• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo ...

E

Emanuele

Guest
Ho due piantine di Timo, una di timo completamente verde (serpillo credo) e l'altra ha le foglie verdi con il bordo bianco.
Le mie domande sono:
1) Come si può riprodurre il timo ? Ho provato a tagliarne un rametto e tentare di farlo radificare in acqua ma nulla ... quale motodo devo usare ?

2) La seconda specie di timo (quello con il bordo della foglia bianco) mi si stà seccando pur avendo avuto cura di innaffiarlo e di tenerlo al riparo in un garage un pò in penombra, lo stesso trattamento l'ho riservato al timo serpillo, e quest'ultimo non soffre della cosa anzi .... cosa potrebbe essere successo ?
 
U

Ugo Laneri

Guest
Ho visto che Tezze sta in prov. di Vicenza; i timi che conosco(Thymus vulgaris e T. serpyllum; quest'ultimo in realtà è un insieme di specie simili) sono piante dei nostri climi che amano il sole (se non altro per produrre gli oli essenziali profumati)e terreno drenato anche piuttosto povero ( condizioni molto diverse da quelle applicate; quindi portare le piante gradualmente al sole, annaffiare solo dopo che il terreno si è asciugato, sospendere l'irrigazione in inverno). Per propagarle di solito si effettua in tarda primavera-estate la divisione del cespo, cioè si separa qualche ramo radicato. La radicazione si ottiene facilmente per propaggine o semplicemente adesione di un ramo al terreno; si potrebbe tentare di far radicare le talee in terriccio sabbioso.
Ciao, Ugo
 
Alto