• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barbecue

lalle

Florello
Ieri sera io ed il maritino soli, soletti ci siamo fatti un barbecue di pesce. La cottura era perfetta ma mancava un po' di gusto ... eccomi, perciò, a chiedervi se avete qualche segreto per rendere i crostacei ed il pesce in genere (ma anche per la carne si accettano suggerimenti!) più saporito, qualche salsina o intruglio.

Grazie :food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo x il pesce non sò risponderti perchè non ne faccio,ma x la carne io uso questa salsa alla yogurt che preparo la mattina x la sera oppure anche il giorno prima!!!ciao ciao


Salsa allo yogurt

1 vasetto da 125 g di yogurt intero naturale
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
1/2 spicchio di aglio tritato finemente
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di salsa di soia
sale

Preparazione
Mescolare insieme tutti gli ingredienti. La salsa può essere usata subito, ma acquista sapore se la si lascia riposare per un'oretta.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciaoo....allora per il pesce dipende...solitamente io evito di mettere troppi intrugli e salsine perchè essendo il pesce un cibo con gusto più delicato della carne non credo sia adatto coprire il suo sapere con spezie...per es. per le orate, le spigole, le seppie arrosto uso di solito un filo di olio a crudo ed un pò di sale mescolati...o in alternativa una strizzata di limone....però ho trovato una ricettina su internet....magari la potresti provare...

Salsa al pomodoro crudo per pesce alla griglia
Salsa al pomodoro crudo

semplice semplice per accompagnare il pesce e crostacei alla griglia!

pomodori perini
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe nero di mulinello
prezzemolo o basilico
aglio

Le dosi sono a piacere.

Tagliate i pomodori a pezzetti, tritate l'aglio con il prezzemolo o il basilico
condire il tutto con olio sale e pepe!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Come dice I giardini di Marzo, sul pesce solo un filo d'olio, una spruzzatina di limone e sale(poco)!!!! Per la carne io faccio un'emulsione con olio, limone, origano, rosmarino tritato (ma anche altre spezie a piacere) e sale. La aggiungo sulla carne appena tolta da fuoco. Le dosi sono a gusto personale...io preferisco più limone e molte spezie...
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Ciaooo x il pesce non sò risponderti perchè non ne faccio,ma x la carne io uso questa salsa alla yogurt che preparo la mattina x la sera oppure anche il giorno prima!!!ciao ciao


Salsa allo yogurt

1 vasetto da 125 g di yogurt intero naturale
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
1/2 spicchio di aglio tritato finemente
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di salsa di soia
sale

Preparazione
Mescolare insieme tutti gli ingredienti. La salsa può essere usata subito, ma acquista sapore se la si lascia riposare per un'oretta.
ìì

Sì, sì non deve essere niente male.. gli ingrediente mi piacciono proprio tutti! Grazie Lore!

ciaoo....allora per il pesce dipende...solitamente io evito di mettere troppi intrugli e salsine perchè essendo il pesce un cibo con gusto più delicato della carne non credo sia adatto coprire il suo sapere con spezie...per es. per le orate, le spigole, le seppie arrosto uso di solito un filo di olio a crudo ed un pò di sale mescolati...o in alternativa una strizzata di limone....però ho trovato una ricettina su internet....magari la potresti provare...

Salsa al pomodoro crudo per pesce alla griglia
Salsa al pomodoro crudo

semplice semplice per accompagnare il pesce e crostacei alla griglia!

pomodori perini
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe nero di mulinello
prezzemolo o basilico
aglio

Le dosi sono a piacere.

Tagliate i pomodori a pezzetti, tritate l'aglio con il prezzemolo o il basilico
condire il tutto con olio sale e pepe!

Stuzzicante e fresca, la provo senz'altro!

Come dice I giardini di Marzo, sul pesce solo un filo d'olio, una spruzzatina di limone e sale(poco)!!!! Per la carne io faccio un'emulsione con olio, limone, origano, rosmarino tritato (ma anche altre spezie a piacere) e sale. La aggiungo sulla carne appena tolta da fuoco. Le dosi sono a gusto personale...io preferisco più limone e molte spezie...

Ieri sera ho fatto macerare il pesce spada in olio e limone ma l'abbiamo trovato lo stesso poco gustoso. Aggiungendo anche origano e rosmarino, come tu suggerisci, probabilmente, sarà più saporito.

Grazie a tutte, vi saprò dire :love_4:
 

magomagò

Aspirante Giardinauta
con alcuni pesci la migliore ricetta per me resta un buon fuoco e un pò di sale però ogni tanto mi piace prepare qualche salsetta...puoi provare: olio limone e poi mettere un trito di origano salvia rosmarino maggiorana e menta (poco di tutto, anche perchè sono sapori piuttosto forti), il sale preferisco metterlo direttamente nel pesce anche per dosarlo meglio:eek:k07:
buona grigliata!:food::baffi:
 

lalle

Florello
con alcuni pesci la migliore ricetta per me resta un buon fuoco e un pò di sale però ogni tanto mi piace prepare qualche salsetta...puoi provare: olio limone e poi mettere un trito di origano salvia rosmarino maggiorana e menta (poco di tutto, anche perchè sono sapori piuttosto forti), il sale preferisco metterlo direttamente nel pesce anche per dosarlo meglio:eek:k07:
buona grigliata!:food::baffi:

... è la menta che non ho mai in casa, bisognerebbe che ne avessi un vasetto ma, a pensarci, non mi pare di averne visti nel nogozio dove ho acquistato le altre aromatiche ...
Grazie Maga!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se me la ricordi la prossima primavera te la spedisco io!!!ciao ciao
 

Paola-Luna

Florello
quando io faccio la grigliata (carne, pesce, pollo, verdure etc.) per insaporire metto dei rametti di odori tra la carbonella così bruciando rilasciano gli aromi sulle pietanze... ci puoi mettere rosmarino, alloro, salvia, timo, origano etc...
 

lalle

Florello
quando io faccio la grigliata (carne, pesce, pollo, verdure etc.) per insaporire metto dei rametti di odori tra la carbonella così bruciando rilasciano gli aromi sulle pietanze... ci puoi mettere rosmarino, alloro, salvia, timo, origano etc...

