non servono. Nei parchi usano i muletti per il trasporto e sistemi di carrucole per il rinvaso
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono decisamente d'accordo con Clara2, infatti qui da noi in puglia i vasi di terracotta sono molto economici e se ne trovano di tutti i tipi ... paradossalmente la miglior scelta e il miglior prezzo è quello dei mercatini rionali.

A proposito dell'appunto di CristinaH sui carrelli, credo che Clara2 si riferisse a quelli che si usano per trasportare gli elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici ...) alcuni raggiungono portate anche di 200 Kg.

Bye
 
C

Claudio

Guest
E' vero quanto dice Mamo qui in provincia di Lecce se vai in fabbrica hai la possibilita' di amplissima scelta di vasi in terracotta leggeri (sono proprio quelli chiari di cui parla chiara2)ed economici (40cm di diametro Lit. 5.000)sono fatti a mano e l' unico loro limite e' quello di essere solo rotondi(niente cassette quindi). Le decorazioni sono,come da tradizione locale, molto essenziali.
 
C

clara2

Guest
Proprio così Mamo, mi riferivo a quei carrellini/carrelloni e proprio ai vasi pugliesi: che meraviglia! Ma hai visto che belli quelli lucani? Conosco un artigiano lucano che fa dei vasi stupendi, riprendendo antichi modelli dalle ville e dalle masserie locali, la lavorazione rende i vasi molto sottili, fragili, forse, ma non pesanti. A me, però, non se n'è mai rotto uno, se non per fatti traumatici, tipo pigne che cadono da un pino centenario... I prezzi, confrontati a quelli di Roma, sono irrisori. Ma anche quelli toscani, se comprati in loco (Strada del Chianti: vino&terracotta, mica male!)possono avere prezzi convenienti.

[ 03-07-2001: Messaggio scritto da: clara2 ]
 
M

MIRANDA

Guest
Claudio toglimi una curiosità. Finora ho sempre creduto di fare ottimi affari acquistando i miei vasi in terracotta direttamente in una fabbrica di Gioiosa Jonica (RC). Li pago circa 15.000 cadauno.
(attenzione che non si rompa! :D con questo caldo una battuta di ghiaccio non guasta...). Questi vasi sono rotondi ma rotondi sferici, fatti a mano, in argilla chiara, con o senza decorazioni. Dimmi per favore che i tuoi sono rotondi ma non sferici, fatti a stampo anche se manualmente, di argilla scura e fragile, decorati con i piedi e che probabilmente con le misure ti eri sbagliato...
:( :(
 
M

MarinaFrancesca

Guest
Beati voi ragazzi!Qui dalle mie parti per un vaso di terracotta da 40 cm.non si spendono meno di 20-25.000 lire. Se poi lo desideri un po' carino non bastano.
Ho però acquistato anche diversi vasi in resina delle marche che sono state citate e non ho mai speso meno.
sigh,sigh!dovrò approfittare di qualche vacanza nel vostro stupendo sud per rifornirmi!
 
C

Claudio

Guest
Miranda, qui con la geometria mi sa che ne' io ne' te.... ;) dunque, i vasi cui facevo riferimento non sono sferici ma bensi' a tronco di cono e sono rigorosamenti fatti al tornio a mano, ed e' per questo che si possono fare cosi' sottili. Per le decorazioni si usa un semplice chiodo con il quale graffiano il vaso ancora fresco. La terracotta e' chiara perche' qui quella e' la creta che passa il buon Dio. Prezzi e misure te li posso confermare! Ciao
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Attenzione! Non tutta la terracotta resiste al gelo, in particolare quella bella, chiara, sottile... e fatta per il sud!
Carrellini: una pianta grossa in un vaso davvero grosso i 200 kg li supera abbastanza facilmente... e poi, li avete visti quelli che trasportano gli elettrodomestici? Bracciodiferro, sono! Il fatto di mettere il vaso sul carrellino mica lo trasferisce automaticamente sulla luna: il peso resta!
 
Z

zia Lilli

Guest
Ebbene si, io uso da sempre quelli in plastica e mi trovo bene.
Ho cominciato ad usarli perchè sono più leggeri, non c'è rischio che si rompano.
Per il prezzo non so dirvi quali costano di più.
ciao!!!!
 
L

LuciaR

Guest
Riguardo ai prezzi, nel ricco Nord-Est sia i vasi di resina che quelli di terracotta costano tanto, a meno che non siano quelli classici a tronco di cono privi di decorazioni e col bordo finale di maggior spessore rispetto al resto del vaso.
(Vasi da 50lt di questo tipo erano venduti qualche mese fa all'IKEA di Bologna per 3900 lire!).
Molto indicativamente per un vaso da 50-60lt bellino, comprato in vivaio, in un consorzio oppure in un brico:

terracotta: 50-60 mila
plasticaccia: 15-20 mila
resina: come la terracotta
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Eh si clara2!
Ho vissuto per sei lunghi anni in toscana e approvo il discorso del vino&terracotta. Ho avuto modo di collaudare entrambi!! :D
I vasi lucani non li ho presenti ma suppongo che a parte il colore del materiale siano decorati come quelli pugliesi.

Comunque sia io preferisco utilizzare i vasi in terracotta perchè ritengo che il vaso (quando si vede) è per la pianta come la cornice per un quadro, può abbellirla ulteriormente. (prezzi e qualità a parte)

Claudio hai ragione sulla forma dei V. in terracotta infatti quelli rettangolari li trovo quasi sempre in cemento precompresso.

Bye
 
Alto