• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di Siepe

Frkp71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono da poco più di due mesi proprietario di un appartamento situato a piano terra con un giardino confinante per due lati con altrettante due proprietà.
Sul lato corto (poco più di 4 metri) vorrei mettere una recinzione in wpc tipo vedo non vedo mentre sul lato lungo (15 metri) vorrei sostituire l'attuale divisoria in legno, che avevano installato i precedenti proprietari, con una siepe. L'unico problema è che non vorrei che mi cresca in profondità perché mi verrebbe scomodo potarla sul retro (per evitare che invada la proprietà del vicino). Che tipo di siepe, o alternativa, potrei utilizzare? È la prima volta che ho un giardino quindi per la maggior parte di voi sto' scrivendo delle fesserie ma non so' proprio cosa fare.
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Franco
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una qualunque siepe cresce in tutte le direzioni, privilegiando l'esposizione al sole.
Di conseguenza la siepe crescerà maggiormente verso la luce e, con minor velocità, verso l'ombra.
Devi quindi piantarla, anche per una questione di legge, ad una certa distanza dal confine, in modo tale da creare un corridoio che ti renda facile la potatura verso i vicini.

Queste considerazioni valgono per qualunque essenza tu decida di utilizzare.

Ste
 

Frkp71

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
prima di tutto vorrei ringraziarti per la risposta che immaginavo fosse così, anche perché alla natura non si comnada ;).
Ne approfitto per chiederti un'ulteriore informazione.
La distanza di legge che devo rispettare con la recinzione del vicino, è impostata di default ad una certa distanza o è regolamentata da condominio a condominio?
Grazie e buona giornata.

Franco
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao! sono limiti fissati, a meno che nel tuo comune o condominio ci siano norme più stringenti i limiti sono questi:
distanza-siepi-dal-confine_NG3.jpg

praticamente tu dovresti passare tra la recinzione e la siepe per la normale manutenzione, inoltre non deve superare i 2mt..

un mio vicino ha una siepe di photinia larga 60cm
l'ha sempre corretta legando i rami e potandola
 
Alto