Grazie Paola, peccato che non ho letto il tuo mess in tempo, altrimenti stasera avrei già provato! Sicuramente sperimenterò alla prossima :baffi:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io sulla brace uso il più delle volte la "Pietra Ollare" ne ho una per il barbecue e una diversa per il camino di casa, questo perchè mi rimante anche più comodo e facile, non c'è da stare li a controllare che si alzino le fiamme e carbonizzino il tutto :lol::lol:
Per il pesce di solito non uso nulla, qualche volta (se è congelato) lo lascio un po' in infusione con un po' di limone e un goccio di olio poi magari preparo, da mettere in tavola in una ciotolina, un condimento con perzemolo-aglio-olio-pepe o peperoncino e a chi gusta lo mette :eek:k07:
Per la carne invece la condisco (come per gli arrosti) prima della cottura e magari con anticipo così si insaporisce invece durante la cottura, al momento di girarla, sulla parte cotta, preparo un contenitore (per l'addetto al bracere) con olio, sale, pepe o peperoncino ed eventualmente anche salvia e rosmarino tritati finemente, sbatto il tutto e poi utilizzando un ciuffo di rosmarino a mo' di pennello, ci spennello la carne.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io faccio una salsetta accompagnatoria per il pesce a base di pomodorini pachino a pezzetti e condita come i giardini di marzo ma ci aggiungo anche un mezzo limone (o più a seconda di quanti sono i pesci) spremuto ed emulsionato al resto

Un’altra ricetta l’ho “rubata” ad un ristorante di Rimini.
Si tagliano a julienne delle verdurine miste (carote, sedano, finocchio, ecc.) e si condiscono con poco olio, sale e pepe e si lasciano un’oretta a tirar fuori l’acqua di vegetazione. Quando il pesce è cotto ci si mettono sopra le verdurine con il liquido e si aggiunge dell’altro olio evo a crudo.
Si usa anche con del pesce misto cotto a vapore.
E’ gustoso, fresco e dietetico.
Per chi ama il gusto dell’aglio può sfregarne uno spicchio nella ciotola dove si fanno marinare le verdure.

Un’altra grigliata gustosa è costituita dalle:
Seppie grigliate

Seppie medie
Pane grattugiato
Aglio
Prezzemolo
Vino
Olio

Far marinare le seppie 1 ora-un’ora e mezza in olio e vino aromatizzati con prezzemolo ed aglio ed insaporiti di sale.
Togliere le seppie dalla marinata e spolverarle con il pangrattato (non impanare, solo spolverare).
Porre su griglia calda lasciando cuocere per 5-6’ per parte.
Servire calde
Si possono anche servire come antipasto tagliate a listarelle e servire tiepide condite con olio (poco), aglio e prezzemolo.

Marinate per carni rosse
1)
Olio extravergine di oliva, 90 ml
Vino rosso, 50 ml
Aglio, 2 spicchi tagliati a pezzetti
Prezzemolo, timo, salvia e rosmarino, 1 mazzetto ciascuno
Pepe nero tritato grossolanamente, 1 cucchiaio
2)
Disponete le carne in un contenitore dove aggiungerete uno spicchio d'aglio, scorza d'arancia, salvia, pepe e ginepro in grani e irrorate di birra chiara. Lasciate marinare per circa 2 ore.
3)
Disponete le carne in un contenitore dove aggiungerete aceto balsamico e olio extravergine d'oliva in parti uguali, succo di un limone, basilico in foglie e pepe nero in grani, irrorate la carne lasciandola marinare non più di mezz'ora.
4)
Chimichurri (salsa argentina)
Ingredienti
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di aceto di vino
1 spicchio di aglio tritato finemente
2 cucchiai di paprica (opzionale)
4 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di pepe macinato
1 cucchiaino di sale
Frullate bene tutti gli ingredienti per 30 secondi.
Versate questa salsa in una ciotola e lasciatela riposare per almeno 3 ore in modo che possa sviluppare tutto il suo aroma.
Al momento di servirla datele una mescolata con una forchetta in modo da amalgamare di nuovo bene tutti i suoi ingredienti.
Si conserva per qualche giorno in frigo.


Marinata per tranci di tonno

Ponete in una terrina l'olio d'oliva, le foglioline di salvia, il rametto di rosmarino sminuzzato, l'alloro, gli spicchi d'aglio tagliati a metà, lo scalogno tagliato a fettine e i grani di pepe nero e di senape, tritati grossolanamente.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi mettete nel recipiente i tranci di tonno, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate marinare per 2-3 ore.
Trascorso questo tempo, sgocciolate le fette di pesce dalla marinata, salatele da entrambe le parti e far cuocere per circa 10 minuti

Marinata per fegato alla griglia
Marinata con l'aglio a pezzetti, olio e vino, sale e pepe, una foglia d'alloro spezzettata. Lasciare il fegato a marinare almeno un paio d'ore.


:food::food::food:
 

lalle

Florello
Ma che brave, quanto belle idee! :hands13: Ogni volta proverò un modo diverso ..
Grazie infinite anche a voi Emanuela e Datura (che come sempre non dà mai meno di 3 o 4 ricette!!)
 
Alto