• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di pianta e cura necessaria

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

brian1089

Aspirante Giardinauta
Ho questo fuori sui davanzali, non mi ricordo come si chiamano, però alcuni hanno quella cosa filamentosa con qualche filetto che sembra cotone che fa una patina appiccicosa sulle foglie e fiori, e li secca...che roba è m? Come la combatto??
bb9ca7f84c4289dedf2ba1e796280ad5.jpg
db5a85ee6ae811f3b1d3a0645519ba9a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Begonia direi...

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Ciao, le tue piantine mi sembrano essere una varietà di begonie e qui puoi trovare suggerimenti per curarle al meglio e contrastare parassiti e malattie cui sono soggette.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ultimo avviso,la prossima cancello!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono Begonie semperflorens e hanno i pidocchi, la sostanza appiccicosa sulle foglie è la melata prodotta
dagli afidi, per prima cosa dovresti fare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia a scaglie. Un cucchiaio
di scaglie in un litro d'acqua calda. Mescola il tutto finchè il sapone non si è sciolto completamente, lasci raffreddare
e quando la soluzione è fredda la metti in uno spruzzino e poi lavi bene le piante avendo cura di spruzzare bene all'interno dei cespugli e anche sotto alle foglie e ai fiori. Il trattamento dovrebbe ripulire la pianta dalla melata e probabilmente già liberarti anche degli afidi.
Poi acquista in qualsiasi supermercato un insetticida specifico contro gli afidi, ragnetti rossi eccetera.
Ci saranno le istruzioni per l'uso sulla confezione, fai un paio di trattamenti a distanza di una settimana, e poi vedi
se gli afidi sono spariti le piante si riprenderanno perfettamente :ciao:
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo un informazione e aiuto con la calancola piantine grasse....io acquistato 6 piantine di ogni colore di calancola, le ho piantate in una grande ciotola tonda, mi sono accorto questa mattina in una piantina che ho delle foglie grigie spero che nn stia marcendo, io metto un po' di acqua nel sottovaso per paura di doverla bagnare troppo e c'è ne metto un po' una volta alla settimana con il concime, la tengo fuori sul balcone, in mattinata ombra e primo pomeriggio sole, cosa devo fare?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
La begonia avrebbe bisogno di sole. Semmai il concime lo puoi usare non tutte le volte ma anche una volta al mese o ogni 15 giorni.


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto