• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale festuca?

LELLY

Aspirante Giardinauta
Sò, se sbaglio correggetemi, che è ora di riseminare. Quale seme però?
Stando a Roma, volendo un prato calpestabile sempreverde, che non voglia tanta acqua, ( è un prato sempre al sole) che ne dite ella festuca? Però quale tipo? che dite se la mischio con la dicondra?
Grazie anticipatamente
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tra le microterme indubbiamente la festuca arundinacea è la selta migliore per la tua situazione, la trasemina però dovrà essere effettuata su tutta la superficie perchè colore e tessitura potrebbero essere notevolemnte differenti rispetto al manto esistente (che varietà sono seminate attualmente?). Fossi in te valuterei anche le macroterme che in una situazine di forte esposizione e basso apporto idrico garantirebbero una miglior resa, per contro ingialliscono d'inverno e sono più onerose nell'impianto; maggiori dettagli su queste ultime varietà li trovi qua.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sò, se sbaglio correggetemi, che è ora di riseminare. Quale seme però?
Stando a Roma, volendo un prato calpestabile sempreverde, che non voglia tanta acqua, ( è un prato sempre al sole) che ne dite ella festuca? Però quale tipo? che dite se la mischio con la dicondra?
Grazie anticipatamente

Sbagli se ti riferisci alle festuche quoto in pieno Cigolo ma se proprio uno si deve avventurare in un prato inlgese dalle nostre parti allora sarebbe almeno il caso di anticiparsi e di parecchio anche!
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. Purtroppo ho visto che le macroterme non esistono "sempreverdi". Quini vado per la festuca.
Cosa vuol dire anticipare? sono in itardo per la semina?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si per lo meno per poter agire con tranquillità con antigerminanti e altro, le macroterme sempreverdi non esistono qui da noi ma puoi sempre traseminare o colorarle per l'inverno sempre che ve ne sia una vera necessità (ristorante albergo, ecc...), le Zoysie poi tendono a "dormire per periodi brevi per un giardino casalingo pulito e tranquillo da gestire non mi porrei il problema, poi ricordo che come spesso sottolinea Tonio un prato inglese ha bisogno di un buon substrato su cui poggiare e se questo è vero a nord più si scende più diventa imperativo, poi se l'obbiettivo è uno sfondo verde allora vai tranquillo
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
l'anno passato, per decidere se mettere macroterme, ho provato a collorare l'erba che si era eccata, erba infestante, ma i risultati sono deludenti. Sia perchè la colorazione dura pochissimo, sia perchè si vede che è erba secca
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Infatti la colorazione funziona solo su erba viva quando una macroterma va in dormienza non è morta!!! che prodotto hai usato?
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Non ricordo il nome, ma è un colorante che si mischia nell'acqua e si spruzza.
Il problema è anche un'altro; il fatto è che ci sono tantissimi mattoncini e questa vernice li colora! Per fortuna l'ho usato a ottobre ed adesso i mattoni che mi si sono macchiati sono ritornati come prima.
Poi mi ha detto una mia conoscenza che sono finiti in ospedale 3 giocatori di calcio perchè all'Olimpico hanno usato tale vernice! :( Sai nulla?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma non per il colorante, per gli antiparassitari, all'olimpico il campo durante l'inverno è traseminato costantemente e per mantere la colorazione verde ci sono palline di plastica verde a terra
 
Alto