• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipi di cotture

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per la cottura al latte si può fare qualsiasi tipo di carne o di pesce?

dipende........in teoria tutto ........in pratica ...... coniglio e stoccafisso (baccalà) altri accostamenti di pesce o carne sono rari (per la cucina italiana intendo) o poco usati .........ma sicuramente altri in sezione "cucina" sapranno darti info più specifiche
:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
ciao Dario. un'altra carne adatta alla cottura al latte è il maiale. Un taglio di lonza o comunque un taglio di arrosto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao Dario. un'altra carne adatta alla cottura al latte è il maiale. Un taglio di lonza o comunque un taglio di arrosto.

ahhhh sora commy quanti ricordi il maiale al latte ........certo il sapore delle care tradizionali ricettine.........:food:
hai ragione che capoccia vuota me ne ero dimenticato non si può:embarrass
 

mandarina

Giardinauta
E allora...prepariamolo:

Maiale al latte

Occorrono:

1 kg. di lombata di maiale
50 gr. di burro
un litro di latte crudo, fresco, intero
vino bianco secco q.b.
salvia, rosmarino
sale e pepe
400 gr. di patate di piccola misura, pelate e cotte a vapore

Facciamo macerare la lombata di maiale con il vino bianco, in una terrina, per una giornata intera. Sciogliamo in un largo tegame il burro, e poi rosoliamo la carne. Saliamo e pepiamo, aggiungiamo qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino, poi copriamo interamente di latte il maiale. Copriamo e lasciamo cuocere molto lentamente, rimestando spesso con un cucchiaio di legno e facendo la massima attenzione che il fondo non bruci, a fine cottura il latte avrà l'aspetto di una crema di colore biondo.
Estraiamo la carne, tagliamola e disponiamola su di un piatto, contornata da piccole patate intere lessate o cotte a vapore. Irroriamo carne e patate con la salsa di cottura. Serviamo caldissimo.
 
Alto